Jankovic e Palacio fanno volare il 'Grifone'. Marchetti e Garrido imbarazzanti tra i biancocelesti
PAGELLE E TABELLINO GENOA-LAZIO / GENOVA – Finisce con il risultato di 3 a 2 il launch match domenicale tra Genoa e Lazio. Per i padroni di casa a segno Palacio, uomo in più per il 'Grifone' in questa parte di stagione, e Jankovic, mattatore della gara con una doppietta personale. Il goal dei biancocelesti portano, invece, le firme di Ledesma e Gonzalez. Tra gli uomini di Reja, disastrosa la prova del portiere Marchetti e del redivivo Garrido. Brusco stop in classifica per i capitolini mentre i rossoblu raggiungono momentaneamente il Napoli a quota 30 punti.
GENOA
Frey 6 – Reattivo ma fin troppo plateale rispetto alla pericolosità delle conclusioni biancocelesti.
Mesto 5 – La velocità di Lulic lo mette in seria difficoltà per tutto l'arco della partita e lo costringe al fallo da rigore nella ripresa.
Granqvist 6,5 – Attento, sicuro e puntuale nelle chiusure. Molto bene.
Kaladze 6,5 – Il difensore georgiano spazza con ordine ogni pallone che passa dalle sue parti. Dà tranquillità al proprio reparto.
Constant 5,5 – Soffre la partenza sprint di Gonzalez e, allo scadere, chiude in ritardo su Klose nell'azione della seconda rete laziale.
Jankovic 7,5 – Bravissimo ad approfittare delle indecisioni della retroguardia avversaria per segnare i suoi quarto e quinto goal stagionali. Dal 86' Birsa sv.
Kucka 6 – Cresce d'intensità nella ripresa quando c'è da proteggere il prezioso risultato acquisito.
Biondini 6,5 – Il centrocampista ex Cagliari fornisce anche oggi un'ottima prestazione tutta dinamismo e forza fisica.
Sculli 6,5 – Qualità e quantità sulla fascia sinistra. Da una sua palla recuperata e conseguente cross ha avvio l'azione del raddoppio rossoblu. Dal 78' Belluschi sv.
Palacio 7 – Al 10' sblocca la gara con una prodezza balistica che inganna il portiere avversario. Quest'anno è il vero uomo in più per il 'Grifone'.
Gilardino 6,5 – L'intesa con il compagno d'attacco funziona in maniera eccellente. Si muove molto e aiuta la squadra nelle ripartenze.
All. Marino 6,5 – Abbandonato il tanto amato modulo 4-3-3, il tecnico sembra aver trovato il giusto assetto con le due ali a sostegno del tandem Gila-Palacio.
LAZIO
Marchetti 4,5 – Il portiere biancazzurro si lascia sorprendere colpevolmente dalla strana traiettoria che assume il tiro del vantaggio di Rodrigo Palacio. Ha evidenti responsabilità anche sul secondo goal genoano.
Konko 5,5 – Inizia la gara in modo convincente ma, non appena Sculli spinge con un pizzico in più di convinzione, la sua solidità difensiva mostra più di una crepa.
Diakitè 5 – Ha mezzi fisici devastanti ma deve acquisire maggiore concentrazione e lucidità. Si fa espellere ingenuamente, nel finale, per proteste.
Stankevicius 5 – Il difensore lituano dà evidenti segni di insicurezza nel duello personale con Gilardino. E' spesso costretto a ricorrere alle maniere forti pur di contenere il suo diretto avversario. Dal 67' Biava 6 – Scende in campo quando ormai il risultato è compromesso. Costretto agli straordinari dall'espulsione di Diakitè.
Garrido 4,5 – Il terzino spagnolo è complice, insieme al proprio portiere, del disastro difensivo che porta al 2 a 0 per il Genoa. A inizio secondo tempo, scivola goffamente regalando a Jankovic una facile conclusione per il terzo goal del Genoa. Dal 61' Rozzi 6 – Il giovane attaccante prova, con il suo entusiasmo, a dare una scossa alla squadra ma non basta.
Matuzalem 5,5 – Poco filtro in mezzo al campo e scarsa fantasia con il pallone tra i piedi.
Ledesma C. 5,5 – Realizza con freddezza il rigore del 3 a 1. Una delle poche situazioni positive che lo vedono protagonista.
Gonzalez 6,5 – Parte fortissimo proponendosi con costanza sull'out di destra. Con il passare dei minuti, viaggia a corrente alternata. Trova il goal nel finale, ma è troppo tardi.
Lulic 6,5 – Ha una capacità di corsa straordinaria e, pur con piedi non raffinatissimi, riesce a creare non pochi grattacapi alla difesa dei padroni di casa. E' lui a guadagnarsi il rigore per il goal del 3 a 1.
Rocchi sv. – Dal 16' Candreva 5,5 – Sostituisce dopo un quarto d'ora l'infortunato Rocchi ma fatica a trovare la posizione giusta e ad inserirsi nella manovra biancoceleste.
Klosè 6 – Uno dei pochi a salvarsi. Combatte indomito contro l'intera retroguardia del Genoa riuscendo anche a rendersi pericoloso con importanti ma sporadiche azioni personali.
All. Reja 5,5 – Costretto a ridisegnare per ben due volte l'assetto tattico per i forfait di Hernanes e Rocchi, assiste impotente alla debacle della sua squadra.
Arbitro Tagliavento 6 – Nell'ambito di una partita sostanzialmente corretta, distribuisce in maniera equa e corretta i cartellini. All'83' estrae il rosso diretto nei confronti di Diakitè per proteste.
TABELLINO
GENOA-LAZIO 3-2
Genoa (4-4-2): Frey; Mesto, Granqvist, Kaladze, Constant; Jankovic (dal 86' Birsa), Kucka, Biondini, Sculli (dal 78' Belluschi); Palacio, Gilardino. All. Marino.
Lazio (4-4-2): Marchetti; Konko, Diakitè, Stankevicius (dal 67' Biava), Garrido (dal 61' Rozzi); Matuzalem, Ledesma C.; Gonzalez, Lulic, Rocchi (dal 16' Candreva); Klose. All. Reja.
Arbitro: Tagliavento.
Marcatori: 10' Palacio (G), 25' Jankovic (G), 46' Jankovic (G), 53' Ledesma C. (L), 90' Gonzalez (L)
Ammoniti: 8' Constant (G), 33' Stankevicius (L), 43' Biondini (G), 64' Rozzi (L), 65' Kucka (G), 75' Mesto (G)
Espulsi: 83' Diakitè (L)




















