Tra i rossoneri male Amelia, per il Novara serataccia per Morimoto, mai in partita
PAGELLE E TABELLINO MILAN-NOVARA / MILANO – A San Siro il Milan strappa il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, ma la vittoria arriva solo ai tempi supplementari, dopo che il Novara aveva raggiunto un po' a sorpresa il pareggio a due minuti dalla fine dei tempi regolamentari. Tra i rossoneri male Amelia, colpevole in occasione del gol, mentre finalmente El Shaarawi ha fatto vedere i colpi con cui si era fatto notare a Padova. Per il Novara serataccia per Morimoto, mai in partita, mentre Radovanovic a parte il gol conferma il suo buon momento.
MILAN
Amelia 5,5 – Nel primo tempo attento su un buon tiro di Pesce, nella ripresa non è mai impegnato fino all'incertezza sulla punizione di Radovanovic.
Bonera 6 – Molto attento in fase difensiva, forse un po' troppo timido quando c'è da accompagnare l'azione.
Nesta 6,5 – Sempre sicuro ed elegante al centro della difesa.
Mexes 6 – Molto ben supportato da Nesta, dimostra di essere in grande crescita a livello fisico.
Antonini 6 – Buoni spunti nella metà campo avversaria. Dal1' pts Abate 6 – Partecipa attivamente al forcing del Milan che porta al gol del 2-1.
Merkel 6 – Catapultato in campo dopo l'esperienza genoana, se la cava abbastanza bene anche se dà l'impressione di poter dare molto di più.
Ambrosini 6 – Come sempre grande fisicità davanti alla difesa.
Nocerino 6 – Corsa perpetua, cerca anche invano fortuna nell'area avversaria.
Emanuelson 5 – Nel ruolo di trequartista sembra un pesce fuor d'acqua. Dall'82' Robinho 6,5 – Splendido il suo assist per il gol di Pato.
Inzaghi 5,5 – Sempre agguerrito ma un po' di ruggine si vede tutta. Dal 59' Pato 6 – Realizza il gol della vittoria ma ne spreca altri tre. Si infortuna e decide di uscire prima della fine.
El Shaarawy 7 – Un grandissimo gol, un altro negato da Fontana: quando si accende dà spettacolo e dimostra di poter essere già importante per questa squadra. Nel finale sparisce anche a causa di un problema fisico.
All. Allegri 6 – La rischiosa scelta di amministrare l'1-0 si rivela sbagliata. In compenso finalmente può godersi il vero El Shaarawi.
NOVARA
Fontana 7 – Alcuni interventi, come quelli su El Sharaawi e Pato, sono fenomenali. Sui gol subiti è incolpevole.
Morganella 5,5 – Soffre le incursioni di Antonini.
Dellafiore 6 – Se il Milan non chiude prima la partita lo si deve anche alla sua onesta prestazione.
Paci 6,5 – Non sfigura davanti a Inzaghi prima e Pato poi.
Centurioni 6– Insieme ai compagni costruisce un bel muretto davanti a Fontana. Dal 77' Jeda 6 – Tesser lo manda incampo per riacciuffare il risultato. Buona vivacità nella metà campo avversaria.
Garcia 6 – Discreta personalità sulla fascia sinistra.
Marianini 5,5 – Mai incisivo in mezzo al campo. Dal 54' Jensen 5,5 – Non fa molto meglio del compagno.
Radovanovich 7 – Prova di grande autorità in mezzo al campo dove fa vedere di essere bravo sia a difendere che ad attaccare. Un altro gol con una staffilata su calcio di punizione.
Pesce 6 – Nel primo tempo ci prova da fuori, poi contribuisce all'improvvisa riscossa del Novara. Nel finale non può dare il suo contributo per un infortunio.
Granoche 6 – Nel primo tempo si rende più di una volta pericoloso, poi scompare tra Nesta e Mexes.
Morimoto 5 – Non lascia traccia della sua presenza. Dal 63' Rubino 6 – Tanta grinta, non gli arrivano però palloni interessanti.
All. Tesser 6 – Uscire ai supplementari con il Milan, in un periodo difficile come quello che sta vivendo la sua squadra, è un risultato che infonde ottimismo. Forse dovrebbe provare ad osare di più.
Arbitro: Giannoccaro 6 – Serata tutto sommato tranquilla nonostante un po' di nervosismo nel finale.
TABELLINO
MILAN-NOVARA 2-1 dts
Milan (4-3-1-2). Amelia; Bonera, Nesta, Mexes, Antonini (1' pts Abate); Merkel, Ambrosini, Nocerino; Emanuelson (82' Robinho); Inzaghi (59' Pato), El Shaarawy. All. Allegri.
Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Dellafiore, Paci, Centurioni (77' Jeda), Garcia; Marianini (54' Jensen), Radovanovich, Pesce; Granoche, Morimoto (63' Rubino). All. Tesser
Arbitro: Giannoccaro.
Marcatori: 24' El Shaarawy (M), 88' Radovanovic (N), 10' pts Pato (M).
Ammoniti: 86' Rubino (N), 2' pts Radovanovic (N), 2' pts Robinho (M), 5' pts Nocerino (M), 14' pts Merkel (M), 9' sts Morganella (N), 10' sts Garcia (N).




















