Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-SIENA

Finisce in parità la sfida tra le due neopromosse. Bene Calaiò e Bolzoni per i toscani, Gonzalez soffre contro i suoi ex compagni.

PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA – SIENA / NOVARA – Con un tempo per parte si conclude con un giusto pareggio la partita del turno infrasettimanale che vedeva impegnate due squadre che l’anno passato militavano nel campionato cadetto. L’inizio del match è tutto di matrice bianconera, gli ospiti guidati da Sannino propongono un gioco veloce che manda in tilt il centrocampo piemontese e, grazie ad un Angelo straripante che sfrutta una delle tante indecisioni di Garcia, trovano il gol con Calaiò. Nella ripresa la squadra di Tesser riesce a riportare in parità l’incontro mettendo in campo un grande cuore che sopperisce alla mancanza di gioco. La rete che fissa il risultato sul punteggio di 1-1 è siglata da Gemiti, bravo a subentrare nella ripresa e cambiare il passo degli azzurri.

 

NOVARA

Fontana 5,5 – Lascia trasparire una certa insicurezza in tutti gli interventi.

Dellafiore 6 – Sulla sua fascia arrivano pochi pericoli, nel finale si spinge anche in avanti.

Paci 5 – Irruento e impreciso dall’inizio del match, si fa scappare Calaiò in occasione del gol dell’1-0.

Ludi s.v. – Si fa male subito. Dal 15’ Centurioni 6 – Entra dopo pochi minuti e si dimostra più a suo agio rispetto ai compagni di reparto.

Garcia 4,5 – Soffre tremendamente la velocità di Angelo in fase di copertura, costringendo Tesser a correre ai ripari sostituendolo dopo un tempo. Dal 46’ Gemiti 6,5 – Approfittando del cambio di modulo e di atteggiamento del Siena nella ripresa, riesce a proporsi spesso in avanti e trova un gran gol da fuori sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Giorgi 5,5 – Discreto apporto al reparto mediano: in difficoltà come il resto della squadra all’inizio del match, non riesce a cambiare passo nella seconda parte.

Porcari 5,5 – Schierato in posizione più arretrata rispetto al solito, si dimostra più a suo agio quando può proporsi in avanti rispetto al compito odierno di regia arretrata.

Rigoni 6,5 – Partita a due facce: spento nella prima frazione di gioco, si riprende nella seconda metà della gara guidando l’arrembaggio dei padroni di casa.

Pinardi 5,5 – Si conferma l’unico novarese in grado di portare imprevedibilità alla manovra, purtroppo per la sua squadra si prende grandi pause dal match regalando giocate solo a sprazzi. Dal 60’ Mazzarani 6 – Entra nel momento migliore del Novara e si distingue per alcune buone giocate.

Jeda 6 – Molto attivo, viene spesso incontro al centrocampo per poi proporsi in avanti senza offrire un punto di riferimento agli avversari. Ad inizio ripresa ha sul piede il pallone del pareggio ma viene murato a pochi metri dalla porta.

Meggiorini 6 – Si impegna molto cercando di sopperire con la fisicità alla mancanza di palloni giocabili in attacco.

All. Tesser 5,5 – L’involuzione nel gioco dei piemontesi sembra inarrestabile, non c’è più traccia della squadra veloce e spettacolare che ha stroncato avversari ben più blasonati. Primo tempo incolore e confusionario, nella ripresa si salva con il cuore.

 

SIENA

Brkic 6 – Nel primo tempo fa da spettatore non pagante, nella seconda parte invece si oppone bene ai tentativi dei piemontesi, arrendendosi solo al gran tiro che vale il pareggio.

Vitiello 6 – Buona prestazione sui due fronti, nel finale soffre l’intraprendenza di Gemiti.

Pesoli 6,5 – Si immola all’inizio della seconda frazione di gara opponendosi ad una conclusione ravvicinata di Jeda.

Contini 6 – Controlla bene lottando sul piano fisico con Meggiorini.

Del Grosso 6 – Comincia bene mettendo nell’area avversaria diversi cross di prima intenzione, con il passare del tempo viene schiacciato nella propria metà campo.

Angelo 6,5 – Spadroneggia a destra nella metà campo degli azzurri arrivando spesso sul fondo, da un suo traversone nasce il gol del vantaggio senese. Dal 59’ Brienza 5,5 – Non riesce ad avere un impatto importante sulla gara.

Vergassola 6 – Solito contributo di qualità in mezzo al campo, porta ordine fino a quando il Siena tiene il pallino del gioco.

Bolzoni 6,5 – Unisce quantità e qualità in mezzo al campo, riuscendo a proporsi in avanti arrivando spesso alla conclusione,.

Reginaldo 6 – Schierato a sorpresa, Sannino gli chiede un gran lavoro di sacrificio sulla fascia sinistra. Lui si applica in maniera encomiabile fino a quando il fiato lo sorregge. Dal 66’ Mannini 5,5 – Non è mai messo in grado di sfruttare la propria velocità sulla fascia. 

Calaiò 6,5 – Sfrutta al meglio l’unica occasione che gli si presenta, nel secondo tempo viene lasciato solo e non riesce più ad essere pericoloso.

Gonzalez 5,5 – Bloccato dall’emozione di giocare contro la sua ex squadra, non riesce mai a graffiare. Dal 72’ Terzi 5,5 – Entra in tempo per prendere l’ammonizione che gli costerà la squalifica.

All. Sannino 6 – Primo tempo controllato in maniera piuttosto netta, la sua squadra va eccessivamente in affanno per la reazione del Novara e lui non riesce a trovare le giuste contromisure.

 

Arbitro: Tagliavento 6,5 – Direzione di gara di stampo ‘inglese’, fischia pochissimo e i giocatori si adeguano facilitandogli il compito. Nessun episodio contestato, partita esemplare dal punto di vista di tutta la terna arbitrale.

 

TABELLINO

NOVARA – SIENA 1-1

 

Novara (4-3-1-2): Fontana, Dellafiore, Paci, Ludi (15’ Centurioni), Garcia (46’ Gemiti), Giorgi, Porcari, Rigoni, Pinardi (60’ Mazzarani), Jeda, Meggiorini. All. Tesser

Siena (4-4-2): Brkic, Vitiello, Pesoli, Contini, Del Grosso, Angelo (59’ Brienza), Vergassola, Bolzoni, Reginaldo (66’ Mannini), Calaiò, Gonzalez (72’ Terzi). All. Sannino

Arbitro: Tagliavento

Marcatori: 17’ Calaiò (S), 80’ Gemiti (N)

Ammoniti: 58’ Vitiello (S), 70’ Paci (N), 74’ Terzi (S), 81’ Contini (S), 92’ Meggiorini (N)

Espulsi: nessuno

 

Gestione cookie