Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Mario Beretta sui rosanero, Mangia, Di Francesco e Miccoli

L'ex tecnico dei salentini in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it

PALERMO-LECCE ESCLUSIVO BERETTA/ PALERMO – Allo stadio ‘Renzo Barbera’ stasera Palermo e Lecce si ritroveranno di fronte nel posticipo serale della nona giornata del campionato di serie A. La formazione sicula, reduce da due sconfitte consecutive in trasferta contro Milan e Roma, proverà contro i pugliesi a centrare i tre punti, traguardo sempre raggiunto in questa stagione davanti al proprio pubblico nei tre precedenti contro Inter, Cagliari e Siena. Di contro i salentini vorranno cancellare la bruciante battuta d’arresto rimediata nell’ultimo turno contro il Milan, alla ricerca di punti preziosi per la lotta salvezza.

In un intervento a Calciomercato.it, l’ex tecnico della formazione giallorossa Mario Beretta ha espresso le sue considerazioni sul match in programma nel capoluogo siciliano: “Quella di stasera sarà una partita molto delicata. Il Palermo dopo due sconfitte consecutive non può permettersi una nuova battuta d’arresto, considerato soprattutto il fatto che giocherà davanti ai propri tifosi. Di contro il Lecce viene da una sconfitta contro un avversario importante come il Milan, ma maturata in modo rocambolesco, considerato che i salentini dopo il primo tempo conducevano il match con tre reti di scarto. Sia da una parte che dall’altra potrebbe esserci parecchia tensione, aspetto che potrebbe influire nel match. Un mio pronostico?  In percentuale penso che il Palermo abbia il 60% delle possibilità di centrare il successo, con Hernandez da una parte e Giacomazzi dall’altra possibili protagonisti della partita di stasera”.

MANGIA E DI FRANCESCO – La partita del Barbera vedrà anche la sfida a distanza tra due giovani tecnici del nostro campionato come Devis Mangia ed Eusebio Di Francesco. Beretta ha le idee chiare in merito ai due allenatori alla prima esperienza nella massima serie: “Stiamo parlando di due tecnici con poca esperienza professionale alle loro spalle, ma che stanno cercando di svolgere al meglio il loro lavoro.  Dopo le due sconfitte contro Milan e Roma, Mangia potrebbe avvertire un po’ di pressione sulle sue spalle, considerato anche il carattere particolare del presidente Zamparini. La situazione di Di Francesco non è delle più rosee considerata la posizione in classifica nella quale si ritrova il Lecce. Non credo comunque che quella contro il Palermo, diventi una sfida decisiva per la sua permanenza alla guida dei salentini. Quando alleni una squadra che si prefigge come obiettivo quello della salvezza, momenti particolarmente negativi durante la stagione sono da mettere in conto. In casi come questi  però diventa determinante la posizione della società, che deve essere in grado di trasmettere la giusta fiducia al tecnico nei confronti del suo operato”.

MICCOLI – Quella contro il Lecce è sempre una sfida dal sapore particolare per il capitano del Palermo Fabrizio Miccoli, originario di Nardò e tifoso da sempre della compagine salentina. Beretta non crede però che il legame con i colori giallorossi possa compromettere l’eventuale prestazione del numero dieci rosanero: “Ho incontrato Miccoli da avversario proprio quando guidavo il Lecce e lui ha sempre fatto la sua onesta partita. In caso di gol sarebbe normale e da mettere in preventivo una sua mancata esultanza, ma questo credo che sia un aspetto abbastanza comprensibile. Non credo che Mangia da questo punto di vista possa farsi dei problemi in merito al suo impiego, considerato che un giocatore dalle qualità di Miccoli può sempre spostare dalla tua parte gli equilibri di un incontro”.

RITORNO – In chiusura del suo intervento ai nostri microfoni Mario Beretta, tecnico esperto in salvezze, lancia un messaggio chiaro al nostro campionato: “Sono stanco di vedere le partite in televisione e sono pronto a tornare in panchina. Senza fare un torto a nessuno, spero che questo possa avvenire il prima possibile”.

Gestione cookie