Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Fantacalcio, dodicesima giornata: ecco i consigli della redazione

Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita

FANTACALCIO DODICESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo la lunga sosta per gli impegni delle nazionali finalmente torna la Serie A che riparte da tre anticipi niente male: Inter-Cagliari, Fiorentina-Milan e Napoli-Lazio. Il turno sarà chiuso dal posticipo domenicale tra Roma e Lecce. Ovviamente con il campionato torna anche il fantacalcio: analizziamo dunque tutte le partite.

INTER-CAGLIARI

Due squadre che attraversano periodi non certo esaltanti. L'Inter di Ranieri non gioca in campionato dalla gara contro la Juventus, in quanto il match con il Genoa fu giustamente annullato per la calamità che colpì il capoluogo ligure. Il Cagliari viene invece da un cambio in panchina. Ficcadenti ha lasciato il posto a Ballardini, per il quale si tratta di un ritorno. Tra i nerazzurri sono tante le assenze (Forlan, Maicon, Nagatomo, Muntari, Lucio e Chivu). Affidatevi senza dubbio a Cambiasso, Sneijder e Pazzini. Le possibili sorprese sono Zarate, Milito e Ricky Alvarez che partirà dalla panchina. Evitate Jonathan: nelle poche uscite a sua disposizione si è dimostrato davvero poco adeguato. Nei sardi pesantissima l'assenza di Cossu. Schierate senza dubbio Conti e Nainggolan, mentre Nenè e Thiago Ribeiro sono le possibili sorprese insieme ad Albin Ekdal che verrà schierato come trequartista. Lasciato perdere Pisano, non al meglio della condizione.

FIORENTINA-MILAN

Partita tra due squadre dalle diverse ambizioni, ma entrambe dotate di grande entusiasmo. Se il Milan di Allegri infatti ha ritrovato la bussola dopo lo smarrimento iniziale, la Fiorentina è entusiasta del nuovo tecnico Delio Rossi che debutterà proprio domani. Tra i rossoneri schierate Abate, Robinho ed Ibrahimovic. Anche Nesta e Thiago Silva sono consigliati, soprattutto in chiave modificatore. Le sorprese possono arrivare da Aquilani ed Emanuelson, ma anche da Nocerino che ha già dimostrato di saper stupire. Lasciate perdere Antonini, anello debole della difesa. Nei viola assolutamente consigliati Behrami e Gilardino, come anche Pasqual che sta avendo un ottimo rendimento. Le variabili sono Cerci (utilizzato da seconda punta), Lazzari e Montolivo, che in Nazionale è apparso un po' appannato. Sconsiglio De Silvestri che ultimamente è sembrato davvero poco in forma.

NAPOLI-LAZIO

Match tra due grandi e splendide realtà del nostro calcio. Il Napoli di Mazzarri non gioca una partita ufficiale dalla sconfitta dell' 'Allianz Arena' contro il Bayern Monaco mentre la Lazio di Reja (grande ex) si sta godendo il primato in classifica a pari merito con l'Udinese. Tra gli azzurri, nonostante la vitale partita con il Manchester City alle porte, non ci sarà turn-over. Sono consigliati Inler, Maggio e i tre tenori Hamsik, Lavezzi e Cavani. Dzemaili e Dossena sono le possibile sorprese così come Campagnaro. Evitate Cannavaro, autore di un inizio di campionato davvero deludente. Nei biancocelesti pesanti le assenze di Klose e Dias e quella probabile di Biava. Affidatevi senza dubbi a Brocchi, Ledesma ed Hernanes. Cissè e Lulic possono sorprendere, così come Sculli. Evitate la probabile coppia difensiva Diakitè-Stankevicius: per loro si prospetta un super lavoro.

BOLOGNA-CESENA

Derby emiliano-romagnolo dal sapore agrodolce. Se il Bologna di Pioli (nonostante l'ultima sconfitta col Palermo) sembra aver trovato la quadratura del cerchio, il nuovo Cesena di Arrigoni stenta a decollare. Tra i padroni di casa consigliatissimo Ramirez, schierate anche Gillet: potrebbe sfoderare una prova da modificatore. Le sorprese possono arrivare da Di Vaio ed Acquafresca, coppia d'attacco che ancora non da grandi garanzie. Attenzione anche al recupero di Diamanti, che parte dalla panchina ma potrebbe subentrare. Sconsiglio Cherubin, non sempre a suo agio nel ruolo di centrale difensivo. Tra i romagnoli affidatevi a Guana, Candreva e Mutu. Malonga può essere una mossa azzardata, così come Eder e Bogdani. Evitate Parolo che è davvero l'ombra del fantastico giocatore ammirato la stagione scorsa.

CATANIA-CHIEVO VERONA

Due squadre di provincia che fanno della cultura del lavoro il loro cavallo di battaglia. Il Catania di Vincenzo Montella è reduce dalla brutta sconfitta col Milan, ma in casa ha dimostrato di saper fare grandi cose (fermate Juventus, Inter e Napoli). Il Chievo di Di Carlo invece viene dalla vittoria casalinga con la Fiorentina e deve dimostrare di saper far bene anche fuori dal Veneto. Nei siciliani consiglio Spolli, Marchese e Gomez. Sono schierabili anche Almiron e Bergessio. Le sorprese possono arrivare da Ricchiuti oppure dagli ingressi in corso d'opera di Delvecchio e Maxi Lopez. Sconsiglio Potenza che è probabilmente l'anello debole. Tra i veneti affidatevi a Bradley, Moscardelli e Pellissier. Hetemaj è sempre il solito generoso lottatore mentre da Sammarco e Cruzado (quest'ultimo dovrebbe partire dalla panchina) possono arrivare giocate importanti. Sconsiglio Mandelli che sembra non essere troppo a suo agio in coppia con Cesar.

GENOA-NOVARA

Il Genoa torna in campo dopo i disastri naturali che hanno colpito la città di Genova: la squadra di Malesani sarà dunque motivatissima. Il Novara di Tesser vorrà lottare per uscire dalla zona retrocessione. Tra i rossoblu genovesi schierate Marco Rossi, Merkel e Palacio. Attenzione anche alle geometrie di Miguel Veloso che sembra essere tornato quello di inizio carriera. Le sorprese possonoa arrivare da Kucka e da Caracciolo, mentre sconsiglio il partner difensivo di Moretti che dovrebbe essere uno tra Granqvist e Bovo. Nei piemontesi consiglio Marco Rigoni e Meggiorini, i più pimpanti nelle ultime uscite. Pinardi e Mazzarani sono le possibili sorprese così come Jeda e Granoche. Evitate la coppia centrale d'emergenza formata da Dellafiore e Centurioni.

JUVENTUS-PALERMO

Partita tra due squadre in grande forma. La Juventus di Antonio Conte non gioca però dalla gara con l'Inter mentre il Palermo ha il morale a mille dopo la vittoria sul Bologna e vorrà sfatare il tabù che non lo ha mai visto vincitore in trasferta quest'anno. Nei bianconeri schierate Pirlo, Marchisio e Pepe. Sono consigliati anche Matri e Vucinic, mentre Vidal deve dimostrare di aver superato il mini scandalo con la sua nazionale e Barzagli non è ancora al meglio. Eviterei Bonucci, che potrebbe patire la grande rapidità degli attaccanti palermitani. Tra i rosanero di Mangia consiglio Migliaccio, Ilicic e Miccoli. Attenzione anche alla vivacità di Balzaretti e Zahavi. Sconsiglio Tzorvas: difficile uscire intonsi dallo 'Juventus Stadium'.

PARMA-UDINESE

Se l'Udinese di Guidolin non è più classificabile tra le 'rivelazioni', il Parma di Colomba invece lo è a tutti gli effetti. Tra i ducali dovrebbe recuperare Giovinco che è consigliato a priori. Insieme a lui affidatevi anche a Zaccardo e a Morrone. Attenzione a Pellè: potrebbe finalmente sbloccarsi. Evitate Paletta che potrebbe andare in difficoltà contro la rapidità di Di Natale. Nei friulani proprio Di Natale è consigliato insieme a Basta, Isla e Benatia. Le sorprese possono arrivare da Floro Flores e da Asamoah. Sconsiglio Pinzi che è davvero poco utile al fantacalcio.

SIENA-ATALANTA

Derby tra neopromosse che stanno stupendo tutti. Il Siena di Sannino viaggia nella metà alta della classifica mentre l'Atalanta di Colantuono se non fosse per la penalizzazione sarebbe a ridosso dei primi posti. Nei bianconeri non ci sarà Calaiò che aveva fatto la differenza nelle ultime giornate. Consiglio Mannini, D'Agostino e Destro. Attenzione a Gonzalez: avrà una grande chance e non vorrà lasciarsela scappare. Evitate Terzi, punto debole della difesa. Negli orobici affidatevi a Denis, Maxi Moralez e Schelotto. Le sorprese possono arrivare da Padoin e Bonaventura. Evitate invece Raimondi, chiamato a sostituire lo squalificato Masiello.

ROMA-LECCE

Dopo la vittoria sul Novara la Roma di Luis Enrique vuole continuare la striscia di vittorie battendo il Lecce di Di Francesco in casa, davanti al pubblico dell' 'Olimpico'. Tra i giallorossi schierate Stekelenburg (grandi prestazioni per lui nelle scorse giornate), De Rossi, Totti e Osvaldo. Attenzione agli assist di Pjanic mentre Lamela e Bojan sono le sorprese che possono cambiare la partita in corso d'opera. Evitate Josè Angel, reduce da alcune brutte uscite. Nel Lecce consiglio Oddo, Cuadrado ed Olivera. Corvia è la possibile sorpresa mentre Brivio e Benassi sono assolutamente da evitare.

Gestione cookie