A conquistare la palma della rete più bella della giornata è il gol che decide Bologna-Siena
GOL DELLA DOMENICA DI VAIO SIENA / ROMA – Per il secondo appuntamento della nostra rubrica, che si propone di eleggere la rete più bella di ogni giornata di campionato, siamo stati in dubbio fino all’ultimo tra due realizzazioni. Dopo una lunga riflessione, pur apprezzando moltissimo la caparbietà e la scaltrezza con cui il colombiano Ibarbo ha regalato al Cagliari una preziosa vittoria a Catania, a nostro avviso il gol della domenica è quello di Marco Di Vaio in Bologna-Siena.
E’ il ventottesimo minuto quando Pulzetti controlla il pallone all’altezza del vertice alto dell’area dei toscani, la cui difesa è schierata e sembra non concedere spazi all’iniziativa del centrocampista ex-Livorno: il numero 13 del Bologna vede Diamanti e lo serve. Il fantasista è costretto a controllare con il destro, che non è il suo piede, mentre con la coda dell’occhio vede lo splendido movimento di Marco Di Vaio: è questo il momento in cui subentra il genio, il lampo di classe che sovverte gli equilibri e regala tre punti al Bologna e un’emozione a chi ama il calcio.
Il subitaneo colpo di tacco sinistro è semplicemente perfetto, Di Vaio in un attimo si ritrova a tu per tu con il portiere del Siena Brkic, che tenta di sbarrargli la strada con una disperata uscita bassa. Se il pallone colpito di tacco da Diamanti avesse potuto parlare probabilmente avrebbe chiesto un destino molto simile a quello che il centravanti del Bologna decide di concedergli, con un tocco sotto che vanifica le ambizioni di parata di Brkic e manda in un brodo di giuggiole il Dall’Ara.
Dopo un periodo buio per il bomber romano arriva la seconda rete consecutiva su azione, a testimonianza di una ritrovata vena realizzativa. Per costruzione e finalizzazione il gol di Marco Di Vaio (con la preziosa collaborazione di Alessandro Diamanti) è il più bello dell’intero weekend della Serie A.




















