Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Ricapitalizzazione Juve: tutte le risposte

Abbiamo raccolto tutte le domande più comuni circa la ricapitalizzazione Juventus e risposto: ecco cosa c'è da sapere

RICAPITALIZZAZIONE JUVE TUTTE LE RISPOSTE/TORINO – E' in corso da lunedì la ricapitalizzazione di Juventus S.p.A.: un'operazione che ha portato molti azionisti e tifosi a porre domande. Le abbiamo raccolte e, dopo aver sentito un esperto del settore, siamo riusciti a preparare una sorta di FAQ (frequently asked questions, domande poste di frequente), che siamo certi potrà essere utile ai nostri lettori.

Raccomandiamo di leggere attentamente il prospetto informativo presente su Juventus.com prima di aderire o approcciarsi ad una operazione che presenta tutti i rischi dell'investimento in borsa.

1) Ricapitalizzazione Juventus:  come posso fare per sottoscrivere?

L'offerta delle nuove azioni è riservata a coloro che erano azionisti Juventus alla data dell'avvio dell'offerta (19/12/11). Tali soggetti possono esercitare i loro diritti fino al 18/1/12 fornendo le apposite istruzioni alla propria banca (la banca presso la quale le azioni sono custodite in conto deposito). La stessa banca è tenuta a mandare un'apposita comunicazione ai titolari delle azioni Juventus indicando le modalità operative per la sottoscrizione nonchè il termine ultimo per fornire le istruzioni. N.B. qualora non vengano fornite istruzioni la banca procederà alla vendita dei diritti d'opzione sul mercato nell'ultimo giorno di negoziazione dei diritti (11/1/12) accreditando l'eventuale ricavato sul conto del cliente.

2) Devo avere per forza azioni della Juventus?

No, anche chi non è azionista può acquistare i diritti d'opzione sul mercato (fino all'11/1/12) e sottoscrivere le azioni entro il 18/1/12 (termine ultimo di sottoscrizione per tutti i titolari dei diritti d'opzione).

3) C'è un minimo obbligatorio da sottoscrivere?

No. Le azioni in opzione possono essere sottoscritte a discrezione dell'azionista.

4) Posso sottoscrivere anche dall'estero?

Sì, ma occorre leggere attentamente il Prospetto Informativo in quanto per alcuni paesi esistono restrizioni a causa della diversa normativa prevista per le sollecitazioni al pubblico.

5) Quanto costa la sottoscrizione, oltre al prezzo delle azioni?

Nulla. Nessuna commissione è dovuta per l'esercizio dei diritti in proprio possesso. L'acquisto dei diritti sul mercato comporta, invece, il pagamento del prezzo degli stessi, oltre ad eventuali commissioni applicate dalla propria banca.

6) Cos'è l'inoptato?

E' la quota dei diritti d'opzione che risulteranno eventualmente non sottoscritti al termine del periodo di sottoscrizione (18/1/12). Tali diritti saranno comunque offerti in Borsa all'asta per almeno 5 giorni dopo il 18/1/12.

7) Quale è il vantaggio pratico per chi ha già azioni Juventus e sottoscrive?

Non si tratta di vantaggi/svantaggi, ma di considerazioni di tipo economico. La scelta se sottoscrivere le azioni o meno è soggettiva e deve essere assunta dall'azionista dopo aver preso visione e letto attentamente il Prospetto Informativo pubblicato sul sito www.juventus.com.

8) Quale è il rischio nel caso non sottoscrivesse?

Chi non sottoscrive vedrà la propria quota di possesso diluirsi per effetto dell'emissione delle nuove azioni. Non è un rischio ma la logica conseguenza per coloro che non intendono investire nuovi fondi nella Società.

9) Faccio ancora in tempo a comprare le azioni per sottoscrivere la ricapitalizzazione?

Per sottoscrivere la ricapitalizzazione occorre acquistare i diritti d'opzione (e non le azioni) che sono sul mercato. La fase di trattazione terminerà l'11/1/12. Dopo il periodo di sottoscrizione, che termina il 18/1/12 sarà ancora possibile comprare gli eventuali diritti inoptati che saranno offerti all'asta in Borsa.

10) E' concreto il pericolo di delisting? In quel caso rischierei di perdere tutto?

No. Si tratta di un rischio teorico che non deve scoraggiare gli investitori.

Gestione cookie