Per gli azzurri di Prandelli il rischio di pescare Spagna, Portogallo e Francia insieme. Alle 18 si inizia
EURO 2012 DIRETTA LIVE / KIEV (Ucraina) – C'è grande attesa per il sorteggio dei gironi di Euro 2012, il cui inizio è previsto per le ore 18. L'Italia non è testa di serie, essendo situata nella seconda fascia (scongiurato lo scontro con la Germania e il derby con Capello e la sua Inghilterra), ma ognuna delle 4 fasce presenta un'insidia e qualche squadra più abbordabile. Teste di serie sono la Polonia e l'Ucraina, paesi ospitanti, mentre in fascia 4 c'è nientemeno che la Francia, insieme con l'Irlanda di Trapattoni. Portogallo in fascia 3 con Svezia, Croazia e Grecia. Questi i quattro raggruppamenti:
GRUPPO A
Polonia, Rep. Ceca, Grecia, Russia
GRUPPO B
Olanda, Danimarca, Portogallo, Germania
GRUPPO C
Spagna, Irlanda, Croazia, Italia
GRUPPO D
Ucraina, Francia, Svezia, Inghilterra
Queste le quattro fasce:
PRIMA FASCIA
Spagna, Olanda, Polonia, Ucraina
SECONDA FASCIA
Italia, Inghilterra, Germania, Russia
TERZA FASCIA
Portogallo, Svezia, Croazia, Grecia
QUARTA FASCIA
Francia, Irlanda, Rep. Ceca, Danimarca
Ore 18.00 – Clicca qui per leggere le dichiarazioni di Cesare Prandelli alla vigilia del sorteggio
Ore 18.20 – In attesa dei sorteggi, la cerimonia procede con una sfilata delle leggende degli scorsi europei, fra cui anche il nostro Gianni Rivera.
Ore 18.25 – Sandro Mazzola su 'Rai 2' interpreta il pensiero di molti: “Non capisco perché Polonia e Ucraina debbano essere in prima fascia solo perché ospitano l'Europeo”. In effetti rischiano ugualmente di fare la fine di Austria e Svizzera, che ospitarono l'Euro 2008, che erano teste di serie ma furono ugualmente eliminate al primo turno.
Ore 18.35 – Il presidente Uefa Michel Platini presenta la 'Henry Delauney Cup', il trofeo dei campionati europei, che sarà rimessa in palio dopo quattro anni.
Ore 18.37 – Molto suggestive le immagini delle 16 partecipanti che scorrono sul maxischermo.
Ore 18.40 – Il segretario generale dell'Uefa, Gianni Infantino, presenta la manifestazione e ricorda il ct del Galles Gary Speed, suicidatosi domenica, la cui morte ha scioccato il mondo intero.
Ore 18.42 – Si apprende che la seconda fascia, quella dell'Italia, sarà l'ultima ad essere sorteggiata. Polonia e Ucraina sono già state assegnate rispettivamente al Gruppo A e al Gruppo D.
Ore 18.45 – Olanda nel Gruppo B, Spagna quindi nel Gruppo C
Ore 18.46 – Repubblica Ceca nel gruppo della Polonia, Danimarca con l'Olanda. Irlanda contro la Spagna, Francia-Ucraina
Ore 18.50 – Si sceglie la terza fascia: Grecia con Polonia e Repubblica Ceca. Portogallo con Olanda e Danimarca. Croazia con la Spagna, nel gruppo D finisce la Svezia
Ore 18.55 – Si sorteggia la fascia dell'Italia. Russia nel gruppo più facile, gruppo A
Ore 18.57 – Germania nel gruppo con Olanda e Portogallo.
Ore 18.58 – Sarà derby con il Trap per l'Italia, che è finita nel girone della Spagna. Girone tosto, con la Croazia a chiudere il raggruppamento. Gruppo D con l'Inghilterra di Capello nel gruppo dell'Ucraina.




















