Mese per mese ripercorri con Calciomercato.it, gli avvenimenti piu' importanti dell'anno che sta per chiudersi…
SPECIALE 2011 UN ANNO DI CALCIO / ROMA – Il nuovo anno è alle porte. Fra poche ore brinderemo al 2012 augurandoci che sia migliore del 2011, ovvero che ci regali più amore e più fortuna, più salute e più soldi. Insomma, più o meno quello che ogni 31 dicembre chiediamo all'anno che sta per entrare. Ma prima di guardare in avanti, verso quello che sarà, giriamo un attimo la testa per dare un'ultima occhiata all'anno che se ne va. Il 2011 è stato l'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'anno della guerra in Libia e del terremoto in Giappone, del matrimonio di William e Kate, il decimo annoversario delle Twin Towers e l'anno dell'uccisione di Bin Laden, l'anno degli indignados e dei neutrini, l'anno delle dimissioni di Silvio Berlusconi. Ma è stato anche un anno ricco di calcio. Ecco mese per mese gli eventi del pallone che hanno caratterizzato quest'anno:
GENNAIO – 'Pazzo mercato'. Il calciomercato di riparazione vede movimenti molto importanti: Cassano al Milan, Pazzini all'Inter e Toni alla Juventus.
FEBBRAIO – 'Aeroplanino in panchina'. Claudio Ranieri si dimette dalla guida della Roma. Il suo posto viene affidato a Vincenzo Montella, che diventa il più giovane tecnico di serie A.
MARZO – 'E' mio! No, è mio!'. Moratti e Agnelli discutono sull'assegnazione dello scudetto 2006. La Juve chiede che venga revocato il tricolore ai nerazzurri. L'Inter risponde picche.
APRILE – 'Tu vuo' fa l' Americano'. La famiglia Sensi lascia dopo 18 anni la presidenza della Roma, dopo tante voci e rumors è il gruppo guidato da Thomas Di Benedetto a prendere le redini della società giallorossa. Passeranno alcuni mesi prima che il passaggio sia ufficiale e siano ratificati i vari accordi con gli istituti di credito.
MAGGIO – 'Balla, balla, ballerino'. L'8 Maggio il Milan si laurea Campione d'Italia per la 18esima volta. E Kevin Prince Boateng festeggia con il Moonwalk. Il 28 maggio il Barcellona batte 3 a 1 il Manchester United e conquista la sua quarta Champions League.
GIUGNO – 'Viva la velocitA''. Dopo ben 50 anni il Novara festeggia il ritorno in Serie A.
LUGLIO – 'Messi, chi?'. L'estate è allietata dalla Coppa America. La vince l'Uruguay il 24 luglio battendo 3 a 0 il Paraguay.
AGOSTO – 'Per un pugno di fantadollari'. Samuel Eto'o affascinato dal campionato russo, lascia l'Inter per l'Anzhi. Nel frattempo i calciatori della serie A protestano per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro e indicono uno sciopero per la prima giornata di campionato.
SETTEMBRE – 'Lo stadio è mio e lo gestisco io!'. La Juventus inaugura il suo nuovo stadio e scopre di avere 12 uomini in campo.
OTTOBRE – 'Ciao, Sic'. Il 23 ottobre, Marco Simoncelli, pilota della Honda, muore a soli 24 anni in un incidente durante la gara del Gp di Sepang in Malesia. Oltre 25mila persone partecipano ai funerali celebratesi il 27 ottobre a Coriano. Il Coni procalma un minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio.
NOVEMBRE – 'Cuore Matto'. Antonio Cassano, ricoverato d'urgenza per una presunta ischemia celebrale viene operato al cuore per la chiusura del forame ovale.
DICEMBRE – 'W l'Italia'. Milan,Inter e Napoli conquistano il passaggio agli ottavi di Champions League. Nuovo colpo di scena nell'inchiesta calcioscommesse: Cristiano Doni viene arrestato e rilasciato dopo cinque giorni di isolamento.




















