Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-PALERMO

Pinilla trascina i sardi alla vittoria contro la sua ex squadra. Hernandez torna al gol tra i rosanero

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-PALERMO/CAGLIARI – Allo stadio ‘Sant’Elia’ il Cagliari supera per 2-1 il Palermo nel match valido per l’anticipo serale della ventitreesima giornata del campionato di serie A. Successo di valore per la formazione di Ballardini, spinta dalle reti di Pinilla e Dessena. Sconfitta di misura per la compagine di Mutti, che perde cosi la sua imbattibilità, maturata negli ultimi quattro turni.

 

CAGLIARI

 

Agazzi  7 – Compie un paio di ottimi interventi, contribuendo in maniera importante al successo della sua squadra.

Perico 5 – Chiamato a sostituire Pisano a pochi minuti dal fischio iniziale, si adopera soprattutto in fase difensiva, pronto a sventare le offensive di Balzaretti, compiendo però un intervento scomposto in occasione del calcio di rigore concesso al Palermo.

Astori 6 – Un paio di strafalcioni da parte del centrale sardo, bravo comunque a distinguersi per il suo ottimo senso di posizione.

Canini 6,5 – Attento ed efficace in ogni intervento, conferma la sua affinità con il compagno di reparto Astori.

Agostini  7 – Presenza importante in fase di spinta nel supportare l’azione offensiva della formazione di casa, bravo nel rispondere presente anche in fase difensiva.

Dessena  7 – Agisce da mezzala destra, rendendosi pericoloso con un paio di inserimenti pericolosi in area di rigore avversaria, realizzando il raddoppio approfittando di una corta respinta di Viviano.

Conti 6 – Lavora sempre tanto in fase di non possesso, risultando a volte troppo irruento e rimediando un cartellino giallo che, causa diffida, lo costringerà a saltare la trasferta di Udine.  Dal 65’s.t. Ekdal 6 – Recupera diversi palloni, proponendosi in avanti con pericolose serpentine.

Nainggolan 6 – Lavora in fase di non possesso, supportando Conti nell’organizzazione della manovra di gioco della squadra.

Cossu  s.v. Dal 6’p.t. Ibarbo 7 – Devastante quando riesce a sfuggire alle cure dei difensori avversari in campo aperto, fa sentire il suo peso anche dalle parti di Viviano, riuscendo a regalare a Pinilla il pallone per il punto dell’1-0.

Thiago Ribeiro 6,5 – Spostato da Ballardini sulla linea dei trequartisti a seguito del forfait di Cossu, si rende protagonista di un paio di iniziative pericolose, regalando invitanti suggerimenti agli avanti rossoblù. Dal 84’s.t. Ariaudo s.v.

Pinilla 7,5 – Grande determinazione per la punta cilena, desideroso di lasciare il segno contro la sua ex squadra, spina nel fianco della retroguardia rosanero, riuscendo a sbloccare l’incontro con la rete del vantaggio per la compagine sarda.

Allenatore Ballardini 6,5 – Prova di carattere per la sua squadra, brava nel portare in porto un successo importante ai fini della lotta alla salvezza.

 

PALERMO

 

Viviano  5,5 – Commette due errori determinanti in occasione delle due reti della formazione di casa, neutralizzando gli ottimi interventi compiuti nella prima frazione di gioco.

Pisano  5,5 – Soffre la vivacità di Agostini, riuscendo solo a tratti a fornire il suo apporto alla manovra offensiva della sua squadra.

Silvestre  5 – Soffre la fisicità e la grande voglia di fare di Pinilla, perdendo l’ex compagno in occasione del vantaggio cagliaritano.

Mantovani 6 – Intraprende un duello continuo con Ibarbo, soffrendo solo a tratti la velocità dell’attaccante cagliaritano, dividendo però le colpe con i compagni di reparto in occasione della rete di Pinilla.

Balzaretti  5  – Accompagna l’azione offensiva rosanero, ribattendo colpo su colpo le iniziative del duo Perico-Dossena, perdendo però Ibarbo in occasione della rete di Pinilla.

Barreto  5,5 – Recupera una buona quantità di palloni, rimanendo però a volte estraneo al gioco della sua squadra.

Donati  5,5 – Manca il suo apporto alla squadra in cabina di regia, con la manovra rosanero che risente delle sue geometrie.

Bertolo 5 – Non riesce a accompagnare la manovra della squadra con continuità, finendo per rimanere ai margini dell’incontro. Dal 60’s.t. Migliaccio 6 – Vince diversi contrasti a centrocampo, provando a scuotere i suoi compagni al momento del suo ingresso in campo.

Ilicic 5,5 – Chiamato a sostituire Miccoli, si accende a tratti, mostrando solo a fase alternata tutte le sue qualità palla al piede.

Zahavi  5  – Non riesce a entrare nel vivo della manovra della sua squadra, meritando nella ripresa la sostituzione a favore di Hernandez. Dal 60’s.t. Hernandez 7 – Ritorno importante per la punta uruguaiana, condita con il gol che aveva riacceso le speranze della sua squadra.

Budan  5 – Pronti via viene schierato da unica punta, venendo neutralizzato dall’azione difensiva dei due centrali avversari. Dal 69’s.t. Vazquez 5 – Mutti lo inserisce provando a sfruttare le sue doti, regalando imprevedibilità al reparto offensivo della sua squadra, con il giocatore argentino però che non ripaga la fiducia del suo tecnico.

Allenatore Mutti  5,5 – Inserisce Ilicic al posto di Miccoli, rimediando nella ripresa con gli inserimenti di Hernandez e Migliaccio, con il cambio di Budan per Vazquez che non produce invece i risultati sperati.

Arbitro Giannoccaro 6 – Prestazione sufficiente da parte del fischietto di Lecce, sempre vicino e puntuale nel giudicare le azioni di gioco.

 

TABELLINO

CAGLIARI-PALERMO   2-1

CAGLIARI(4-3-1-2): Agazzi, Perico, Canini, Astori, Agostini, Dessena, Conti(Ekdal 65’s.t.), Nainggolan, Cossu(Ibarbo 6’p.t.), Thiago Ribeiro(Ariaudo 84’s.t.), Pinilla. A disp.: Avramov,  Ceppelini, Larrivey. All. Ballardini

PALERMO(4-3-2-1): Viviano, Pisano, Silvestre, Mantovani, Balzaretti, Barreto, Donati, Bertolo(Migliaccio 60’s.t.), Ilicic, Zahavi(Hernandez 60’s.t.), Budan(Vazquez 69’s.t.). A disp.: Tzorvas, Munoz, Aguirregaray, Della Rocca. All. Mutti

Arbitro: Giannoccaro

Marcatori: Pinilla(C) 56’s.t., Dessena(C) 81’s.t., Hernandez(P) 83’s.t.

Ammoniti: Conti(C), Bertolo(P), Perico(C), Silvestre(P), Agazzi(C)

 

 

Gestione cookie