Ennesimo rigore dubbio fischiato contro i nerazzurri di Milano, molto bene gli altri arbitraggi.
MOVIOLA / MILANO – La nona giornata di Serie A presenta complessivamente un turno decisamente positivo per i direttori di gara. Le polemiche si concentrano sulla sfida di Bergamo tra Atalanta e Inter dove Valeri sanziona un intervento molto dubbio di Chivu su Marilungo con la massima punizione, facendo andare su tutte le furie i dirigenti milanesi nonostante la successiva parata di Castellazzi. Decisioni difficili anche per Doveri a Cesena. Meritevoli di menzione per l’ottimo lavoro svolto l’arbitro Orsato per l’anticipo di martedì tra Juve e Fiorentina, partita solitamente delicata, e De Marco per il big match di mercoledì sera al San Paolo tra il Napoli e la ex capolista Udinese.
JUVENTUS – FIORENTINA
Orsato 6 – Interpreta bene una gara senza particolari difficoltà. Fischia pochissimo ed estrae il cartellino solo se necessario.
ATALANTA – INTER
Valeri 5 – Non convince in occasione di alcune decisioni tra cui il secondo giallo mancato a Stankovic, un episodio dubbio in area bergamasca ma soprattutto un penalty concesso all’Atalanta che appare decisamente generoso e che fa infuriare la società di Moratti.
CESENA – CAGLIARI
Doveri 5,5 – Partita impegnativa per la quantità di episodi contestati. Due rigori accordati per fallo di mano in area: quello a favore dei sardi sembra più netto di quello fischiato contro la squadra rossoblu, dove Canini sembra proteggersi il volto. Mancano almeno un paio di ammonizioni a termini di regolamento.
CHIEVO – BOLOGNA
Rocchi 6,5 – Gara semplice da arbitrare senza nessun episodio clamoroso da commentare.
GENOA – ROMA
Gervasoni 6 – Nonostante la partita sia molto tesa e vivace, non ci sono decisioni particolarmente dubbie. Nel finale proteste giallorosse per il poco recupero.
LAZIO – CATANIA
Gava 6 – Poche situazioni difficili, anche se si registrano alcune scelte discutibili su azioni non decisive.
MILAN – PARMA
Russo 6 – Prova senza grosse difficoltà. I due gol di Nocerino chiudono anzitempo la partita.
NAPOLI – UDINESE
De Marco 6,5 – La chiamata sul fuorigioco in occasione del gol annullato ad Hamsik è difficilissima ma giusta, gestisce bene anche i cartellini ed un po' di nervosismo nel finale.
NOVARA – SIENA
Tagliavento 6,5 – Direzione di gara di stampo ‘inglese’, fischia pochissimo e i giocatori si adeguano facilitandogli il compito. Nessun episodio contestato, partita esemplare dal punto di vista di tutta la terna arbitrale.




















