Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Stelle di mercato ai Raggi X: Steven Fletcher, uno scozzese per Mourinho

Il numero 10 del Wolverhampton potrebbe essere il colpo a sorpresa del Real Madrid

STELLE MERCATO RAGGI X FLETCHER / ROMA – Il Real Madrid di Mourinho sta disputando una stagione di altissimo profilo, sia in Spagna che in Europa. Ma nonostante i 5 punti di vantaggio sul Barcellona di Guardiola, che le 'Merengues' affronteranno in Coppa del Re domani sera, la dirigenza madridista non resta con le mani in mano e si guarda continuamente intorno in cerca di elementi interessanti per rafforzare la rosa. Di certo a Mourinho non sembrano mancare le alternative in attacco, soprattutto vista l’ottima annata sia di Higuain che di Benzema (sui 21 gol in 18 partite di Cristiano Ronaldo è addirittura superfluo soffermarsi): ma proprio nel reparto offensivo della squadra capolista della Liga potrebbe verificarsi l’arrivo a sorpresa di un giocatore ancora non molto noto al grande pubblico non inglese.

Si stanno infatti moltiplicando le voci che parlano di un forte interessamento del Real per lo scozzese del Wolverhampton Steven Fletcher (come riportato nei giorni scorsi dal nostro sito). Nato in Inghilterra nel 1987 da madre scozzese e padre inglese, dopo la prematura morte di quest’ultimo si trasferisce in Scozia dove viene presto notato dagli osservatori dell’Hibernian, storica squadra della capitale Edimburgo. Con la maglia verde Fletcher esordisce giovanissimo e già nella stagione 2004/2005 inizia a dimostrare nel massimo campionato scozzese la sua confidenza con il gol. Classica prima punta anglosassone, Fletcher ha il suo punto forte nel colpo di testa, anche se il suo sinistro si è molto ammorbidito con il passare degli anni.

Dopo aver fatto parte di tutte le rappresentative giovanili scozzesi chiede di essere ceduto al Celtic Glasgow, che da sempre si disputa con i Rangers il ruolo di squadra scozzese più importante, ma l’Hibernian si oppone. Fletcher è in tal modo in un certo senso costretto a tornare in Inghilterra nel 2009 con la non certo gloriosa casacca del Burnley, che punta su di lui per cercare di restare in Premier League dopo una storica promozione. Anche se i 'Clarets' non riescono a salvarsi per Fletcher la stagione è di discreto livello, e gli 8 gol in 35 gare gli valgono la chiamata di un altro club “minore” della Premier, il Wolverhampton, che lo acquista per 6,5 milioni di sterline. Nelle Midlands le cose vanno piuttosto bene a Fletcher che a suon di gol contribuisce alla salvezza dei “Wolves” e riesce a dimenticare l’amarezza dell’abbandono (momentaneo?) alla nazionale scozzese a causa di alcune polemiche con il CT Creig Levein.

Ma la stagione migliore dell’intera carriera della punta scozzese è quella in corso: fino ad oggi con 9 reti in 16 partite sta tenendo accesa la fiammella della speranza di salvezza del suoi club, che resta comunque in una difficile posizione di classifica. La sua vena realizzativa ha incuriosito gli osservatori dei maggiori club inglesi ed europei, tra cui il Real Madrid. Per sapere se Fletcher sarà il secondo scozzese della storia delle 'Merengues' bisognerà aspettare qualche giorno, per capire quanto serio sia l’interesse di Mourinho per il numero 10 del Wolverhampton.

Gestione cookie