Primo appuntamento con la nostra rassegna sulle bacheche calcistiche di tutto il mondo
CALCIO E SOCIAL, MILAN STRAVINCE SU FACEBOOK / MILANO – Sempre più i social network stanno diventando un mezzo privilegiato da società sportive ed atleti per interagire con i propri fan. Non solo, anche la stampa e gli addetti ai lavori si sono dovuti adeguare. La nazionale italiana è in ritiro? Tutti in attesa di capire cosa ‘twitta’ Pepito Rossi per cercare di anticipare lo scoop del giorno. Agnelli annuncia che Del Piero non giocherà il prossimo anno nella Juventus? I fan assaltano la sua bacheca e i media restano con gli occhi incollati al suo profilo per cogliere una dichiarazione a caldo.
Ovviamente, noi non ci lasciamo sopraffare dagli eventi, anzi rilanciamo! Calciomercato.it comunica tutti i giorni attraverso la sua pagina facebook i suoi contenuti a più di 43.000 appassionati, numeri impressionanti se raffrontati a quelli dei concorrenti del settore. Proprio per questo vogliamo essere sempre più attenti a cosa succede sul web e abbiamo deciso di proporvi una rubrica intitolata “Calcio e Social”.
Per iniziare abbiamo messo a confronto le pagine facebook ufficiali delle principali società di serie A, per capire qual’è la classifica ‘social’ del nostro campionato. I Campioni in carica del Milan stravincono, con un distacco quasi imbarazzante nei confronti della concorrenza: i rossoneri vantano oltre 6 milioni di “Mi Piace”, contro i 2 milioni e mezzo della Juventus e il milione dell’Inter. I risultati di quest’indagine sono sorprendenti, soprattutto considerando che la società di via Turati ha un seguito che supera di oltre sei volte quello dei cugini. La ‘quarta forza’ è il Napoli, sopra quota 550 mila, staccate nettamente le due romane che arrancano con 79 mila fan per i giallorossi e solo 70 mila per i biancocelesti.
In ogni caso, il numero di fan delle pagine ufficiali non è lo specchio della quantità di tifosi che può vantare una squadra.
Il rapporto tra le milanesi in termini di supporters è assolutamente diverso. Questi dati ci fanno solo capire chi si è meglio attrezzato per convogliare il potenziale di sostenitori virtuali sui social, riuscendo così ad ‘istituzionalizzare’ la comunicazione anche su questo canale. Per intenderci, scorrazzando per il web ci si imbatte in pagine di fan interisti e romanisti che hanno più seguito di quelle ufficiali del club. Questo significa che le squadre hanno seguito su facebook, ma non è l’Ufficio Stampa a decidere cosa comunicare ai tifosi, sono persone totalmente estranee alla compagine societaria a farlo.
Ma perché i rossoneri hanno un vantaggio così marchiato? Molto dipende da come si decide di comunicare con i propri fan e potenziali utenti. Chi si imbatte anche solo per caso sulla pagina milanista, trova subito a disposizione tutta una serie di contenuti interessanti e facilmente accessibili, con link diretti alle diverse sezioni del sito internet ufficiale, oltre ad applicazioni come il ticketing on-line e la possibilità di acquistare prodotti di merchandising. Accedendo poi alla bacheca si trovano post accattivanti e multimediali (video, foto, sondaggi), che raccolgono gradimenti (i famosi “Mi Piace) e commenti a grappoli. Anche la Juventus, non a caso seconda per numero di fan, sta intraprendendo una strada simile per quanto riguarda l’utilizzo della bacheca, anche se manca quasi completamente tutto il discorso relativo alle applicazioni. A tal proposito, dopo aver visionato attentamente la pagina, non ci si stupisce più del divario accumulato dall’Inter, che propone invece una serie di comunicazioni quasi “istituzionali”, davvero poco adeguate al mondo dei social.
Anche rischiando di scadere nella banalità, non possiamo che concludere sottolineando che spesso, soprattutto sul web, non è molto importante cosa si comunica ma come lo si comunica.




















