Indecisione di Chivu letale, specchio della prestazione nerazzurra. Novara ben organizzato con Rigoni e Caracciolo decisivi.
PAGELLE E TABELLINO INTER-NOVARA / MILANO – Il Novara espugna 'San Siro' con una buona prestazione corale, lasciando l’Inter in una situazione che ora si può davvero definire crisi. Per i nerazzurri non sono stati risolti i problemi in fase difensiva con Chivu e Lucio sotto la lente d’ingrandimento. Il gioco non c’è, come rispecchiato dalla prestazione in solitario di Sneijder. Per la squadra di Mondonico, invece una vittoria che sa di rinascita, con Rigoni e Caracciolo veri trascinatori.
INTER
Julio Cesar 6 – Poco impegnato, è incolpevole sul gol di Caracciolo.
Zanetti 6 – Il più costante tra i suoi. Corre per tutto il match, ripiegando sempre in difesa e in costante proiezione offensiva, mettendo anche un buon numero di palloni in area.
Lucio 5 – Molto impreciso ed impulsivo, lascia spesso ampi spazi per i contropiedi avversari.
Cordoba 5,5 – Anche lui perso nelle folate offensive del Novara, sembra non riuscire mai a trovare il modo giusto per coprire gli spazi.
Chivu 5 – Poco convinto in fase di proposizione, impacciato dietro. In occasione del gol di Caracciolo, pesa la sua indecisione. Dal 70’ Nagatomo s.v.
Poli 5,5 – Timoroso con la palla tra i piedi, non riesce ad imporsi. Dal 61’ Forlan 5 – Il suo ingresso serve solo a creare più confusione in avanti.
Stankovic 5,5 – Volenteroso, ma discontinuo. Prova spesso a far gioco, ma non incide.
Cambiasso 5,5 – Fatica a cucire il gioco, non riesce a star dietro alle sfuriate dei centrocampisti avversari.
Snejider 6 – Vuole imporre sin da subito la sua qualità, ma finisce con l’incaponirsi senza sbocchi, dando l’impressione di voler giocare da solo..
Alvarez 5 – Ha tanta voglia, prova anche ad osare, ma è troppo lento e prevedibile. Dal 46’ Pazzini 5 – Entra per dare profondità, ma riceve un solo pallone buono in area, che però spara addosso ad Ujkani.
Milito 5 – Fa tanto movimento, ma contro la difesa compatta dei piemontesi, non riesce a crearsi occasioni nitide.
All. Ranieri 5 – Un’altra prestazione sottotono e senza gioco per la sua squadra. Senza idee, si aggrappa alle invenzioni dei singoli che però non arrivano.
NOVARA
Ujkani 6 – Nulla di eclatante nella sua prestazione, ma è sicuro negli interventi e da sicurezza al reparto.
Dellafiore s.v. – Dal 14’ Morganella 5,5 – Non appare molto lucido, ma la sua grinta aiuta molto nello spezzare le trame nerazzurre.
Garcia 6 – Sia da centrale che da esterno, copre bene gli spazi, senza essere troppo “cattivo”.
Centurioni 6 – Grazie alla sua esperienza, gestisce bene la difesa.
Lisuzzo 6 – Si muove molto bene su Milito, limitandolo spesso anche con ottimi anticipi.
Gemiti 6 – Presidia bene la fascia, non disdegnando qualche ripartenza veloce. Dal 64’ Paci s.v.
Porcari 5,5 – Spezza bene il gioco, ma fatica a ribaltare il fronte. Dal 46’ Pesce 6 – Rincorre tutti gli avversari e quando recupera palla è bravo nel far ripartire i suoi.
Radovanovic 6 – Buona gara, nonostante l’espulsione. È il più presente nella mediana.
Rigoni 6,5 – Motore della squadra. Lotta nel mezzo e si propone sia come finalizzatore che come presenza nell’area avversaria.
Jeda 5,5 – Gara non brillante. Galleggia attorno a Caracciolo per dargli una mano, ma niente di più.
Caracciolo 6,5 – Punto di riferimento per la sua squadra, il suo gioco di sponda, risulta decisivo. Alla prima occasione utile, collabora bene con Rigoni, lasciando Chivu nella terra di nessuno, segnando con un gran tiro a giro dal limite.
All. Mondonico 6,5 – Vince il duello tattico con Ranieri. La sua squadra chiude tutti gli spazi con grande organizzazione e riparte in velocità mettendo in crisi la squadra di casa.
Arbitro: Russo di Nola 5,5 – Appare sempre un po’ in ritardo rispetto all’azione. Su di lui pesa il dubbio del rigore non concesso a Poli.
TABELLINO
INTER–NOVARA 0-1
Inter (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Cordoba, Chivu (dal 70’ Nagatomo); Poli (dal 61’ Forlan), Stankovic, Cambiasso; Snejider, Alvarez (dal 46’ Pazzini); Milito. All.: Ranieri.
Novara (5-3-2): Ujkani; Dellafiore (dal 14’ Morganella), Garcia, Centurioni, Lisuzzo, Gemiti (dal 64’ Paci); Porcari (dal 46’ Pesce), Radovanovic, Rigoni; Jeda, Caracciolo. All.: Mondonico.
Arbitro: Russo.
Marcatori: 56’ Caracciolo (N).
Ammoniti: 28’ Porcari (N), 44’ Radovanovic (N), 79’ Morganella (N).
Espulsi: 80’ Radovanovic.




















