Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-PARMA

Nel derby dell'Emilia vince il tatticismo. Terzo 0-0 consecutivo tra le due squadre. Tra i felsinei bene Mudingayi mentre da dimenticare la prova di Garics. Pavarini il migliore dei ducali

 

PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-PARMA/ BOLOGNA – Sfruttare l'onda lunga positiva delle ultime gare: questo è l'obiettivo del Bologna nel derby emiliano. Il pressing alto del Parma, però, complica la vita ai rossoblu, in particolare sulle fasce dove Rubin e Garics fanno rimpiangere Morleo e Pulzetti. Donadoni cala la carta Valdes, titolare al posto di Biabiany, con scarsi risultati. Spicca tra i felsinei la prova di Mudingayi, mentre tra le file gialloblu sono decisive le parate di Pavarini. Il derby emilano finisce a reti inviolate.

BOLOGNA

Gillet 6,5 – Inoperoso nella prima frazione di gara. La prima parata la fa al 72’ ma è reattivissimo sulla deviazione di Zaccardo.

Raggi 6,5 – È il più veloce nella retroguardia bolognese, per questo gli tocca Giovinco. Lui non si scompone e segue il fantasista gialloblu con diligenza.

Portanova 6 – Si riprende il centro della difesa rossoblu. Roccioso.

Antonsson  6 – Torna a destra dopo l’ottima prova da centrale al San Paolo. Mai in sofferenza.

Garics 4,5 – Non scende mai, anche grazie al lavoro di Gobbi. Lui, comunque, non ci prova neanche.

Perez 6,5 – Motorino di centrocampo. Questa è la sua mansione e lui la esegue alla perfezione.

Mudingayi 7 – Giornata da tuttofare per lui. Recupera tantissimi palloni e fa ripartire l’azione con passaggi semplici. Presente anche a sostegno degli attaccanti.

Rubin 5 – Gli manca la velocità di Morleo. Come il suo omologo a destra appoggia troppo poco l’azione offensiva.

Ramirez 6,5 – Gli piace fare il mago, ma anche protestare. E’ la concretezza che sembra mancare, ma quando si accende è un piacere per gli occhi. Dal 81’ Diamanti sv.

Acquafresca 6 – Il goal contro il Napoli lo ha destato. Partecipa all’azione e svaria tanto. È sotto porta, però, che manca il suo contributo. Dal 74’ Gimenez 5,5 – Si impegna, ma difetta in precisione.

Di Vaio 5,5 – Il capitano ha voglia, ma non sempre riesce a concretizzarla in pericoli per la difesa avversaria. Se può colpire sono dolori, ma Pavarini è super sul suo colpo di testa. Nella ripresa spara alto un buon pallone servitogli da Gimenez.

Allenatore Pioli 6 – L’inefficacia dei fluidificanti penalizza l’approccio offensivo del suo Bologna. Tatticamente sbaglia poco o nulla, la sfortuna è che nessuno degli avanti trovi il guizzo vincente.

PARMA

Pavarini 7 – Non fa rimpiangere l’infortunato Mirante. Le sue parate d’istinto su di Di Vaio e Mudingayi tengono in piedi i ducali nel primo tempo.

Zaccardo 6 – Donadoni lo ha riportato alle origini: all’esordio, proprio nel Bologna targato Guidolin, giocava come centrale destro nella difesa a tre. Meno compiti di spinta, ma dietro è una sicurezza.

Paletta 6 – Ci mette il fisico quando serve. I piedi, d’altronde, gli fanno difetto, spesso scoordinato.

Lucarelli 6,5 – Dalle sue parti gravita spesso Di Vaio, ma lui riesce a contenerlo. Ottima prestazione.

Valiani 5,5 – Prima fluidificante, poi mezzala. Pochi compiti difensivi, rientra pochissimo. Non sarebbe un male se pungesse almeno in avanti.

Morrone 5,5 – Si incolla a Ramirez quando l’uruguayano parte centralmente. Compito arduo. Sostituito nell’intervallo per motivi familiari. Dal 45’ Musacci 5 – Neanche entrato stende Di Vaio e si fa ammonire.

Galloppa 5 – La continuità è il suo principale nemico. Il regista parmense raramente riesce a imbeccare le punte.

Gobbi 5 – Gioca quasi sempre nella metà campo avversaria, non con grandi risultati però.

Valdes 4,5 – La scelta a sorpresa di Donadoni. Le sorprese, però, non piacciono a tutti. Dal 62’ Biabiany 5 – Non viene mai innescato, nonostante la sua velocità negli ultimi minuti avrebbe potuto essere decisiva. Prova da solo ma gli spazi sono pochi.

Giovinco 5 – Nonostante il suo svariare e i continui cambi di posizione sembra spento. La pochezza offensiva del Parma ne è la dimostrazione. Dal 81’ Palladino sv.

Floccari 5,5 – Lottare è il suo diktat, anche perché spazi nella retroguardia rossoblu ce ne sono davvero pochi.

Allenatore Donadoni 5,5 – La scelta di Valdes non paga e il suo rimedio è troppo tardivo. Se poi Giovinco non gira, il pressing alto dei ducali serve a poco.

Arbitro Bergonzi 6 – Poche decisioni difficili da prendere, dirige bene il match. L’ammonizione per Ramirez poteva arrivare prima: il numero 10 felsineo protesta davvero troppo.

TABELLINO BOLOGNA-PARMA 0-0

Bologna (3-4-1-2): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Garics, Perez, Mudingayi, Rubin; Ramirez (dal 81’ Diamanti); Acquafresca (dal 74’ Gimenez), Di Vaio. All. Pioli

Parma (3-4-2-1): Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Valiani, Morrone (dal 45’ Musacci), Galloppa, Gobbi; Valdes (dal 62’ Biabiany), Giovinco (dal 81’ Palladino); Floccari. All. Donadoni

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: –

Ammoniti: 23’ Morrone (P), 47’ Musacci (P), 54’ Ramirez (B), 58’ Giovinco (P), 69’ Zaccardo (P)

Espulsi: –

 

Gestione cookie