Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Villarreal-Napoli, il mistero dei biglietti invenduti

Circa 700 tagliandi sono rimasti 'a spasso' per la partita di Villarreal: fatto insolito per la squadra azzurra

NAPOLI BIGLIETTI VILLARREAL 700 AVANZATI / VILLARREAL (Spagna) – E dire che per una partita del genere ci si attendeva il sold-out del secolo. Invece, piuttosto a sorpresa, la vendita dei biglietti per Villarreal-Napoli è andata parecchio a rilento. Anzi, addirittura sono rimasti invenduti circa 700 biglietti, che il Napoli con un colpo di coda sta provando a vendere all'esterno dello stadio 'Madrigal', a quanto pare con risultati soddisfacenti. Ma com'è possibile un simile flop da parte di una tifoseria che, giusto per fare un esempio, i biglietti per Bayern-Napoli li aveva spazzolati in un paio d'ore, con tanto di paurose resse all'esterno dei botteghini?

PAURA DI FARSI MALE – La prima ipotesi può essere legata proprio ai famosi eventi della vigilia della trasferta a Monaco di Baviera. In tanti si erano ritrovati all'esterno dei botteghini fin dalla notte precedente, con l'obiettivo di strappare un biglietto fra le poche migliaia disponibili. Poi il caos, con l'incursione a prima mattina di alcuni energumeni anche piuttosto noti nell'ambiente, che con botte ed intimidazioni erano riusciti ad arraffare una buona fetta di tagliandi, in barba alla prelazione dei bivaccanti notturni. La prima chiave di lettura, quindi può essere quella che in molti avranno desistito dall'organizzare la trasferta per non aver a che fare con simili soggetti.

VENDITA ON LINE – Eppure la SSC Napoli sta sperimentando con successo la vendita on-line dei ticket, proprio per evitare episodi del genere. Una decisione che ha pagato, visto che proprio l'acquisto telematico è stata l'unica soluzione gettonata dai tifosi. Ai botteghini addirittura entrava una persona ogni venti minuti, e anche il raid dei presunti 'tifosi organizzati' è stato piuttosto timido. Altrimenti non si spiegherebbe come possano restare invenduti così tanti biglietti in una città in cui lo stadio è sempre pieno. Che sia anche un piccolo atto dimostrativo da parte dei 'compratori abituali', a cui la vendita on-line è palesemente sgradita?

IL RASOIO DI OCCAM – Come spesso accade, l'interpretazione più plausibile della vicenda può essere comunque la più semplice. I problemi principali si sono verificati infatti per la trasferta, difficoltà materiali come l'organizzazione del viaggio. La tratta Napoli-Valencia (a un passo da Villarreal) infatti non è servita benissimo dalle linee aeree, e con il treno è un attimino proibitiva. Tagliando fuori i 'pazzi' che hanno tentato anche l'avventura in auto, arrivare in Spagna non è per nulla semplice. Certo, ci sono i soliti charter, ma ovviamente meno è abituale la tratta più cari sono i prezzi. E con i tempi che corrono diventa complicato anche fare un sacrificio per l'amato Napoli.

 

Gestione cookie