Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Udinese-Juventus, i precedenti

Udine è tradizionalmente feudo juventino, ma i friulani hanno i mezzi per giocarsela alla pari

UDINESE-JUVENTUS, I PRECEDENTI/TORINO – Domani sera al 'Friuli', Udinese e Juventus daranno vita ad una sfida d'alta classifica. I bianconeri di Guidolin, senza lo squalificato Benatia, ma con un Di Natale dal primo minuto, cercheranno di infliggere alla Juventus la prima sconfitta stagionale per portarsi in vetta al campionato.

Udine tradizionalmente è un campo favorevole agli uomini di Antonio Conte, che all'Udinese ha anche segnato nel lontano 1997 quando al 'Delle Alpi' finì 4-1 per la squadra di Marcello Lippi che in quel giorno, il primo novembre, festeggiò i cent'anni di storia.

Sono 37 i confronti in terra friulana, la Juventus ha ottenuto 22 successi (l'ultimo nel settembre 2010 fu un netto 0-4 con le reti di Quagliarella, Machisio, Iaquinta e un'autorete di Coda). L'Udinese ha invece conquistato solamente 5 successi, l'ultimo il 3 aprile 2010, anche questo netto: 3-0 con i gol di Sanchez, Pepe e Di Natale.

Sono due i precedenti giocati tra Udinese e Juventus alla prima di campionato (la sfida di domani sera sarà infatti il recupero della giornata inaugurale della Serie A non disputata a causa dello sciopero dei calciatori in agosto) e in entrambe le occasioni fu la Juventus a vincere per 1-0 nel 1960 (rete di Umberto Colombo) e 2-0 nell'86 con Brio e Manfredonia.

Un precedente il 21 dicembre si giocò però a Torino e fu anche in questo caso la Juventus a vincere. Terminò 4-0 e andarono in rete Brady, Causio, Bettega e Marocchino.

Ad Udine è legato non solo lo scudetto del 5 maggio 2002, ma anche il grave infortunio patito da Alessandro Del Piero nel novembre 1998. Il capitano bianconero, ancora a secco di gol in stagione, resta comunque il capocannoniere di questa sfida con 4 centri su 11 presenze.

Gestione cookie