Azzurri concreti ed essenziali, i veronesi non riescono a reagire dopo il doppio vantaggio avversario
PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CHIEVO / NAPOLI – Tre punti dovevano essere, tre punti sono stati. Mazzarri aveva chiesto niente più del risultato e così è stato per il Napoli. Fra le fila azzurre apprezzabile la spinta di Zuniga e da incoraggiare un ritrovato Inler, Britos segna un gran gol ma poi dà più di un brivido ai suoi tifosi. Il Chievo è rinunciatario e troppo schiacciato nella propria metà campo: pochi palloni giocabili per le punte e reattività allo svantaggio nulla, si salva solo un po' l'asse di destra.
NAPOLI
De Sanctis 6,5 – Una respinta con i pugni su Sardo, un altro salvataggio nella ripresa: risponde presente.
Grava 6,5 – Al ritorno da titolare dopo una vita, un soldato diligente e sempre puntuale nelle chiusure.
Aronica 6 – Da centrale traballa un po', ma non ci sono grossi pericoli per la difesa azzurra.
Britos 6 – Sblocca il risultato con un'incornata frutto di una scelta di tempo favolosa, poi però con un paio di svarioni pericolosissimi rischia di macchiare la sua prova.
Zuniga 6,5 – Corre come un matto, e questo si sa. Affonda con una concretezza per lui inusuale, è questa la novità. Sovrapposizioni con i tempi giusti, in bambola sia Dramè che Hetemaj. Fa la differenza.
Gargano 6,5 – Solito impegno e corsa instancabile, fra i più in forma del Napoli di questo periodo.
Inler 6,5 – Non gioca la partita del secolo, ma è da premiare perché è parso in netta ripresa dopo il momento difficile.
Dossena 6 – Utile nella superiorità numerica, fa il suo senza sbavature.
Hamsik 6,5 – Un passaggio fantastico in occasione del rigore, tutto sommato prestazione di rilievo in occasione della 200ma presenza con la maglia del Napoli.
Lavezzi 6 – Qualche accelerazione, si districa bene fra mille gambe. Ma stasera si lasciano preferire altri compagni.
Cavani 6,5 – Scatto bruciante su Dramè, si guadagna il rigore con un'azione da campione. Poi trasforma con freddezza.
All. Mazzarri 6,5 – Non doveva far altro che ottenere tre punti, ci riesce con una squadra ordinata e finalmente concreta. Da rivedere qualche distrazione di troppo in difesa.
CHIEVO VERONA
Sorrentino 5,5 – Ingenuo in occasione del fallo da rigore su Cavani, era inutile protestare.
Sardo 6 – Il Napoli gli fa uno strano effetto: il senso di rivalsa lo carica e lo porta sempre a giocare bene, anche quando i suoi compagni non lo seguono. Arriva fino in fondo in un paio di occasioni, senza grossa fortuna.
Andreolli 5,5 – Protetto bene dal centrocampo, gli attaccanti gli sfuggono solo un paio di volte. Ma sul calcio d'angolo Britos è liberissimo.
Acerbi 5,5 – Come il compagno, nessuna topica in particolare ma un paio di disattenzioni fatali.
Dramè 5 – In occasione del rigore Cavani lo brucia sullo scatto, soffre la freschezza di Zuniga.
Luciano 6 – Rispetto ai compagni qualche affondo interessante almeno lo regala.
Bradley 5,5 – Surclassato dai mediani partenopei, non riesce a cambiare passo.
Hetemaj 5,5 – Ci si aspetterebbe qualche incursione nel suo stile, ma resta tropppo schiacciato nella propria metà campo.
Thereau 5 – Dovrebbe essere la 'finta punta' in grado di mandare in tilt la difesa azzurra, invece in tilt ci va lui.
Pellissier 5 – Lui un paio di occasioni le ha pure, ma le spara malamente alte.
Paloschi 5,5 – Cercato poco e male, lui ha bisogno di assistenza diretta, altrimenti non incide. (16' st Moscardelli 5,5 – Di solito è il giustiziere del Napoli, ma forse stavolta entra troppo tardi).
All. Di Carlo 5 – Arriva a Napoli con l'intenzione di strappare il pareggio con un centrocampo praticamente a ridosso dei difensori. Lanci lunghi e poca personalità dopo lo svantaggio. Poteva fare sicuramente di più.
Arbitro Gava 6 – Rigore sacrosanto, superflue le proteste del Chievo. Ma risparmia un paio di cartellini ai gialloblu che invece potevano e dovevano starci
Napoli-Chievo 2-0
15' Britos, 38' rig. Cavani
Napoli: De Sanctis, Grava, Aronica, Britos, Zuniga, Inler, Gargano, Dossena, Hamsik (23' st Maggio), Lavezzi (32' st Pandev), Cavani (44' st Vargas). A disp. Rosati, Fernandez, Fideleff, Dzemaili. All. Mazzarri
Chievo: Sorrentino, Sardo, Andreolli, Acerbi, Dramè, Bradley (30' st Vacek), Luciano (30' st Rigoni), Hetemaj, Thereau, Pellissier, Paloschi (16' st Moscardelli). A disp. Puggioni, Frey, Cesar, Cruzado. All. Di Carlo
Arbitro: Gava di Conegliano
Ammoniti: Sardo, Hetemaj, Grava, Zuniga, Andreolli, Britos




















