Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita
FANTACALCIO DICIASSETTESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo la sosta per le festività natalizia le Serie A torna in campo per giocare la diciassettesima giornata. In campo domani alle 18 Siena e Lazio e successivamente Inter e Parma alle 20:45. Il turno sarà chiuso dal posticipo tra Palermo e Napoli. Analizziamo la giornata in chiave fantacalcio, partita per partita.
SIENA-LAZIO
Due squadre che hanno assolutamente bisogno di 3 punti, ma per motivi totalmente differenti. Il Siena di Sannino vuole tornare alla vittoria per scacciare i fantasmi della zona retrocessione mentre la Lazio di Reja vuole i 3 punti per continuare a tenere il ritmo delle grandi. Nei bianconeri toscani affidatevi a Brienza e a Calaiò. Attenzione anche alla voglia di far bene di Destro, così come di Bolzoni chiamato a sostituire D'Agostino. Dalla panchina Reginaldo può sorprendere mentre Gazzi è sconsigliato, troppo avvezzo al malus. Tra i biancocelesti consiglio Ledesma, Lulic e Klose. Le possibili sorprese possono arrivare da Hernanes e da Rocchi, ma anche da un Cissè in ballottaggio e con tanta voglia di mettersi il lungo periodo di digiuno alle spalle. Evitate Scaloni, da quando è in Italia non ha mai convinto.
INTER-PARMA
Scontro tra due compagini in forma. L'Inter di Ranieri vuole iniziare il 2012 così come ha finito il 2011, ovvero vincendo e continuando la striscia positiva di risultati. Il Parma di Colomba vuole invece stupire ancora mettendo un altro mattoncino nella corsa alla salvezza. Tra i nerazzurri consiglio Lucio, Cambiasso e Pazzini. La voglia di gol di Milito può portarlo a stupire. Attenzione anche ad Alvarez, che si è sbloccato in campionato. Evitate Zanetti, non ha più il passo di un tempo. Nei ducali affidatevi a Biabiany, Giovinco e Floccari. Anche Galloppa è consigliato mentre le sorprese possono arrivare dalla fascia sinistra con Modesto in ripresa. Evitate Mirante, uscire intonsi dal 'Meazza' è impresa ardua di questi tempi.
UDINESE-CESENA
Partita dal sapore di testacoda. L'Udinese di Guidolin è seconda dietro alla coppia Juventus–Milan ed in casa è ancora imbattuta. Il Cesena di Arrigoni invece occupa la penultima posizione e nelle ultime giornate sta avendo un rendimento molto altalenante. Nei friulani affidatevi a Benatia, Basta, Isla e Di Natale. Le sorprese possono arrivare da Asamoah e da Floro Flores, ma anche dal neo acquisto Gelson Fernandes qualora esordisse. Evitate Torje: Il fenomeno romeno non partirà titolare ma nelle ultime gare è apparso molto impreciso. Tra i romagnoli consiglio Parolo, Candreva e Mutu. Attenzione anche a Bogdani che ha una grande chance. Sconsiglio Antonioli ed il pacchetto difensivo: in casa l'Udinese segna sempre almeno un gol.
ATALANTA-MILAN
Match interessante tra due squadre in salute ma dalla classifica totalmente diversa. L'Atalanta di Colantuono si sta guadagnando la salvezza a suon di ottime prestazioni mentre il Milan di Allegri è primo in classifica insieme alla Juventus. Nei bergamaschi affidatevi a a Schelotto, Marilungo e Denis. Attenzione anche alle geometrie di Cigarini e alla verve di Padoin e Bonaventura (quest'ultimo dovrebbe partire dalla panchina). Evitate Consigli, il Milan ha l'attacco migliore del campionato e difficilmente resterà a secco. Nei rossoneri consiglio Thiago Silva, Nocerino ed Ibrahimovic. Le sorprese possono arrivare da Robinho, da Boateng ma anche da Pato, a meno che le sirene parigine non lo stiano distraendo troppo. Sconsiglio Antonini, anello debole di un'ottima difesa.
BOLOGNA-CATANIA
Autentica sfida salvezza tra due squadre che vivono momenti differenti. Il Bologna di Pioli è in calo mentre il Catania di Montella è la squadra rivelazione del campionato e vorrà continuare a stupire. Tra i rossoblu affidatevi al trio offensivo Diamanti–Ramirez–Di Vaio. Gli esterni (Crespo ed uno tra Morleo e Rubin) possono stupire, così come Gillet che in casa regala spesso prestazioni di livello. Sconsiglio Perez: grande impegno, ma troppo avvezzo al cartellino giallo. Negli etnei consiglio Legrottaglie, Lodi e Bergessio. Attenzione anche ad Almiron, Gomez e Barrientos (questi ultimi lottano per una maglia da titolare). Evitate Potenza, poco a suo agio come centrale difensivo.
CAGLIARI-GENOA
Due squadre in crisi che aspettano dal nuovo allenatore (per i sardi siamo già alla terza guida tecnica) una svolta necessaria. Il Cagliari di Ballardini ha bisogno di punti per non essere invischiato nella lotta per non retrocedere mentre il Genoa di Marino vuole dimostrare che il 6-1 patito a Napoli è stato solo un incidente di percorso. Nei sardi consiglio Nainggolan, Biondini ed Ibarbo. Attenzione anche a Cossu: non sta attraversando un grande periodo di forma ma l'assist è sempre dietro l'angolo. Evitate le punte (Larrivey e Thiago Ribeiro), la sterilità offensiva del Cagliari parte anche da loro. Nei rossoblu genovesi affidatevi a Veloso (anche se in dubbio), Marco Rossi e al nuovo acquisto Alberto Gilardino. Attenzione a Jankovic e al ritorno di Kucka: entrambi possono far bene così come Granqvist in difesa. Sconsiglio Antonelli, al ritorno da un lungo infortunio.
LECCE-JUVENTUS
Autentico testacoda quello tra il Lecce di Cosmi, ultimo della classe, e la Juventus di Conte capolista alla pari con il Milan. Tuttavia il risultato non è scritto, i padroni di casa hanno dimostrato contro i rossoneri e contro la Lazio di saper mettere paura alle grandi. Tra i salentini consiglio Cuadrado, Muriel e Di Michele. Attenzione anche all'esperienza di Giacomazzi ed Olivera mentre evitate Benassi: contro la Juventus è difficile non prendere gol. Nei bianconeri affidatevi a Lichtsteiner, Vidal, Pirlo e Pepe. Vucinic e Marchisio possono soprendere ancora mentre sconsiglio Matri, nelle ultime uscite è apparso poco brillante.
NOVARA-FIORENTINA
Incredibile dirlo, ma la partita del 'Silvio Piola' è uno scontro per la salvezza. Il Novara di Tesser infatti è terzultimo mentre la Fiorentina di Delio Rossi ancora non ha ingranato ed è distante solamente 6 punti. Negli azzurri piemontesi consiglio Marco Rigoni, Mazzarani e Rubino. Attenzione anche a Meggiorini e all'ingresso in corso d'opera di Andrea Caracciolo, nuovo acquisto. Evitate Gemiti, l'anello debole della difesa di Tesser. Nei viola affidatevi a Behrami (che è ancora in dubbio), Montolivo e Jovetic. Le sorprese possono arrivare da Vargas e dal giovane Salifu. Sconsiglio Ljajic: giocherà da seconda punta al fianco di Jovetic, ma in due anni non ha ancora dimostrato nulla del suo talento.
ROMA-CHIEVO VERONA
Match importante per entrambe le formazioni. La Roma di Luis Enrique vuole cominciare il 2012 sotto l'insegna del bel gioco che ha contraddistinto le ultime gare del 2011 mentre il Chievo di Di Carlo vuole mettere la maggior distanza possibile tra la sua squadra e la zona retrocessione. Nei giallorossi consiglio Pjanic, De Rossi (nonostante i tanti rumors sul rinnovo del contratto), Lamela e Totti. Attenzione a Bojan e alla vivacità di Greco. Qualora dovesse partire titolare eviterei Josè Angel, che ancora non si è calato alla perfezione nella realtà italiana. Tra i veneti affidatevi a Bradley, Thereau e Pellissier. Paloschi può stupire mentre sconsiglio la coppia centrale Andreolli-Cesar che sarà soggetta a super lavoro.
PALERMO-NAPOLI
Il posticipo del 'Renzo Barbera' vede due squadre in cerca di punti per uscire dall'anonimato e condurre un campionato da protagonisti. Questo vale per il Palermo di Mutti, ma soprattutto per il Napoli di Mazzarri. Nei rosanero consiglio Balzaretti, Migliaccio e Miccoli. Attenzione alla freschezza di Vazquez e alle geometrie di Edgar Barreto. Evitate Cetto, nelle ultime uscite è stato a dir poco disastroso. Tra i partenopei affidatevi a Maggio, Hamsik e Cavani. Pandev e Zuniga possono sorprendere, così come Inler. Sconsiglio Gargano, poco utile al fantacalcio.




















