Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-MILAN

Dopo un gran primo tempo dei rossoneri, i viola giocano una buona ripresa. Nel finale, però, è Pato a colpire un palo clamoroso

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-MILAN / FIRENZE – Il Milan domina il primo tempo, anche se risulta essere troppo lezioso. I rossoneri passerebbero in vantaggio con Seedorf, ma l'arbitro annulla il gol dell'olandese, per un offside inesistente. Nella ripresa, sono i padroni di casa a crescere di ritmo, mettendo in diffcoltà la squadra di Allegri. Nel momento migliore dei viola, però, Pato coglie un palo clamoroso e, subito dopo, Boruc compie un vero miracolo su Emanuelson.

FIORENTINA

Boruc 7 – Nel primo tempo è battuto da Seedorf – ma l'arbitro annulla il gol per fuorigioco inesistente – e graziato da un colpo di testa di Aquilani che finisce alto di poco. Compie poi un solo vero intervento, sicuro, su tiro da fuori di Seedorf. Nella ripresa è autore di un clamoroso miracolo su Emanuelson e una grande uscita su Pato.

De Silvestri 6 – Confusionario ma mobile e attivo. Cresce – soprattutto in fase difensiva – alla distanza.

Gamberini 6.5 – La difesa viola si stringe attorno a lui. Nel primo tempo soffre, ma tiene botta. Mette ordine. Si conferma riferimento anche nella ripresa.

Nastasic 6.5 – Trascorre un primo tempo sotto pressione, senza comunque sfigurare. Decisivo al 34' su Robinho, messo in porta da Ibrahimovic. Si appoggia a Gamberini, e non commette errori. A 5' dalla fine 'salva la patria' su Pato. Qualche ingenuità, nel convulso finale.

Pasqual 6.5 – Statico: patisce Abate e non riesce mai a proporsi davanti, senza essere impreciso. Si perde spesso anche Aquilani, quando l'ex Liverpool si 'butta dentro'. Cresce – come tutta la Fiorentina – nel secondo tempo. E risulta addirittura tra i migliori, sfiorando anche il gol al 73', con un gran tiro da fuori.

Behrami 6.5 – Schiacciato dall'intraprendenza di Nocerino e da Seedorf – che svaria spesso a sinistra -, incomincia con fatica. Ma è bravo a tamponare. E' il viola con più gamba.

Montolivo 5.5 – Il pubblico non gli perdona nulla. Forse anche per questo, 'rischia' pochissimo, cercando sempre l'appoggio più semplice e scontato. Ma la Fiorentina, da lui, ha bisogno di altro. Quando 'ci prova', sbaglia in modo anche vistoso.

Munari 5 – Parte collezionando una serie preoccupante di errori: lento e impacciato, soffre la 'verve' di Aquilani e la spinta di Abate. Dal 62' Kharja 6 – Si piazza sul centro-sinistra, cercando di dare più qualità rispetto a Munari. E in effetti i suoi tocchi sono raramente banali.

Lazzari 5 – Ha qualità, ma tocca troppi pochi palloni, per incidere. Anche quando la Fiorentina spinge di più, lui non è nel cuore della manovra.

Cerci 5 – Gioca a metà tra Gila e Lazzari. Passa un primo tempo a rincorrere gli avversari, toccando pochissimi palloni. Non è una punta. Dal 45' Silva 6 – Si impegna tantissimo, offrendo un punto di riferimento più utile, rispetto a Cerci. Con lui, anche Gila è meno solo. E la Fiorentina cresce. Però lui non è mai pericoloso in zona tiro.

Gilardino 5.5 – Nel primo tempo è abbandonato tra Nesta e T. Silva. Al 18' avrebbe anche la palla buona (da Lazzari), ma T. Silva lo recupera con uno scatto impressionante. Secondo guizzo al 40', quando calcia altissimo dal limite. Migliora nella ripresa, quando al suo fianco c'è Silva, ma non è mai davvero pericoloso.

Allenatore: Rossi 6 –  Troppe le assenze, per essere severi coi viola del primo tempo, che si limitano solo a contenere lo strapotere tecnico e fisico del Milan. Nella ripresa, però, i padroni di casa guadagnano campo, approfittando anche della flessione rossonera e portano a casa un buon punto (rischiando di nuovo qualcosa nel finale)

MILAN

Abbiati 6 – Ordinaria amministrazione, non sbaglia.

Abate 6 – Travolgente. Inarrestabile sulla destra, riesce a dosare con saggezza le prorpie folate. Peccato non calibri con perizia i numerosi cross che effettua. Cala enormemente nel secondo tempo.

Nesta 6.5 – Con Thiago Silva, l'intesa è perfetta. Lo si nota in fase di copertura ma, soprattutto quando i due impostano: movimenti in coordinazione, in modo da creare l'azione con calma e precisione. Musica diversa nella ripresa, quando i viola lo impegnano maggiormente in chiusura.

T. Silva 6.5 – Mostruoso: al 18' Gilardino ha una palla buona, ma Thiago lo recupera, con una falcata impressionante. Spettacolare l'intesa con Nesta, specie in fase di impostazione. Anche di testa, le prende tutte.

Antonini 6 – Concentrato, comincia con un paio di tackle duri e precisi. Spinge, dialogando con Nocerino e Seedorf, ma non arriva mai sul fondo. Nella ripresa, va decisamente più in difficoltà.

Aquilani 6 – Parte bene. Con Seedorf in campo e Ibra voglioso di partire da lontano, tocca meno palloni del solito. Ma dà buon ritmo a tutte le sue iniziative, sovrastando Munari e mettendo sotto pressione Pasqual. Al 31' va vicinissimo al gol, di testa. Cala notevolmente nella ripresa. Sia per corsa che per precisione negli appoggi.

Ambrosini 6.5 – E' tornato. In mezzo al campo si fa sentire sempre, tanto in fase di rottura, quanto in quella di rilancio. Rispetto a van Bommel garantisce meno ordine, ma molto più ritmo.

Nocerino 6.5 – Grande avvio. Recupera palloni in serie e li gestisce con sapienza, anche se è meno 'ficcante' rispetto alle ultime uscite. In avvio di ripresa sfiora un grandissimo gol al volo, sugli sviluppi di un corner. A 5' dalla fine, offre un gran pallone al brasiliano che però manca il colpo di testa vincente.

Seedorf 6 – Parte al piccolo trotto, ma col tocco sapiente. Dopo 13' Ibra lo libera di tacco, ma calcia malissimo da buona posizione. Al 19' finalizza una splendida manovra rossonera, ma l'arbitro annulla il gol per fuorigioco inesistente. Nella ripresa è meno utile, anche se i suoi tocchi restano sopraffini. Dal 72' Emanuelson 5 – Non la vede mai e nel finale è sciagurato, quando si fa parare da Boruc un tiro a botta sicura, da pochi passi, subito dopo il palo di Pato.

Robinho 5.5 – Svaria su tutto il fronte dell'attacco ed è il 'guastatore' che mette maggiormente in difficoltà l'ordinata difesa viola. Però è decisamente il meno preciso, nel Milan. Sbaglia davvero troppi tocchi. Dal 70' Pato 6.5 – Gioca quasi da solo. A 15' dalla fine coglie un clamoroso palo interno, nel momento peggiore del Milan. A 5' dalla fine, servito da Nocerino, fallisce di testa una grande occasione e, un minuto dopo, è Nastasic a bloccarlo sul più bello.

Ibrahimovic 6.5 – In gran condizione, in avvio parte sempre molto lontano dalla porta. Quanti tocchi preziosi! Però al Milan servirebbe anche come finalizzatore. Nella ripresa staziona maggiormente a ridosso dell'area viola, anche se continua con insistenza a cercare l'ultimo passaggio.

Allenatore: Allegri 6 – Il Milan è in grande condizione. E la sua classe non si discute. I rossoneri fanno girare la palla con rapidità e precisione. Faticano, però, a essere presenti in area (anche perché Ibra svaria molto) e a concretizzare la propria manovra. Vero che a Seedorf (al 19') viene annulato un gol regolare. Nel secondo tempo, con Ibrahimovic posizionato più davanti e Robinho ancora meno preciso del solito, il ritmo del gioco rossonero cala e la partita si fa più equilibrata. Nel finale ci si mette anche la sfortuna, con il palo di Pato.

ARBITRO

Mazzoleni 4.5 – Dopo tre minuti, l'ombra di un mani di Nastasic, in area viola. Dopo 8 minuti, è la volta di Behrami, con un tocco di mano scomposto, ben più evidente. Al 19' annulla per fuorigioco inesistente il gran gol di Seedorf. Poca precisione anche nell'assegnazione dei corner. In avvio di ripresa, non ravvisa la trattenuta di Nastasic, su Ibrahimovic lanciato all'inseguimento di una bella palla di Aquilani. Male anche nell'occasione di un fallo fischiato a Silva su Nocerino. Grossi dubbi, nel recupero, per un contatto Nastasic-Pato.

FIORENTINA – MILAN 0-0

Fiorentina (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami, Montolivo, Munari (62' Kharja); Lazzari; Cerci (46' Silva), Gilardino. All: Rossi

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, T. Silva, Antonini; Aquilani, Ambrosini, Nocerino; Seedorf (72' Emanuelson), Robinho (70' Pato), Ibrahimovic. All: Allegri

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: –

Ammoniti: Behrami (F), Aquilani (M)

Espulsi: –

Note: –

 

Gestione cookie