Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-NOVARA

I genoani battono i piemontesi non senza difficolta', decisivo il missile di Veloso a 5 minuti dalla fine

 

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-NOVARA / GENOVA – Vittoria nel finale per il Genoa contro un Novara volenteroso che in alcune occasioni ha addirittura rischiato di portarsi a casa il match. Decide una magia dell'ottimo Veloso a 5 minuti dal termine, nel Novara il migliore è il solito Rigoni. Un espulso per parte, ma pesa molto di più il 'rosso' preso da Meggiorini.

 

GENOA 

Frey 6 – In talune occasioni appare un po' impacciato, come su un tiro intorno al 75' di Rubino, poi però il salvataggio nel finale è da campione vero.

Mesto 6 – Nel primo tempo non è troppo propositivo in fase di appoggio alla manovra. Cresce abbastanza nella ripresa, fornendo anche buoni cross per i compagni d'attacco.

Granqvist 6 – Roccioso e ottimo nell'uno contro uno, va un po' in difficoltà sulle palle alte, dove di tanto in tanto si perde l'uomo.

Moretti 6,5 – Terzino o centrale non fa differenza, con la maturità ha imparato benissimo il mestiere. Molti palloni passano dai suoi piedi o dalla sua testa.

Antonelli 5,5 – La sua prestazione non è male, poi però con quel cartellino rosso lascia per un tempo i suoi in inferiorità numerica. A sua attenuante il fatto che sia per una giusta causa, perché senza il suo fallo quell'azione poteva essere molto pericolosa.

Rossi 6,5 – Cicca di qualche centimetro il pallone che poteva portare in vantaggio i suoi molto prima, ma nel suo vero mestiere fa sempre ciò che deve. Stantuffo inesauribile, sia in avanti che in difesa.

Veloso 7 – Compassato ai limiti della pigrizia, quando non è troppo pressato è comunque un fior di regista. Il gol di destro poi, da lui che è un mancino naturale, è una perla. Un campione ritrovato.

Constant 5,5 – Malesani lo toglie a fine primo tempo per sostituire Antonelli, fino a quel momento non aveva fatto molto, eccetto l'ammonizione. (1' st Dainelli 6,5 – Seppur non al meglio si fa trovare comunque prontissimo quando va in campo per fronteggiare l'emergenza).

Merkel 5,5 – Il centrocampo del Genoa va in difficoltà anche perchè lui tende spesso ad eclissarsi. Ha brillato molto di più in altre occasioni. (19' st Jorquera 6 – Rispetto al compagno un minimo di brio in più riesce a darlo).

Caracciolo 5 – L'impegno c'è, solo per questo i fischi sono immeritati. Per il resto non ha ancora trovato l'amalgama con i compagni, cercato poco e male non la becca mai. (30' st Pratto 6 – Rispetto a questo Caracciolo è un fulmine, la differenza fra i due si vede nonostante i pochi minuti giocati).

Palacio 6,5 – Conosce sempre il modo giusto per mettere in ambasce la difesa avversaria, gli manca un po' di cattiveria sotto porta.

All. Malesani 6,5 – Complimenti per la voglia di vincerla sempre nonostante i 10 uomini, ci prova fino all'ultimo e alla fine riesce a portare a casa la vittoria con qualche cambio ardito. Caparbio.

 

 

NOVARA 

Fontana 6 – Due ottime parate, una su Antonelli l'altra su Caracciolo, forse un piccolo errore di posizione sul tiro (angolatissimo) di Veloso.

Morganella 6 – Non si fa sorprendere in fase difensiva, certo dopo l'espulsione di Antonelli potrebbe spingere un po' di più.

Dellafiore 6 – Non proprio un'ammazzata contro il Caracciolo di oggi, tiene bene botta.

Centurioni 6 – Spesso troppo arcigno su Palacio, ma in occasioni simili non può che mettere a frutto la sua grande esperienza.

Gemiti 5,5 – Timido, da lui ci si aspetta sicuramente una appoggio maggiore alla manovra offensiva.

Marianini 5,5 – Tanto lavoro oscuro, da lui non ci si aspetta la luna ma semplicemente che corra come sa fare lui. (42' st Granoche sv)

Radovanovic 5,5 – Sbaglia qualcosa negli appoggi, prestazione lievemente al di sotto della sufficienza. (45' st Giorgi sv)

Rigoni 6,5 – Come sempre accade è lui il più pericoloso della squadra, ci prova ben 4 volte ma oggi non voleva proprio saperne di entrare. Quella traversa grida ancora vendetta.

Mazzarani 6 – Si procura il fallo che tiene il Genoa in dieci uomini per 45 minuti, ma è ancora troppo discontinuo per questi livelli. (14' st Pinardi 6 – Qualche spunto in più rispetto al compagno, comunque niente di trascendentale).

Rubino 6 – Il problema principe del Novara è sicuramente il centravanti. Rubino dimostra di poter interpretare bene questo ruolo anche in A, sfiora il gol in un paio di occasioni.

Meggiorini 5 – Il solito generosissimo movimento ad aprire spazi per i compagni, ma la sua espulsione arriva proprio nel momento meno indicato.

All. Tesser 6 – La squadra ci prova ed è sempre ad un passo così dal farcela, poi arriva puntuale la beffa. Ora la sua panchina traballa, ma la sensazione è che il Novara di questo inizio di campionato sia stato più sfortunato che scarso.

 

Arbitro Giannoccaro 6,5 – Corrette le due espulsioni, al 43' Antonelli per un intervento da ultimo uomo su Mazzarani e al minuto 81 Meggiorini per doppio giallo. Giusto anche l'annullamento del gol di Granqvist: il fuorigioco c'è.

 

 

GENOA-NOVARA 1-0 

GENOA (4-3-1-2): Frey; Mesto, Granqvist, Moretti, Antonelli; Rossi, Veloso, Constant (1' st Dainelli); Merkel (19' st Jorquera); Palacio, Caracciolo (30' st Pratto). All: Malesani

NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Dellafiore, Centurioni, Gemiti; Marianini (42' st Granoche), Radovanovic (45' st Giorgi), Rigoni; Mazzarani (14' st Pinardi); Rubino, Meggiorini. All: Tesser

Arbitro: Giannoccaro

Marcatore: 41' st Veloso (G)

Ammoniti: Constant (C), Rubino (N), Centurioni (N), Moretti (G), Meggiorini (N), Morganella (N), Palacio (G).

Espulsi: Antonelli (G), Meggiorini (N).

 

Gestione cookie