Doppietta di Mutu e il Cesena ritrova la vittoria, Novara battuto per 3 a 1
PAGELLE E TABELLINO CESENA-NOVARA / CESENA – Trascinato da un incontenibile Mutu, il Cesena trova la quarta vittoria in campionato. Gara dominata dai romagnoli che mettono in mostra anche il talento di Candreva e le doti di regia di Parolo. Per il Novara un’altra batosta che li rilega all’ultimo posto in classifica. Impalpabili gli innesti di Mascara e Jensen, difesa inguardabile.
CESENA
Antonioli 6 – Gara tranquilla per un’ora, si fa trovare però pronto quando viene chiamato in causa. Da segnalare almeno tre interventi decisivi. Incolpevole sul gol di Morimoto.
Comotto 6 – In costante proiezione offensiva nel primo tempo, si dedica più alla fase di contenimento quando il risultato volge a favore dei suoi.
Von Bergen 5,5 – Non una brutta gara, anche se è autore di alcune disattenzioni evitabili.
Rodriguez 6,5 – Domina sui palloni alti, in particolare annullando Caracciolo. Mette in mostra una gran scelta di tempo.
Rossi 6 – Gara dedita alla fase difensiva, bravo nelle coperture ed anche in un paio di chiusure in extremis.
Ceccarelli 6 – Spostato di qualche metro più avanti sulla fascia, fa comunque il suo, mettendo anche in area qualche pallone interessante.
Guana 6 – Lavoro da vero incontrista il suo. Non da respiro alla mediana avversaria e fa ripartire sempre bene i suoi.
Parolo 6,5 – Si prende sulle spalle il compito di dirigere il gioco della sua squadra, smistando un gran numero di palloni, non disdegnando la conclusione personale.
Candreva 6,5 – Svaria molto, inserendosi spesso e bene. Si rende pericoloso in più di un’occasione con i suoi tentativi da fuori. Peccato per il rigore sbagliato. Dal 77’ Martinez s.v.
Eder 6 – Vivace e convincente, si rende molto pericoloso con i suoi dribbling. Da una sua conclusione in area respinta, nasce il gol dell’ 1 a 0. Dal 60’ Colucci s.v.
Mutu 7,5 – L’uomo in più per il Cesena. Mette piede in tutte le azioni più importanti, risultato due gol e un rigore procurato. Esce per un infortunio causato da un brutto fallo di Rinaudo. Dal 65’ Rennella s.v.
All. Arrigoni 6 – La sua squadra è sempre padrona del campo. Anche quando il Novara prova a farsi sotto per riaprire il match, si fa trovare pronto inserendo gli uomini giusti.
NOVARA
Ujkani 6 – Brutta giornata, ma non per colpa sua. Incassa tre gol sui quali è incolpevole, ma ne nega un quarto parando il rigore di Candreva.
Morganella 5 – Subisce le incursioni di Mutu e Candreva, in una discesa di quest’ultimo, causa il rigore del 2 a 0.
Paci 5 – Soffre la mobilità dei giocatori offensivi avversari, arrivando troppo spesso in ritardo nelle chiusure..
Dellafiore 5 – Complice una difesa troppo congestionata, non riesce a seguire gli scambi veloci, risultando spesso fuori posizione..
Rinaudo 4,5 – Il più compassato nel reparto arretrato, è anche sfortunato a deviare nella propria porta un tentativo ormai sventato. Sfoga la sua frustrazione falciando Mutu in area. Il rigore di Candreva viene però parato.
Gemiti 5 – La difesa a 5 gli toglie troppo spazio, di conseguenza non trova mai la giusta posizione sbagliando spesso i tempi di inserimento e copertura. Dal 53’ Morimoto 6 – Il suo ingresso crea più peso offensivo e densità in area. È proprio lui a mettere dentro al termine di un batti e ribatti davanti alla linea.
Jensen 5,5 – Non facile il suo rientro dopo un anno, paga la scarsa brillantezza. Salva un gol spazzando oltre la linea. Dal 59’ Marianini s.v.
Rigoni 5,5 – Più vivace dei suoi compagni, ci prova anche da solo, ma non basta.
Radovanovic 5 – Si perde dopo i primi dieci minuti, non riesce mai ad imporsi e lascia troppo spazio in mediana.
Caracciolo 5,5 – I suoi compagni lo cercano, almeno ci provano. Ha una sola occasione per segnare, ma il suo colpo di testa termina di poco sul fondo.
Mascara 5 – Fuori forma. Troppo poco reattivo per far valere le sue doti tecniche.
All. Tesser 5 – Ancora una volta la sua squadra sembra incapace di reagire allo svantaggio. Nella ripresa prova il tutto per tutto, ma riesce a tirar fuori solo un gol fortunoso.
Arbitro: Valeri di Roma 5,5 – Direzione discreta, pesano però alcune decisooni dubbie. Una su tutte il fallo di mano di Parolo, non fischiato.
TABELLINO
CESENA – NOVARA 3-1
Cesena (4-4-2): Antonioli; Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Rossi; Ceccarelli, Guana, Parolo, Candreva (dal 77’ Martinez); Eder (dal 60’ Colucci), Mutu (dal 65’ Rennella). All.: Arrigoni.
Novara (5-3-2): Ujkani; Morganella, Paci, Dellafiore, Rinaudo, Gemiti (dal 53’ Morimoto); Jensen (dal 59’ Marianini), Radovanovic, Rigoni; Caracciolo, Mascara. All.: Tesser.
Arbitro: Valeri.
Marcatori: 20’ Mutu (C), 39’ Mutu (C), 45’ Rinaudo (aut.) (C), 89’ Morimoto (N).
Ammoniti: 5’ Della fiore (N), 37’ Rigoni (N), 42’ Guana (C), 61’ Rinaudo (N), 69’ Paci (N), 77’ Von Bergen (C).
Espulsi: nessuno




















