Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-CAGLIARI

Uno strepitoso Ibarbo regala i 3 punti a Ballardini. Per i siciliani l’entrata di M. Lopez cambia la partita

 

PAGELLE E TABELLINO CATANIA-CAGLIARI / CATANIA  – Nel derby tra le due isole è il Cagliari a riuscire a spuntarla sugl’avversari del Catania; la partita viene decisa da una spettacolare azione personale del giovane talento colombiano dei sardi. Tra gli ospiti convincono le prestazioni di Ibarbo, autore del gol, Agazzi e Cossu mentre Perico delude molto. Negl’etnei risplende la stella di M. Lopez, anche oggi entrato a partita in corso; deludenti invece le prestazioni di Lodi, Alvarez e Marchese.

 

CATANIA

Andujar 5 – Si fa superare troppo facilmente da Ibarbo nell’occasione del gol del Cagliari, per il resto è poco impegnato

Bellusci 5,5 – Soffre le azioni offensive dei sardi, sicuramente il più in ombra tra i tre difensori.

Legrottaglie 6,5 – Domina nella retroguardia catanese. Sia di testa che in marcatura si dimostra insuperabile tornando ad alti livelli come ai tempi del Chievo.

Spolli 6 – Nel primo tempo riesce bene a marcare Ibarbo mentre nella ripresa sarà spesso superato dall’attaccante avversario.

Alvarez 5 – Poco propositivo sulla sua fascia di competenza; rimane spesso in posizione arretrata. Dal 56 ‘ Barrientos

Almiron 5 – Molto impreciso l’ex centrocampista della Juventus. Esce dolorante in barella dopo una brutta botta. Dal 66’ M. Lopez 6,5 – Al suo ingresso in campo il Catania acquista più convinzione e peso in attacco, mettendo più in difficoltà la retroguardia sarda.

Lodi 5 – Dopo le ottime prestazioni fatte registrare ad inizio campionato non riesce a ripetersi anche quest’oggi. Deludente.

Biagianti 6 – Discreta la sua partita fino alla mezzora del primo tempo quando è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema muscolare. Dal 30’ Sciacca 5 – Ci si aspettava sicuramente di più dal giovane talento siciliano.

Marchese 5 – Molta buona volontà ma poco altro. Impalpabile.

Bergessio 6 – Senza M. Lopez è lui l’unica punta in campo quest’oggi, si muove molto cercando spesso la conclusione a rete ma è servito male e troppo spesso isolato.

Gomez 6 –Inizia bene la partita agendo alle spalle di Bergessio; con il passare dei minuti però si spegne piano piano non riuscendo più a pungere.

All.: Montella 5 – In molti si stanno da tempo interrogando sulla scelta dell’ex allenatore della Roma di lasciare M. Lopez in panchina. Anche oggi l’ingresso in campo della punta sudamericana ha completamente cambiato il volto della gara arrivano a sfiorare spesse volte il pareggio nel finale. Con questa sconfitta il Catania viene raggiunto dal Cagliari ma conserva comunque una buona e tranquilla posizione di metà classifica.

 

CAGLIARI

Agazzi 6,5 – Salva nel finale il risultato quando si oppone miracolosamente a due ottime conclusioni di M. Lopez

Pisano 5,5 – Anche lui come Agostini rimane troppo spesso ancorato nella sua posizione difensiva.

Canini 6,5 – Molto abile nella marcatura su Bergessio.

Ariaudo 6 – Segue a uomo Gomez per quasi tutto il corso della partita riuscendolo a marcare discretamente.

Agostini 6 – Meno propositivo del solito rimane ancorato in difesa.

Perico 4 – Nessuno si accorge della sua presenza in campo. Fantasma. Dal 45’ Biondini 5 – Ancora non pienamente recuperato dall’infortunio gioca solo un tempo senza entrare mai in partita.

Ekdal 5 – Non brillante la sua prestazione quest’oggi. Il giovane svedese non riesce a pungere in avanti.

Conti 6 – Si fa sempre trovare pronto davanti alla difesa a bloccare sul nascere le azione offensive del Catania.

Cossu 6,5 – Buona la prestazione del folletto sardo che mette continuamente in crisi la difesa degli etnei. Instancabile. Dal 89’ Rui Sampaio s.v.

Larrivey 4,5 – Ennesima brutta prestazione dell’attaccante sudamericano; sostituito nella ripresa dopo una gomitata involontaria ricevuta da Legrottaglie. Dal 61’ T. Ribeiro 5 – Si divora l’occasione del 0-2 dopo un bell’assist di Ibarbo.

Ibarbo 8,5 – Sicuramente l’uomo partita di questo match noioso. Grandissima l’azione personale che lo porta al gol che decide la partita, l’attaccante continua nel suo momento di grazie dimostrando le sue ottime doti sia fisiche che tecniche.

All.: Ballardini 6,5 – Trova un’importantissima vittoria nella difficile trasferta a Catania. I suoi ragazzi giocano una partita per lo più concentrata sulla zona difensiva alla ricerca di uno scialbo pareggio; nella ripresa però un’Ibarbo scatenato regala al neo tecnico cagliaritano la soddisfazione dei tre punti.

Arbitro Mauro Bergonzi 6,5 – Match tranquillo senza grandi decisioni da prendere per l’arbitro ligure che dirige egregiamente lo scontro fra le due compagini; l’unico episodio dubbio della partita risale a metà del secondo tempo quando M. Lopez viene atterrato in area ma l’arbitro lascia correre.

 

TABELLINO

CATANIA-CAGLIARI 0-1

Catania (3-5-2): Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Spolli; Alvarez (Dal 56’ Barrientos), Almiron (Dal 66’ M. Lopez), Lodi, Biagianti (Dal 30’ Sciacca), Marchese; Gomez, Bergessio. All.: Montella.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Perico (dal 45’ Biondini), Ekdal, Conti; Cossu (Dal 89’ Rui Sampaio); Larrivey (Dal 61’ T. Ribeiro), Ibarbo. All.: Ballardini.

Arbitro: Mauro Bergonzi

Marcatori: 63’ Ibarbo (Cag)

Ammoniti: 73’ Barrientos (Cat), 82’ Biondini (Cag), 85’ Lodi (Cat)

Espulsi:

 

 

Gestione cookie