Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Tv, Rai Fiction: nel 2012 in arrivo grandi novita'

La televisione di Stato ha annunciato nuove serie in vista della nuova stagione…

TV RAI FICTION 2012 / ROMA – Un altro anno si chiude con un bilancio entusiasmante per la fiction 'Rai' che, nonostante la molteplicità dell'offerta oggi disponibile, si conferma la più amata e seguita dal grande pubblico del piccolo schermo. “Basti pensare che dal 1 gennaio al 27 dicembre 2011, i film per la tv prodotti da 'Rai Fiction' e trasmessi da 'Rai1', nel prime time, sono risultati i più visti in assoluto”, come commenta  il direttore di 'Rai Fiction' Fabrizio Del Noce

Per il 2012, 'Rai Fiction' ha confezionato un'offerta ricca di emozionanti storie dirette dai migliori talenti italiani. A tal proposito è prevista la messa in onda di grandi produzioni coprodotte da 'Rai Fiction'. Si parte dall'8 gennaio con il ritorno in tv di Lando Buzzanca nella fiction 'Il Restauratore': una serie in otto puntate , in cui l'attore siciliano, affiancato da Martina Colombari, interpreta il ruolo di Basilio, un ex galeotto in grado di vedere il futuro semplicemente toccando alcuni oggetti. Poi sarà la volta di Veronica Pivetti con il sequel della famosa fiction 'Provaci ancora prof 4'. Sempre su 'Rai1', dopo lo strepitoso successo di 'Cenerentola e La ragazza americana' nel 2011, l'affascinante attrice Vanessa Hessler sarà la protagonista della miniserie ‘La figlia del capitano’ (in onda l’8 e il 9 gennaio). Nel palinsesto autunnale di 'Rai1', arriveranno inoltre quattro attesissimi nuovi episodi della fortunata fiction 'Il Commissario Montalbano', cui seguiranno sei puntate del presequel 'Il Giovane Montalbano' per la regia di Michele Riondino. Una vera novità sullo schermo di 'Rai1' sarà la fiction intitolata  'Un matrimonio', serie tv di sei puntate diretta da Pupi Avati per la prima volta alla regia di una produzione televisiva, con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti e Christian De Sica. Tra i titoli più attesi ci sarà 'Il Titanic', una coproduzione internazionale, per la regia di Ciaran Donnelly, la cui prima puntata andrà su 'Rai1' il 15 aprile, data dell'affondamento del mitico transatlantico. Tra le coproduzioni internazionali di 'Rai Fiction' spicca anche 'La Certosa di Parma', in collaborazione con 'France Television': un'appassionante versione del romanzo di Stendhal, diretta da Cinzia TH Torrini con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz. Inoltre tra il pubblico di 'Rai1' vi è una grande attesa anche per la miniserie in due puntate 'Maria', diretta da Giacomo Campitoti che sarà in onda a Pasqua.

Per il 2012 'Rai Fiction' ha riservato nella sua programmazione una grande attenzione ai temi sociali. Dopo il successo di “Sarò sempre tuo padre“, dedicato alla problematica dei padri separati, verrà trattato nella fiction 'La vita che corre', quello delle stragi del sabato sera. Ancora l’attualità sarà in primo piano in ‘Mai per amore’,  dove verrà affrontato il tema della violenza sulle donne, un argomento spesso trattato dal cinema, ma sempre meno dalla tv. 

Con l’intento di approfondire alcune specifiche tematiche, ‘Rai1’ propone quattro tv movie tra cui: 'Troppo amore' (per la regia di Liliana Cavani, con Antonia Liskova e Massimo Poggio), fiction che tratta il tema  dello stalking. Anche nella serie 'La fuga di Teresa' (regia di Margarethe Von Trotta, con Stefania Rocca e Alessio Boni) sarà centrale il tema della violenza domestica anche di tipo psicologico. Così anche nella fiction intitolata 'Helena & Glory' (regia di Marco Pontecorvo, con Barbora Bobulova)  sarà dominante l’argomento delle donne vittime del racket della prostituzione. Mentre nella serie 'Il segreto del web' (regia di Marco Pontecorvo, con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi) si affronta la tematica della violenza e pericolosità della Rete.  

Sul fronte 'biopic' (biografie), arriverà la serie sulla vita del celebre tenore partenopeo 'Il grande Caruso', per la regia di Stefano Reali, nel cast ci saranno Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella.

 

Gestione cookie