Guardiola supera nuovamente Mourinho. Iniesta sontuoso, Puyol un gigante. Irriconoscibile Cristiano Ronaldo.
PAGELLE E TABELLINO REAL MADRID BARCELLONA / MADRID (Spagna) – La sfida che poteva sancire il definitivo sorpasso del Real Madrid sui rivali di sempre, si conclude con l’ennesima batosta rifilata dai fenomeni di Guardiola alla ‘Casa Blanca’: 1-3 il finale al Santiago Bernabeu. Tra le fila del Barcellona spiccano le prestazioni di un insuperabile Puyol e del solito sontuoso Iniesta. L’uomo più atteso, Cristiano Ronaldo, si rivela la più grossa delusione della serata.
REAL MADRID
Casillas 6,5 – Due interventi provvidenziali: il primo di mano su Messi, il secondo di piede su Sanchez. Poche colpe per i tre gol incassati.
Coentrao 6 – Si destreggia discretamente nel ruolo di terzino destro, che di certo non è il suo. Si fa anticipare in occasione del gol di Fabregas.
Pepe 5,5 – Il solito combattente. Rifila calcioni qua e la per mettere soggezione ai folletti avversari, ma quando viene puntato in velocità traballa troppo.
Sergio Ramos 5,5 – Alcuni anticipi decisivi in area. Sembra meno sereno del solito, sbaglia palle banali in fase di impostazione, regalando occasioni importanti.
Marcelo 5,5 – Non incide. Più sfortunato che colpevole quando devia in rete il tiro di Xavi.
L.Diarra 5,5 – I suoi piedi non sono prelibati, lo si sapeva. Ci si poteva aspettare più furia agonistica. Dal 62’ Khedira 5,5 – Prova a fare legna a metà campo, non trova mai l’inserimento pericoloso in area.
Xavi Alonso 6 – Tenta di tenere in piedi il centrocampo ma viene sfiancato alla distanza dall’irritante palleggio di Xavi, Iniesta & Company.
Di Maria 6,5 – Un primo tempo eccezionale, nel corso del quale fa fuoco e fiamme sulla fascia destra e prova ad aiutare in mediana. Esce sfinito a metà del secondo. Dal 68’ Higuain 5 – Non pervenuto.
Ozil 4,5 – Lo splendido giocatore della scorsa stagione si è finora eclissato. Si impegna nel pressing, di qualità se ne vede davvero poca. Dal 58’ Kakà 6 – Non cambia certo il corso della gara, si vede comunque tanto impegno e va vicinissimo alla rete del 2-3.
C.Ronaldo 4 – Se voleva dare un segnale per la corsa al Pallone d’Oro probabilmente ci è riuscito, non lo vincerà. Sbaglia due gol facili, clamoroso il secondo, con la porta spalancata davanti e una palla che chiede solo di essere appoggiata in rete di testa. Stranamente innocuo anche sui calci piazzati. Irriconoscibile.
Benzema 6 – Davanti si combina poco, ma quel poco lo fa lui. Segna la 1’ minuto di gioco, si crea una grande occasione nel finale saltando un fenomenale Puyol e concludendo di poco a lato. Per il resto lotta ma non trova lo spunto per fare male.
All. Mourinho 5 – Nulla di nuovo. Schiera i suoi come sempre in una gara che non è uguale a tutte le altre. Rischioso Coentrao sulla destra, perdente la decisione di rinnovare la fiducia ad uno spento Ozil. Non suona nemmeno la carica dalla panchina. Abbacchiato.
BARCELLONA
Valdes 5 – Pronti via e regala al Real il vantaggio con un incomprensibile passaggio a Di Maria. Ci riprova nella ripresa.
Dani Alves 6 – Prima frazione da 5, seconda da 7. Suo il cross perfetto sul quale incorna Fabregas. Decisamente meglio quando Guardiola lo avanza a centrocampo.
Puyol 7,5 – Giganteggia. Dopo l’avvio shock viene defilato a destra e da lì non passa più nessuno. Suona la carica ogni volta che i suoi abbassano il ritmo del pressing.
Pique 6,5 – Niente di clamoroso, ma se il Real in avanti si eclissa, qualche merito è anche suo.
Abidal 6 – In avvio Di Maria gli fa vedere i sorci verdi. Piano piano si riprende e, nel finale, si concede anche qualche discesa palla al piede.
Xavi 7 – Il Real pressa e raddoppia su portatore di palla? Sfera a Xavi che ci pensa lui. Regia sapiente e un’alchimia perfetta con Iniesta. Realizza il punto del sorpasso con la complicità di un goffo Marcelo.
Busquets 6 – Sconclusionato nelle fasi iniziali, migliora quando gli si chiede di fungere da centrale difensivo.
Iniesta 7,5 – Dipinge calcio. Sale di tono con il passare dei minuti. Nel secondo tempo non glie la portano via praticamente mai e lui si esalta irridendo il pressing avversario con giocate di qualità superiore. Dal 89’ Pedro s.v.
Fabregas 6 – Il peggiore tra le fila del Barcellona fino al 66’ minuto, forse spaesato dai continui cambi di ruolo. Trova di testa il gol che mette fine alle speranze delle ‘merengues’. Dal 78’ Keita s.v.
Messi 7 – Non è l’extraterrestre. Si accende un paio di volte: mette a segno lo strepitoso assist per Sanchez prima e si beve la difesa avversaria chiamando Casillas ad una grande parata poi. Risultato in cassaforte, si mette a palleggiare con i suoi compagni di merende. Basta e avanza.
Sanchez 7 – Un gol fondamentale, con coefficiente di difficoltà decisamente elevato. L’estremo difensore del Real gli nega la doppietta. Dal 84’ Villa s.v.
All. Guardiola 7,5 – Se i suoi si suicidano in partenza non è certo colpa dell'impostazione tattica. Rinuncia a David Villa infoltendo il centrocampo. Quando si va in sofferenza sposta Puyol dalle parti di Ronaldo e chiede a Busquets di galleggiare tra difesa e mediana. Non ne sbaglia mezza.
Arbitro David Fernandez Borbalan 7 – Real Madrid-Barcellona non è mai una gara semplice da arbitrare. Non commette errori importanti ed è sempre vicino all’azione. Dosa correttamente i cartellini evitando che gli animi si scaldino più del dovuto.
TABELLINO
REAL MADRID – BARCELLONA
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Coentrao, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; L.Diarra (62' Khedira), Xavi Alonso; Di Maria (68' Higuain), Ozil (58' Kakà), C.Ronaldo; Benzema. All. Mourinho
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Puyol, Pique, Abidal; Xavi, Busquets, Iniesta (89' Pedro); Fabregas (78' Keita), Messi, Sanchez (84' Villa). All. Guardiola.
Arbitro: David Fernandez Borbalan
Marcatori: 1' Benzema (R), 30' Sanchez (B), 52' Xavi (B), 66' Fabregas (B)
Ammoniti: Xavi Alonso (R), L.Diarra (R), Pepe (R), Sergio Ramos (R), Sanchez (B), Messi (B), Pique (B)
Espulsi: –




















