Il solito Giovinco porta i tre punti al Parma. Nel Chievo si salva Thereau, male la difesa
PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-PARMA / VERONA – Chievo e Parma si sfidano in cerca dei tre punti per navigare in acque più tranquille e lontane dalla zona retrocessione. Gli ospiti ottengono la vittoria grazie a Giovinco, che accende la luce nella ripresa trascinando i parmigiani anche in occasione del momentaneo pareggio dei padroni di casa; buona, nel complesso, la prova dell’intero centrocampo parmense. Nel Chievo Thereau prova a tenere a galla i suoi, ma complice la giornata no della retroguardia veneta, gli uomini di Di Carlo escono a mani vuote dalla sfida del Bentegodi.
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Bravo a chiudere sul tocco ravvicinato di Giovinco, è strepitoso sul sinistro ben indirizzato di Floccari. Non può nulla in occasione dei due gol.
Frey 6 – Il Parma fatica a sfondare dalle sue parti grazie alle sue ottime chisure difensive.
Andreolli 5 – Lascia liberamente palleggiare Giovinco in area di rigore in occasione dello 0-1.
Acerbi 6 – Bravo in fase difensiva e nel raddoppio di marcatura, prova a far male con un colpo di testa.
Dramè 5 – Soffre la velocità di Giovinco che va spesso a cercare gloria dalle sue parti.
Vacek 5,5 – Buon primo tempo, soffre la superiorità numerica del Parma a metà campo nella ripresa. Dal 76’ Paloschi 5,5 – Spreca una grossa occasione a tu per tu con Pavarini.
Bradley 6 – Prezioso in fase di contenimento, cerca di velocizzare, specie nel primo tempo, la manovra dei veneti.
Sammarco 5,5 – Difficoltà in fase di chiusura a causa della continua inferiorità numerica a cui è sottoposto. Ci prova con un tocco ravvicinato respinto dal portiere avversario. Dal 46’ Luciano 5 – Entrato per dare maggior spinta alla fase offensiva clivense, ci riesce raramente e con scarsi risultati. Al 68’ spinge la palla in rete, nella porta sbagliata però, consegnando i tre punti al Parma.
Thereau 6,5 – Schierato sulla trequarti da Di Carlo, spesso fa il pendolo tra centrocampo e attacco per recuperare e giocare palloni interessanti. E’ bravo, nell’occasione del momentaneo pareggio clivense, a sfruttare l’indecisione della difesa avversaria con una zampata ravvicinata che trafigge Pavarini. Dal 69’ Sardo s.v.
Moscardelli 5 – Usa il fisico per far salire la squadra, ma non riesce mai a rendersi pericoloso.
Pellissier 6 – Ci prova in tutti i modi, sia di testa che di piede, ma sulla sua strada trova un attento Pavarini.
All. Di Carlo 5 – Il suo Chievo parte bene, giocando di rimessa e risultando pericoloso specie nella prima frazione. Le cose cambiano quando i suoi provano a fare la partita, lasciando spazi invitanti al contropiede emiliano. Toglie Thereau, uno dei più attivi, per inserire Sardo, un centrocampista, quando la sua squadra deve inseguire il pareggio.
PARMA
Pavarini 6,5 – Incolpevole sul gol di Thereau, si disimpegna bene in altre occasioni.
Zaccardo 5,5 – Pasticcia in occasione del momentaneo pareggio del Chievo.
Paletta 6 – Efficace nelle chiusure, vince il duello con Pellissier e Moscardelli.
Lucarelli 6 – Buona prestazione che da fiducia all’intero reparto difensivo: dalle sue parti i veneti sfondano raramente.
Valiani 5 – Chiamato in causa da Donadoni per dare sostanza e creare superiorità numerica al centro campo emiliano, si fa vedere poco, specie in fase di copertura. Estraneo alla manovra, lascia spazi invitanti per il centrocampo clivense. Dal 62’ Biabiany 5,5 – Si preoccupa più di dare una mano in fase di copertura invece che ripartire in contropiede.
Morrone 6 – Solita partita di sostanza a protezione della difesa.
Galloppa s.v. – Costretto a lasciare il campo dopo appena dieci minuti per problemi muscolari. Dal 10’ Modesto 6,5 – Spinge molto sulla fascia sinistra creando qualche grattacapo alla retroguardia avversaria.
Gobbi 6 – Concreto quando è chiamato a dare una mano in fase difensiva.
Mariga 6,5 – Usa spesso le maniere forti per strappare palla agli avversari, da anche un concreto apporto alla fase offensiva.
Giovinco 7 – La ‘formica atomica’ sfodera un’altra grande prestazione: manda il tilt la difesa avversaria quando ha la palla tra i piedi, anche grazie alla sua velocità. Svaria in cerca di spazi su tutto il fronte d’attacco, porta in vantaggio i suoi con un tiro ravvicinato dopo aver saltato in palleggio Andreolli in piena area di rigore. Dal 90’ Okaka s.v.
Floccari 5,5 – Qualche buona azione nel primo tempo, è impreciso in zona gol.
All. Donadoni 6,5 – Schiera un centrocampo a cinque, scelta che inizialmente non gli da ragione: i suoi nel primo tempo faticano a far girare la palla. Altro scenario nella ripresa, quando i suoi cominciano a macinare gioco e a regalare palloni interessanti per Giovinco e Floccari.
ARBITRO
Nasca 6,5 – Buona la direzione del fischietto di Bari. Al 28’ timide proteste dei clivensi per un gomito alzato in area di rigore del Parma da parte di Zaccardo ai danni di Pellissier: giusto non assegnare il rigore. Al 43’ annulla giustamente la rete di Zaccardo per gioco pericoloso.
TABELLINO
CHIEVO-PARMA 1-2
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Frey, Andreolli, Acerbi, Dramè, Vacek (dal 76’ Paloschi), Bradley, Sammarco (dal 46’ Luciano), Thereau (dal 69’Sardo), Moscardelli, Pellissier. All. Di Carlo
Parma (3-5-2): Pavarini, Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Valiani (dal 62’ Biabiany), Morrone, Galloppa (dal 10’ Modesto), Gobbi, Mariga, Giovinco (dal 90’ Okaka), Floccari. All. Donadoni
Arbitro: Nasca
Marcatori: 46’ Giovinco (P), 50’ Thereau (C), 68’ Luciano Aut. (C)
Ammoniti: 34’ Valiani (P), 72’ Mariga (P)
Espulsi: Nessuno.




















