Bojan e Osvaldo portano la Roma alla vittoria. In casa Novara piove sul bagnato.
PAGELLE E TABELLINO NOVARA-ROMA / NOVARA – Sotto una tempesta di pioggia e vento, finisce 0 a 2 il confronto tra Novara e Roma. Gli uomini di Luis Enrique sbancano lo stadio 'Silvio Piola' grazie alle reti di Osvaldo e Bojan, vero uomo partita. Nella squadra di Tesser buona la prestazione di Porcari e Marianini, male invece Meggiorini, egoista e presuntuoso.
NOVARA
Fontana 5,5- Insicuro nelle uscite alte, acquista consapevolezza dei suoi mezzi col passare dei minuti. Incolpevole sulla rete di Bojan, potrebbe fare meglio sul colpo di testa vincente di Osvaldo.
Morganella 6- Supera raramente la metà campo, dedicandosi alla fase difensiva con risultati dignitosi.
Paci 6- Pericoloso sui calci piazzati, non riesce a contrastare Osvaldo in occasione del secondo gol giallorosso.
Centurioni 5,5- Spesso in confusione, risulta distratto in certi frangenti di gara. Non sufficiente.
Gemiti 5- Appena può affonda sulla sinistra, ma i suoi cross non sono un granché. Soffre le avanzate di Rosi.
Marianini 6– La sua è una partita di sacrificio: ripiega e attacca in continuazione. Prezioso nei raddoppi di marcatura. Dal 75’ Jeda s.v.
Porcari 6- Dedito alla fase di non possesso palla, partecipa poco alla costruzione di gioco. Sfiora il gol del possibile 1 a 1 con una conclusione da fuori area.
Rigoni 5- Le azioni offensive del Novara passano per i suoi piedi e, purtroppo per lui, non sono mai pericolose. E’ l’unico in grado di cambiare volto alla gara dei piemontesi, senza riuscirci.
Mazzarani 5- molti errori in fase di impostazione. Allargandosi troppo sulle fasce, non gioca tra le linee come vorrebbe Tesser. Dal 52’ Pinardi 5- Prova a risollevare le sorti del Novara, ma i risultati non sono positivi.
Meggiorini 4,5– Pressa molto i difensori giallorossi, ma pecca di umiltà ed egoismo. Sbaglia le cose facili, divenendo inoffensivo e prevedibile. Si divora clamorosamente il gol del possibile 1 a 0 e, non contento, persevera nel suo atteggiamento irritante.
Morimoto 5- Cerca di dare profondità alla squadra, sfidando più volte Cassetti e Rosi in velocità. Tuttavia, non riesce ad impensierire l’estremo difensore giallorosso. Dal 61’ Giorgi 5- Chiamato a tenere d’occhio le avanzate di Rosi, non adempie completamente alla sua mansione.
All. Tesser 6- La sua squadra, ben messa in campo, paga a caro prezzo cinque minuti di black out difensivo.
ROMA
Stekelenburg 6- Bravo nelle uscite, dà affidabilità all’intero reparto. Al momento di riprendere il gioco da rimessa dal fondo, preferisce giocare il pallone con i compagni vicini, senza ricorrere al lancio lungo. Salva la porta su Meggiorini.
Rosi 6,5- In salute il giovane terzino romanista che spinge con continuità sulla fascia destra. Sui cross potrebbe fare meglio. Dal 77’ J. Angel s.v.
Burdisso 6- Gestisce senza problemi gli attacchi dei giocatori piemontesi. Temibile sulle palle alte.
Cassetti 5,5- La posizione di centrale difensivo è nuova per lui, ma con un pò di esperienza riesce a cavarsela. Non è facile tenere sotto controllo un velocista come Morimoto, per questo ricorre più volte al fallo.
Taddei 6,5- Affonda spesso sull’out di sinitra, cercando di rifornire di palloni, più o meno, giocabili le punte giallorosse. In fase di copertura non è il massimo. Sfiora il gol da distanza considerevole.
De Rossi 6,5- Interno destro del centrocampo giallorosso, dà il solito fondamentale apporto in fase di non possesso e di costruzione di gioco. Bravo negli inserimenti, non riesce ad arrivare al tiro.
Gago 6,5- Bravo in fase di contenimento e di interdizione, riesce ad avviare in modo brillante la manovra giallorossa. Vertice basso del rombo romanista, è il perno del reparto disegnato dall’allenatore.
Greco 5- Più quantità che qualità: tanta corsa e sacrificio non gli evitano la sostituzione. Gioca una partita sotto la sufficienza. Dal 61’ Bojan 7 – Appena entrato saggia i riflessi di Fontana con un paio di tiri dalla distanza. Su invito di Pjanic firma l’1 a 0 giallorosso. Fondamentale nel cambiare volto al match.
Pjanic 6,5- Prova ad imbeccare sovente le punte della Roma con dei lanci al millimetro. E’ lui ad inventare l’assist per l’1 a 0 firmato Bojan. La fase di non possesso palla andrebbe rivista. Dall’87 Perrotta s.v.
Osvaldo 6,5- Si accentra troppo, finendo fuori dal gioco della squadra. Sigla il 2 a 0 con un incornata da calcio d’angolo. Bravo nel farsi trovare pronto al momento giusto.
Lamela 6- Si vede ad intermittenza il giovane attaccante. Quando parte con le sue accelerazioni è imprendibile.
All. Enrique 6,5 – Indovina i cambi e fa giocare bene la squadra. Finalmente, arrivano anche i risultati.
Arbitro Rocchi di Firenze 6- Gestisce senza problemi una gara tranquilla.
TABELLINO
NOVARA-ROMA (2-0)
Novara (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Centurioni, Paci, Gemiti; Marianini (dal 75’ Jeda), Porcari, Rigoni; Mazzarani (dal 52’ Pinardi); Meggiorini, Morimoto (dal 61’ Giorgi). All. Tesser.
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi (dal 77’ J.Angel), Burdisso, Cassetti, Taddei; Greco (dal 61’ Bojan), De Rossi, Gago; Pjanic (dall’87’ Perrotta); Osvaldo, Lamela. All. Enrique.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 73’ Bojan (R), 75’ Osvaldo (R).
Ammoniti: 12’Cassetti (R), 29’Pjanic (R), 47’ Paci (N), 72’ Porcari (N).




















