Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA – URUGUAY

Buona Italia, colpita a freddo dall'Uruguay ma che tiene il pallino del gioco per praticamente tutta la gara

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA – URUGUAY/ROMA – Buona Italia, colpita a freddo dall'Uruguay ma che tiene il pallino del gioco per praticamente tutta la gara. Positive le prestazioni di Balotelli e Pepe, deludono Balzaretti e De Rossi negli azzurri. Nella Celeste gran prova del collettivo, con i giocatori che si dimostrano eccellenti in fase difensiva quanto pericolosi in fase di ripartenza. Caceres su tutti tra gli uruguayani, mentre delude Godin.

ITALIA

Buffon 6 – Incolpevole sul gol, poi poco impegnato.

Maggio 5,5 – Impiegato come terzino puro, fatica un po' in marcatura e non sembra puntuale in fase di spinta. Abituato a giocare più avanti, deve abituarsi al nuovo ruolo.

Chiellini 6 – Bene in marcatura, anche se l'Uruguay passa poco tempo in avanti. Si trova spesso a chiudere e a rimediare gli svarioni degli esterni azzurri.

Ranocchia 5 – E' chiamato a comandare la difesa, ma appare un po' impreciso in marcatura sul gol di Seba Fernandez e troppo morbido su alcune entrate. Spaesato.

Balzaretti 5 – Sembra entrare in campo poco concentrato. Perde il confronto con Caceres dopo tre minuti: l'uruguayano lo salta e va al cross che porta allo 0-1. Manca poi un'occasione da gol clamorosa quando, a due passi da Muslera, cicca di destro un facile gol. Troppi errori.

Marchisio 6,5 – A corrente alternata. A volte è poco appariscente, ma spesso regala inserimenti e lanci che sembrano poter cambiar ritmo alla gara. Pazzini s.v. – Dal 37'.

Pirlo 6,5 – Pressato in continuazione, appare a volte impreciso in fase di lancio. Resta comunque il punto di riferimento degli azzurri: quando accende la lampadina, è luce.

De Rossi 5,5 – Gioca in casa e ci si aspetterebbe qualcosina in più da lui in fase di inserimento. Sbaglia diversi passaggi facili e soffre l'aggressività dei 'tosti avversari.

Montolivo 5,5 – Lui, Marchisio e Aquilani: tre giocatori per un ruolo accanto a Pirlo e De Rossi. Si adatta come trequartista: tecnica ottima, manca la rapidità. Pepe 6,5 – Entra ad inizio secondo tempo, andando a giocare sulla fascia destra in un 4-3-3 più dinamico.

Osvaldo 6 – Poco incisivo. Lodevole per l'impegno e la corsa, come per la generosità. Manca però in fase di tiro e realizzazione. Matri 5 – Entra al 64', senza toccar palla.

Balotelli 6 – Appare in buono stato di forma e in diverse occasioni va vicino al gol. Osservato speciale dei difensori avversari, viene spesso fermato col fallo e cattive maniere. Cala nella ripresa.

Allenatore: Prandelli 6,5 – L'Italia tiene il pallino del gioco, ma nel primo tempo appare mancare di pericolosità sugli esterni.

URUGUAY

Muslera 6,5 – L'ex Lazio torna nello stadio “di casa” e non demerita. Qualche parata e maggior sicurezza in uscita.

Caceres 7 – L'ex Juventus appare ottimo in fase di marcatura e di impostazione. Uno dei difensori più duttili al mondo, si conferma in crescita costante.

Lugano 6 – Comanda la difesa uruguayana dimostrando però di soffrire quando viene preso in velocità dagli avanti azzurri. Coates 5,5 – Entra nella ripresa. Fisico da corraziere, ingaggia un bel duello con Osvaldo. Piedi da rivedere.

Godin 5,5 – Sostituisce Coates, dimostrandosi meno valido. Prestazione fatta di falli ed entrate in ritardo, che forse meriterebbero anche qualcosa di più di un cartellino giallo.

Pereira A. 6,5 – Gioca a sinistra, lui che è abituato a giocare anche a destra. Buona prova, macchiata da un giallo per un fallo duro su Balotelli. Non merita il rosso.

Pereira M. 6 – Attento in fase difensiva, poco presente in quella offensiva. Quando però sfrutta le sovrapposizioni di Caceres, diventa pericoloso. Scotti s.v. – Dal 93'.

Perez 6,5 – “El ruso”, il rosso, mediano del Bologna, pressa a tutto campo, confermandosi uno dei leader di questa squadra. Con la celeste si trasforma. Eguren 6 – Entra per l'infortunato Perez, senza strafare.

Rios 6 – Uno dei “randellatori” uruguayani, poca qualità, tanta grinta. Il suo compito è quello di distruggere il gioco avversario. Uomo ovunque del centrocampo uruguagio.

Rodriguez 6 – Assiste le due punte diventando in pratica il terzo attaccante, partendo da sinistra. Bene in fase difensiva, quando va a raddoppiare su Maggio. Gonzalez s.v. – Dall'82'

Fernandez 6,5 – L'attaccante del Malaga, 25 anni, ha il pregio di sbloccare il risultato con un gol da opportunista. Lavora molto in fase di pressing. Alfano s.v. – Dall'82'.

Cavani 5 – Fischiatissimo dal pubblico capitolino, non riesce quasi mai a rivelarsi pericoloso. Colpa, soprattutto, di una condizione fisica non al top.

Allenatore: Tabarez 7 – Uruguay impressionante per grinta, tecnica e attenzione tattica. Il maestro insegna ancora calcio.

Arbitro: Gomes 6,5 – L'Uruguay gioca una partita molto fisica e grintosa, lui spegne l'eccessivo agonismo. Buona prova.

TABELLINO

ITALIA – URUGUAY 0-1

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Chiellini, Ranocchia, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Osvaldo. All. Prandelli.
A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Abate, Ogbonna, Criscito, Aquilani, Thiago Motta, Nocerino, Matri, Pazzini, Pepe.

Uruguay (4-4-2): Muslera; A. Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Rodriguez, Rios, Perez, M. Pereira; Fernandez, Cavani. All. Tabarez.
A disposizione: Silva, Scotti, Coates, Eguren, Ramirez, D. Rodriguez, Gonzalez.

Marcatori:
Fernandez (U) 2',
Ammoniti: Caceres (U)22', Pereira A (U) 25' e 80', Lugano (U) 33', Cavani (U) 40', Balotelli (I) 50', Muslera (U) 85', Chiellini (I) 95'.
Espulsi: Pereira A (doppia ammonizione)

Arbitro: Gomes

Gestione cookie