Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Giacomo Tedesco su Catania-Palermo

Il centrocampista palermitano, legato in passato alle due compagini, sul match di domani in terra etnea

CATANIA-PALERMO ESCLUSIVO GIOACOMO TEDESCO/ PALERMO – Domani il Palermo sarà di scena allo stadio ‘Massimino’ nel derby contro il Catania, su un campo nel quale la squadra rosanero non vince dal lontano 2 febbraio 2007, con quattro sconfitte in altrettante uscite.

In un intervento a Calciomercato.it, il centrocampista del Trapani Giacomo Tedesco, palermitano ed ex delle due compagini sicule, si è cosi espresso in merito  al match in programma in terra etnea: “Sono convinto che domenica sarà un partita molto bella e sentita, come da tradizione per tutti i derby di Sicilia. Per il Palermo non sarà facile riuscire a ottenere un risultato positivo su un campo ostile come quello del Catania, considerato anche l’ambiente molto caldo che li attenderà. La formazione di Mangia ha comunque dimostrato di avere i mezzi a disposizione per poter far bene contro qualsiasi avversario, motivo per il quale sono convinto che assisteremo a uno spettacolo di grande interesse. Da palermitano spero possa vincere il Palermo, ma penso che alla fine possa maturare un pareggio per 1-1, con Maxi Lopez da una parte e Miccoli dall’altra, possibili protagonisti del match”.

MONTELLA VS MANGIA – Tra gli spunti interessanti legati al derby di quest’anno in terra etnea, c’è sicuramente il confronto a distanza tra due giovani allenatori, con Vincenzo Montella da una parte e Devis Mangia dall’altra. Tedesco regala parole di elogio per entrambi  i tecnici: “Non credo che la mancanza di esperienza da parte dei due allenatori, possa influire nella preparazione di una partita dal grande valore come il derby. Montella dopo la breve parentesi della passata stagione alla guida della Roma, sta dimostrando in una realtà importante come Catania, di avere le potenzialità per allenare nella massima serie. Mangia dopo aver lavorato in estate con la Primavera, si è ritrovato a doversi mettere in gioco per la prima volta nel campionato di serie A, su una panchina prestigiosa e in una piazza esigente come Palermo, mostrando comunque grande carattere e un’ottima preparazione. Stiamo sicuramente parlando di due tecnici di grande prospettiva”.

DERBY DI TEDESCO – Protagonista con la maglia rossazzurra dal 2007 al 2009, Tedesco ricorda i suoi aneddoti legati ai derby contro il Palermo: “Il derby è una partita speciale, vissuta dalle due tifoserie con grande attesa. Da calciatore ho avuto il piacere di vivere le emozioni che questo appuntamento ti regala, oltre al clima che si respira nei giorni e nelle ore di avvicinamento al fischio d’inizio. Ricordo le parole dei tifosi etnei, alcuni dei quali addirittura tenevano più al doppio confronto con i rosanero, che al raggiungimento dell’obiettivo della salvezza. Sicuramente è rimasta impressa nella mia memoria la vittoria per 4-0 allo stadio ‘Renzo Barbera’. Quel giorno il Catania riuscì a centrare un successo storico, anche se il Palermo non meritava un passivo di quell’entità. Da giocatore etneo ero consapevole dell’importanza del risultato conseguito, ma da palermitano ero molto triste per tutta la gente della mia città”.

Gestione cookie