Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-BOLOGNA

Di Vaio apre le danze, Pjanic pareggia i conti. La magistrale punizione del bosniaco unica nota positiva tra i giallorossi

PAGELLE E TABELLINO ROMA-BOLOGNA / ROMA – Nella prima gara del girone di ritorno della Serie A, la Roma non va oltre il pareggio casalingo contro il Bologna. Allo 'Stadio Olimpico' termina 1 a 1, con reti di Di Vaio per i bolognesi e Pjanic per i giallorossi. La splendida punizione disegnata dal bosniaco è l'unica nota positiva per i romanisti, poco incisivi quest'oggi. Gli uomini di Pioli strappano un prezioso pareggio grazie all'ottima prova dell'intero reparto difensivo e alla vena realizzativa del loro capitano. Piccolo balzo avanti in classifica per i rossoblu, che raggiungono quota 21. La squadra di Luis Enrique è invece a 31 punti ma deve sempre recuperare il match contro il Catania.

 

ROMA

Stekelenburg 6 – Il tiro di Di Vaio che porta al vantaggio bolognese non sembra irresistibile. Ciò nonostante, la prova del portiere olandese è sicuramente sufficiente.

Rosi 6,5 – Ha qualità atletiche importanti e la sua spinta sulla fascia destra è costante. Spesso, vanifica tutto nel momento di concludere l'azione.

Heinze 6,5 – Giocatore chiave nella retroguardia romanista, al 13' è protagonista di un recupero decisivo su Di Vaio lanciato a rete.

Juan 5,5 – Fondamentale, al 50', quando salva su Di Vaio a portiere ormai battuto. Pochi minuti dopo, l'attaccante bolognese si prende la rivincita e lo supera agevolmente per il goal dell'1 a 0. In difficoltà quando la gara si accende e le due squadre si allungano.

Taddei 5,5 – Il brasiliano, quest'oggi, si è visto poco nella metà campo avversaria. Prezioso come sempre, però, il suo lavoro in fase di ripiegamento.

Greco 5 – Meglio nella fase di rottura del gioco avversario che in quella d'impostazione. Nel complesso, però, la gara del centrocampista romano è piuttosto incolore. Dal 61' Simplicio 5 – A pochi minuti dal suo ingresso, fallisce un'opportunità clamorosa. Poteva essere il goal del 2 a 1.

Gago 5,5 – Disciplinato ed ordinato nel disegnare le trame di gioco, la prova del centrocampista ex Real Madrid è però fin troppo scolastica.

Pjanic 7 – Poco coinvolto nella manovra fino al 62', quando pareggia i conti con una punizione magistrale che finisce la sua corsa sotto l'incrocio dei pali. E' lui a dare la carica per la rimonta romanista ma si fa male sul più bello. Dal 78' Perrotta sv.

Lamela 5 – Luis Enrique, nella conferenza pre-partita, aveva profetizzato una doppietta dell'argentino. Il giovane trequartista risponde con una prestazione timida e poco incisiva. Dal 61' Bojan 5 – Ci si attendeva, dal catalano, un impatto maggiore sul match.

Totti 5,5 – Cerca il goal con insistenza e da ogni posizione. Stranamente, un po' troppo impreciso nel dettare i passaggi per i compagni di squadra.

Borini 5,5 – Terminale offensivo del gioco giallorosso, l'attaccante dell'under 21 sbaglia diverse conclusioni verso la porta difesa da Gillet.

All. Luis Enrique 5,5 – Gli unici ballottaggi prima della partita erano Greco-Simplicio e Borini-Bojan. Considerato l'impatto dei due subentrati, non si può certo dire che la colpa del pareggio sia da imputare alle scelte del tecnico asturiano. Forse un po' affrettato il cambio di Lamela,ma l'argentino non era in giornata quest'oggi.

 

BOLOGNA

Gillet 6,5 – Sempre presente quando chiamato in causa, non può assolutamente nulla sulla fantastica parabola disegnata da Pjanic.

Raggi 7 – Molto bene in marcatura, al 37' ha sui piedi l'opportunità del vantaggio rossoblu ma spreca malamente a un passo dalla linea di porta. Dal 94' Cherubin sv.

Portanova 7 – Chiude ogni spazio nella zona centrale del campo. Aumenta la pressione sugli attaccanti avversari nella ripresa, quando c'è da difendere il prezioso risultato.

Antonsson 6,5 – Attento e concentrato, il difensore svedese è autore di una prova ampiamente sufficiente.

Garics 6 – Taddei spinge poco ed il laterale del Bologna ne approffitta, nel primo tempo, per proporsi in avanti. Più accorto nella ripresa, in cui arretra sensibilmente il suo raggio d'azione. Dal 79' Crespo sv.

Perez 6 – Aiuta la squadra nella fase difensiva prendendosi cura di Capitan Totti quando si abbassa sulla linea di centrocampo.

Mudingayi 6 – In un centrocampo povero di qualità, tocca a lui impostare il gioco. Fa quel che può.

Morleo 5,5 – Il suo diretto avversario, Rosi, è un motorino instancabile. Soprattutto nel primo tempo, soffre la spinta del terzino romano.

Taider 6,5 – Ci mette un po' a trovare la giusta posizione in mezzo al campo ma prende coraggio col passare dei minuti fino a risultare uno dei migliori dei suoi.

Diamanti 5 – Beccato dai tifosi giallorossi per i suoi precedenti e le piccate dichiarazioni pre-gara nei confronti di Totti, non riesce a lasciare il suo segno sulla partita. Dal 67' Gimenez 5,5 – Tanto movimento e poco altro per il calciatore uruguagio.

Di Vaio 7 – Chiuso nella morsa di Juan ed Heinze, l'attaccante bolognese fa letteralmente reparto da solo. Dopo due tentativi, trova il goal al 57'.

All. Pioli 7 – Come contro il Napoli prepara la gara in maniera perfetta affidando il destino della gara all'istinto del goal di Di Vaio. Il capitano rossoblu risponde presente e premia la scelta tattica del mister.

 

Arbitro Guida 6 – Al 13' il guardalinee non alza la bandierina su Di Vaio lanciato a rete e l'arbitro lascia correre; era fuorigioco e poteva costare molto caro alla difesa romanista. E' l'unico episodio degno di nota in una partita sostanzialmente tranquilla.

 

TABELLINO

ROMA-BOLOGNA 1-1

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; Greco (dal 61' Simplicio), Gago, Pjanic (dal 78' Perrotta); Lamela (dal 61' Bojan), Totti, Borini. All. Luis Enrique.
Bologna (3-4-2-1): Gillet; Raggi (dal 94' Cherubin), Portanova, Antonsson; Garics (dal 79' Crespo), Perez, Mudingayi, Morleo; Taider, Diamanti (dal 67' Gimenez); Di Vaio. All. Pioli.

Arbitro: Guida.
Marcatori: 57' Di Vaio (B), 62' Pjanic (R)
Ammoniti: 54' Juan (R), 57' Di Vaio (B), 59' Portanova (B).

Gestione cookie