Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita
FANTACALCIO VENTIDUESIMA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Nonostante il maltempo che sta mettendo sotto scacco l'Italia intera, la Serie A riparte domenica con 9 partite, tutte alle 15. Cesena-Catania è stata rinviata causa neve mentre Roma-Inter alla fine verrà giocata domenica, sempre alle 15. Analizziamo ogni singolo match in chiave fantacalcio.
GENOA-LAZIO
Partita tra due squadre in grande salute. Il Genoa di Marino non ha giocato il turno infrasettimanale: era impegnato a Bergamo con l'Atalanta, ma la partita è stata rinviata. L'ultima prestazione allora è il bel 3-2 rifilato al Napoli. La Lazio di Reja invece viene dalla splendida vittoria sul Milan. Nei rossoblu consiglio Biondini, Palacio e Gilardino. Sculli e Jankovic rappresentano le sorprese, così come Kucka che non è più distratto dal mercato. Evitate Moretti, poco efficace come terzino sinistro. Tra i biancocelesti affidatevi a Ledesma, Hernanes (in dubbio), Lulic e Rocchi. Attenzione alla vivacità di Gonzalez e alle geometrie di Matuzalem. Sconsiglio Stankevicius, davvero poco a suo agio come difensore centrale.
CHIEVO VERONA-PARMA
Scontro salvezza tra due compagini che cavalcano l'onda dell'entusiasmo. Il Chievo di Di Carlo viene dalla bella vittoria sul campo del Novara mentre il Parma di Donadoni non ha giocato la partita con la Juventus (rinviata per neve) ed è quindi memore dell' 1-1 rimediato in un campo difficile come quello di Catania. Nei veronesi consiglio Bradley, Paloschi e Pellissier. Attenzione alla vivacità di Sammarco e alla tecnica di Thereau. Evitate Cruzado, potrebbe giocare al posto di Luciano ma sembra decisamente poco adatto al calcio nostrano. Tra i ducali affidatevi a Zaccardo, Biabiany, Giovinco e Floccari. Le soprese possono arrivare dalle sgroppate di Valiani e Gobbi, ma anche dall'ingresso del vivace Okaka. Sconsiglio Morrone: gli anni si stanno facendo sentire.
FIORENTINA-UDINESE
Partita tra due squadre dalle motivazioni opposte. La Fiorentina di Delio Rossi aveva cominciato ad ingranare ma poi non ha potuto giocare la gara con il Bologna per via della neve. L'Udinese di Guidolin è sempre più lanciata verso il terzo posto solitario (che significherebbe Champions League) e viene dalla facile vittoria casalinga con il Lecce. Nei viola consiglio Behrami, Montolivo e Jovetic. Le sorprese possono arrivare da Amauri, ma anche da Cassani e Pasqual che dovranno agire sulle fasce. Evitate Ljajic: partirà dalla panchina ma sicuramente farà il suo ingresso in corso d'opera. Tra i friulani affidatevi a Benatia, Basta, Isla e Di Natale. Armero e Floro Flores possono sorprendere, così come Abdi che partirà dalla panchina. Sconsiglio Ferronetti, probabilmente l'anello debole della difesa.
JUVENTUS-SIENA
Match importantissimo per entrambe le squadre. La Juventus di Conte vuole vincere per allungare sul Milan in attesa del recupero della partita con il Parma. Il Siena di Sannino ha un disperato bisogno di punti per distanziare quanto più possibile il Lecce terzultimo. Nei bianconeri consiglio Lichtsteiner, Pirlo, Marchisio, Matri e Vucinic. Le sorprese possono arrivare da Pepe e dall'ingresso di Quagliarella e Giaccherini. Evitate Vidal, in evidente debito d'ossigeno. Tra i toscani affidatevi a D'Agostino, Calaiò e Destro. Brienza può stupire, così come i nuovi arrivati Giorgi e Bogdani che partono dalla panchina. Sconsiglio Gazzi, davvero poco utile al fantacalcio.
LECCE-BOLOGNA
Partita salvezza fondamentale per entrambe le compagini. Il Lecce di Cosmi finora ha raccolto meno di quanto ha seminato ed è pronto ad un'altra impresa tra le mura amiche del 'Via del Mare' (dopo aver fermato l'Inter). Il Bologna di Pioli non ha giocato il turno infrasettimanale e vuole distanziare quanto più possibile la zona retrocessione. Nei salentini consiglio Cuadrado, Giacomazzi, Muriel e Di Michele. Le sorprese possono arrivare da Delvecchio e da Bojinov, che dovrebbe partire dalla panchina. Evitate Obodo, davvero inutile al fantacalcio. Tra i felsinei affidatevi a Ramirez e Di Vaio. Attenzione alla vivacità di Diamanti e alle sortite offensive di Portanova, ma anche degli esterni Garics e Rubin. Sconsiglio la coppia Mudingayi–Perez: troppi cartellini per loro.
MILAN-NAPOLI
Big match della ventiduesima giornata tra due squadre che hanno una gran voglia di riscatto. Il Milan di Allegri viene dalla brutta sconfitta di Roma con la Lazio e soprattutto deve rispondere alle accuse che lo vogliono poco determinato contro le 'grandi'. Il Napoli di Mazzarri è in un periodo negativo e vuole decisamente mettersi tutto alle spalle con una grande vittoria. Nei rossoneri consiglio Thiago Silva, Nocerino ed Ibrahimovic. Le sorprese possono arrivare da Robinho ma anche e soprattutto da El Shaarawy. Attenzione al possibile utilizzo a partita in corso di Maxi Lopez. Evitate Van Bommel: attraversa un periodo negativo. Tra i partenopei affidatevi a Maggio, Cavani e Lavezzi. Hamsik può fare di più e quindi è una possibile sorpresa, così come Zuniga che dovrebbe partire titolare al posto di Dossena. Sconsiglio la difesa, soprattutto Cannavaro: davvero irriconoscibile.
NOVARA-CAGLIARI
Partita delicata tra due squadre che vivono momenti diametralmente opposti. Il Novara di Mondonico è sempre più ultimo a -7 dal Siena quartultimo che ha una partita in meno. Il Cagliari di Ballardini viene invece dalla esaltante vittoria con la Roma ed in classifica può stare relativamente tranquillo. Nei piemontesi consiglio Marco Rigoni, Caracciolo e Mascara. L'esperienza di Jensen può servire mentre eviterei la difesa: 42 reti subite in 21 partite sono troppe. Tra i sardi affidatevi a Conti, Ibarbo e Pinilla. Le sorprese possono arrivare da Dessena, ma anche dal trequartista chiamato a sostituire Cossu (uno tra Thiago Ribeiro e Ekdal). Sconsiglio Canini, forse il più incerto nella fase difensiva.
PALERMO-ATALANTA
Match interessante tra due squadre dagli obiettvi differenti. Il Palermo di Mutti, dopo il pirotecnico 4-4 con l'Inter vuole cercare di agganciare il treno per l'Europa League. L'Atalanta di Colantuono invece non ha giocato (rinviata la partita col Genoa) ma vuole dare continuità alla vittoria di Cesena per conquistare una salvezza che sarebbe meritata. Nei rosanero consiglio Balzaretti, Migliaccio, Budan e Miccoli. Attenzione anche al fosforo di Donati e alla fantasia di Ilicic. Evitate Munoz: da terzino destro non è proprio a suo agio. Tra gli orobici affidatevi a Schelotto, Cigarini e Moralez. Le soprese possono arrivare dagli attaccanti di 'riserva', ovvero Gabbiadini, Marilungo e Tiribocchi. Non si sa ancora chi comporrà con certezza la coppia d'attacco con Denis squalificato. Sconsiglio Carmona, troppo avvezzo all'ammonizione.
ROMA-INTER
Altro big match di giornata tra due squadre deluse della propria stagione. La Roma di Luis Enrique viene dal brutto scivolone di Cagliari e fatica a mantenere un andamento costante. L'Inter di Ranieri dopo la sconfitta a Lecce è reduce dal clamoroso 4-4 casalingo con il Palermo. Nei giallorossi consiglio De Rossi, Pjanic e Totti. Le sorprese possono arrivare dalla vivacità di Borini e Lamela, oltre che dalle geometrie di Gago. Evitate Juan che ultimamente è l'anello debole della difesa. Tra i nerazzurri affidatevi a Maicon, Cambiasso e Milito. Pazzini può e deve fare di più. Attenzione alla verve di Palombo e alla velocità di Nagatomo. Sconsiglio Julio Cesar: ultimamente non sembra più lui.




















