Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Milan, diretta malore Cassano. Dott. Alicicco: “Intervento molto semplice”

Il club rossonero: “Il calciatore ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica”

MILAN MALORE CASSANO IN OSPEDALE IBRAHIMOVIC E RAIOLA / MILANO – Il tanto atteso comunicato, le parole di Adriano Galliani e le numerose visite di amici e compagni. Calciomercato.it segue in diretta un'altra giornata per conoscere le ultime novità sulla salute di Antonio Cassano:

Ore 20.30 – Ernesto Alicicco, ex medico sociale della Roma, parla dai microfoni di Radio Manà Manà del caso Cassano: “La patologia non si può vedere fino a quando non si manifesta, è per questo che fino ad ora era passato inosservata. L'operazione che attende Cassano è molto semplice, la sua patologia non lo costringerà certo a smettere di giocare”.

Ore 19:30 – Il tecnico dell'Udinese Francesco Guidolin, durante la conferenza pre-Europa League, si stringe a nome di tutta la squadra attorno al campione barese.

Ore 18.10 – “In casi come quelli di Cassano, il momento delicato arriva adesso, quando i medici dovranno firmare il ritorno all’attività agonistica”. A dichiararlo è stato Lionello Manfredonia, ex giocatore di Lazio, Juventus e Roma. Manfredonia, durante Bologna-Roma della stagione '89-90, fu colpito da un problema al cuore. “In questi momenti bisogna andarci cauti con le diagnosi – ha detto Manfredonia a 'Radio Manà Manà' –. Quando successe a me, la prima cosa che dissero fu infarto. In realtà, si trattava di un arresto cardiaco. Quella prima diagnosi, però, condizionò i medici che dovevano apporre la firma per l’idoneità agonistica. Dico la verità, non rimasi soddisfatto di come gestirono il mio problema. Notai, da parte della medicina sportiva, un volersi scaricare le responsabilità. Ebbi la possibilità di firmarmi da solo l’idoneità agonistica, ma sarei stato costretto a cambiare paese. Dunque, rinunciai”.

Ore 17.00 – All'uscita dall'ospedale, il presidente della Figc, Abete, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai cronisti presenti: “L'ho trovato bene, ringrazio il presidente Galliani. E' stato bello portare l'abbraccio della federazione. L'importante era avere una diagnosi precisa e tranquillizante. E' seguito alla grande dallo staff del policlinico e della società. Arriverderi all'Europeo? Gli ho dato l'arrivederci a quando sarà abile, non bisogna essere machiavellici, la salute viene prima di tutto: gli auguro di tornare il prima possible per lui e per tutti noi, ma la cosa fondamentale è che stia veramente bene”.

Ore 14.00 – Carolina Marcialis, moglie di Antonio Cassano, è arrivata al Policlinico dove è ricoverato il giocatore.

Ore 13.44 – All'uscita dell'ospedale, Adriano Galliani si è intrattenuto con i numerosi giornalisti presenti: “Il ragazzo sta bene e non posso che rifarmi al comunicato. Antonio ha accusato questo piccolo problema cardiaco che ha provocato la lieve sofferenza. Dovrà operarsi per poi ricevere una idoneità della Figc come richiede la prassi della medicina sportiva. E' vero, domenica ero molto molto preoccupato, ma ora va bene così. La sua carriera a rischio? Lo escludo, ha solo bisogno di qualche mese, 4-5-6 mesi, per riavere l'idoneità sportiva. Lui comunque sta bene, sta scherzando e ha una grandissima voglia di tornare in campo”.

ORE 13.25 – Il Milan ha emesso il tanto atteso comunicato: “AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese”.

AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità.

13.00 – Anche Ilary Blasi, moglie di Francesco Totti, ha voluto dare un saluto all'ex compagno di suo marito.

12.14 – L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, è arrivato al Policinico Maggiore.

12.08 – Alessio Cerci, ala della Fiorentina, scrive sul suo profilo Twitter “Forza Anto' sta cassanata non mi piace“.

11.25 – In Ospedale è arrivato il calciatore svedese Ibrahimovic insieme al suo procuratore Mino Raiola. I due, all'arrivo al Padiglione Monteggia a bordo di una Audi nera, sono stati circondati da diversi fotografi ma non hanno rilasciato nessuna dichiarazione. La visita è durata circa 45 minuti.

11.15 – Anche Alberto Gilardino ha voluto manifestare la vicinanza a 'FantAntonio' attraverso un messaggio sul proprio sito internet (leggi qui).

11.03 – Intervistato in esclusiva da calciomercato.it l'ex dg dei galletti Carlo Regalia si è detto ottimista (leggi qui).

10.50 – All'uscita dal Padiglione Monteggia, l'ex rossonero Stefano Eranio ha tranquillizzato giornalisti e presenti dicendo che “Cassano è tranquillo e sorridente” (leggi qui).

09.12 – Il primo compagno di squadra a far visita al numero 99 rossonero è stato Massimo Ambrosini. Prima del capitano sono arrivati il medico sociale Rodolfo Tavana, il team manager Vittorio Mentana e il responsabile della comunicazione Giuseppe Sapienza.

06.35 – El 'Pibe de Oro', Maradona, scrive a Cassano di essere forte e di tornare presto in campo. Intanto il Professor Bruno Carù, che operò al cuore l'interista Kanu, spiega tecnicamente l'operazione a cui fu sottoposto il nigeriano (leggi qui).

Gestione cookie