Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita
FANTACALCIO TREDICESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Con l'inusuale anticipo del venerdì sera tra Udinese e Roma si aprirà la tredicesima giornata della Serie A 2011/2012. Cominciamo con la nostra analisi partita per partita in chiave fantacalcio.
UDINESE-ROMA
Match tra due squadre che fanno del bel gioco il loro unico credo. Ma se l'Udinese di Guidolin è una squadra rodata la Roma di Luis Enrique deve ancora trovare la perfetta quadratura del cerchio. Nei bianconeri friulani consiglio Basta, Benata e Di Natale. Le possibili sorprese sono Isla e Floro Flores mentre sconsiglio Armero che è nettamente fuori forma. Tra i giallorossi affidatevi a De Rossi, Pjanic e Osvaldo mentre Lamela può sorprendere. Evitate Kjaer: non attraversa un buon periodo e può andare in sofferenza contro attaccanti rapidi come Di Natale e Floro Flores.
LECCE-CATANIA
Due formazioni che vivono un momento molto diverso. Il Lecce di Di Francesco non riesce a dare una sterzata al proprio campionato ed è ancora terzultimo, mentre il Catania di Montella sta accusando una prevedibile flessione fisiologica dopo aver giocato tante partite portando a casa risultato e bel gioco. Nei padroni di casa consiglio Cuadrado e Bertolacci mentre le sorprese possono arrivare da Olivera e dall'oggetto misterioso Muriel. Lasciate perdere la difesa (ad eccezione di Oddo, rigorista) che non ne sta azzeccando una. Tra gli etnei affidatevi ad Almiron, Gomez e Bergessio. Lodi e Marchese sono schierabili e possono fare bene, mentre Potenza lo sconsiglio: è l'anello debole della difesa.
NOVARA-PARMA
Anche questa è una partita tra due squadri che vivono momenti totalmente differenti. Il Novara di Tesser non sta demeritando ma non riesce a fare punti ed è penultimo mentre il Parma di Colomba nonostante una rosa non certo da sogno si sta dimostrando straordinariamente cinico e capace tanto da essere a ridosso della zona Europa League. Nei piemontesi consiglio l'esperienza di Marco Rigoni e Jeda. Attenzione anche a Rubino e a Pinardi. Sconsigio la coppia centrale formata da Dellafiore e Centurioni: decisamente inaffidabile. Tra i ducali affidatevi a Zaccardo, Biabiany e Giovinco. La possibile sorprese è Pellè mentre sconsiglio Galloppa, ancora in ritardo di condizione.
LAZIO-JUVENTUS
Autentico big match della tredicesima di campionato. Scontro al vertice tra la Lazio di Reja e la Juventus di Conte, che martedì recupererà anche la gara con il Napoli. Nei biancocelesti assolutamente consigliati Brocchi, Hernanes e Klose. Attenzione anche a Ledesma, che farà valere la fascia di capitano. Le sorprese possono arrivare da Lulic, ma anche da Rocchi (in vantaggio su Cissè per una maglia da titolare). Sconsiglio la coppia centrale che sarà formata da Biava (non al meglio) e da uno tra Diakitè e Stankevicius. Nei bianconeri affidatevi a Lichtsteiner, Marchisio, Pepe e Matri. Pirlo non è al meglio ma se parte titolare schieratelo. Vidal e Vucinic possono stupire, così come Quagliarella che parte dalla panchina. Sconsiglio Bonucci, apparso davvero insicuro nelle ultime uscite.
ATALANTA-NAPOLI
Partita tra due squadre in ottima forma. L'Atalanta di Colantuono senza la penalizzazione sarebbe a ridosso delle prime posizioni mentre il Napoli di Mazzarri sta facendo magie in Champions League e sta faticando più di quanto ci si sarebbe aspettato in campionato. Negli orobici consiglio Denis (capocannoniere e grande ex) ma anche Schelotto e Maxi Moralez. Attenzione anche alla voglia di riscatto di Cigarini e alla grande generosità di Padoin. Sconsiglio Peluso: dalla sua parta agirà il velocissimo Zuniga. Tra gli azzurri affidatevi a Lavezzi, Cavani e Campagnaro. Le sorprese possono arrivare da Hamsik e da Pandev, che potrebbe partire titolare al posto del 'Pocho'. Sconsiglio Dzemaili, che sta faticando più del previsto nell'inserirsi in squadra.
CAGLIARI-BOLOGNA
Gara tra due squadre che hanno cambiato molto in panchina: il Cagliari è passato da Donadoni a Ballardini, passando per Ficcadenti mentre il Bologna è guidato da Pioli dopo l'esonero di Bisoli. Nei sardi consiglio la classe di Conti e Cossu, ma anche la vivacità di Biondini. Le sorprese possono arrivare da Thiago Ribeiro e Larrivey. Attenzione anche al colombiano Victor Ibarbo. Sconsiglio Pisano: è l'anello debole della difesa. Nei rossoblu emiliani affidatevi a Ramirez e a Kone. Attenzione a Diamanti ed Acquafresca che partiranno titolari mentre sconsiglio Di Vaio: ultimamente è irriconoscibile e questa volta dovrebbe finire addirittura in panchina.
CESENA-GENOA
Non è un testacoda ma quasi. Il Cesena di Arrigoni è all'ultimo posto ma sta dimostrando di voler rimanere in Serie A mentre il Genoa di Malesani magari non sta convincendo appieno ma comunque è a ridosso delle posizioni che valgono l'Europa. Nei romagnoli consiglio Von Bergen e Rodriguez, oltre a Guana. Le sorprese possono arrivare da Mutu e Malonga, ma anche da Candreva e Martinho. Sconsiglio Marco Rossi (nell'inedito ruolo di terzino destro) e Comotto: entrambi sembrano a corto di fiato. Tra i rossoblu affidatevi a Palacio, Merkel e Veloso. Rossi e Kucka possono far bene, così come Caracciolo e Jorquera che parte dalla panchina. Sconsiglio Moretti, chiamato a fare il laterale sinistro al posto di Antonelli.
PALERMO-FIORENTINA
Partita delicata tra due squadre che attraversano periodi non esaltanti. Il Palermo di Mangia viene dalla sconfitta di Torino con la Juventus ma in casa non ha mai perso mentre la Fiorentina dopo il cambio in panchina con Delio Rossi al posto di Mihajlovic ha rimediato uno 0-0 in casa contro il Milan. Nei rosanero consiglio Migliaccio, Ilicic e Miccoli. Attenzione anche a Barreto e a Pinilla, al rientro dall'infortunio. Sconsiglio Mantovani ed Acquah, che spesso si sono dimostrati non all'altezza. Tra i viola consiglio Cerci, Gilardino e Behrami in attesa di capire se Jovetic sarà o meno della partita. Nel caso ci sia è ovviamente consigliato. Le sorprese possono arrivare da Lazzari e da Montolivo. Sconsiglio De Silvestri, che non ne sta azzeccando davvero una.
SIENA-INTER
Due squadre in forma che hanno ovviamente obiettivi differenti. Il Siena di Sannino punta alla salvezza, mentre l'Inter di Ranieri vuole scalare la classifica per dimostrare che il sogno scudetto non è impossibile. Nei bianconeri consiglio Vitiello (media voto impressionante), D'Agostino e l'ex Destro. Attenzione anche a Mannini e a Larrondo. Sconsiglio la coppia difensiva Terzi-Rossettini che sarà oggetto di super lavoro. Nei nerazzurri affidatevi a Cambiasso e Ricky Alvarez. Pazzini e Zarate devono sbloccarsi e Thiago Motta può essere pericoloso in ogni palla inattiva. Lasciate stare Nagatomo: pallida copia dell'ottimo giocatore ammirato l'anno scorso.
MILAN-CHIEVO VERONA
Partita tra due squadre in salute. Il Milan di Allegri viene dallo 0-0 con la Fiorentina che ha frenato un po' la rincorsa in chiave scudetto. Il Chievo Verona di Di Carlo è reduce dalla bella vittoria di Catania (campo in cui hanno faticato Juventus, Napoli e Inter). Nei rossoneri consiglio Abate, Thiago Silva, Boateng ed Ibrahimovic. Pato ed Aquilani possono essere le sorprese mentre sconsiglio Antonini. Tra i veronesi affidatevi a Bradley, Luciano e Pellissier. Occhio a Sammarco e Thereau e all'ingresso in corso d'opera di Moscardelli o Paloschi. Sconsiglio la coppia Andreolli-Mandelli, troppo macchinosa.




















