Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Juventus-Novara: amarcord, precedenti e curiosita'

Sfida lontana nel tempo, compagine bianconera mai sconfitta a Torino nel derby piemontese

JUVENTUS-NOVARA, PRECEDENTI E CURIOSITA'/TORINO – Domenica pomeriggio il Novara farà visita alla Juventus per la 13esima volta in campionato. La sfida manca in serie A dal 22 Ottobre 1955, 2-2 alla sesta giornata d'andata. Nei 12 campionati disputati nella massima serie dal Novara, nessun successo sotto la Mole contro la Juventus che si è aggiudicata 7 confronti, pareggiando i restanti 5.

Sono 23 i gol segnati dai bianconeri, 8 quelli del Novara. Le uniche sfide trasmesse dalla televisione a colori risalgono agli anni '70 ma sono relative a 2 incontri di Coppa Italia, giocati però sul vecchio campo del Novara: l'Enrico Patti di Viale Alcarotti. Il Silvio Piola infatti, attuale impianto sportivo della formazione di Attilio Tesser, venne inaugurato nel 1976, ma intitolato al grande giocatore solo nel 1997. Una curiosità è legata alla Juventus. I bianconeri infatti fecero da sparring partner nel giorno dell'inaugurazione dello Stadio. In quell'occasione a vincere furono i padroni di casa.

Esistono 2 precedenti tra le due formazioni giocati il 18 dicembre, sempre a Novara. L'ultimo, datato 1949, vide la Juventus vincere per 3-2 grazie alla tripletta di Giampiero Boniperti; per il Novara inutili le marcature di Alberico e Piola, ex bianconero. In quella partita l'ex bianconero Johannes Ploeger, danese di Copenaghen ceduto al Novara pochi giorni prima, chiese ed ottenne di non giocare contro i suoi ex compagni.

Gestione cookie