Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-NOVARA

La squadra friulana si sbarazza facilmente del Novara e vola da sola in testa alla classifica. Scatenato Di Natale, bene i soliti Asamoah e Armero. Tra gli ospiti si salvano solo Pinardi e Porcari.

 

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE – NOVARA / UDINE – Guai a chi la considera ancora una sorpresa, ormai l’Udinese di Guidolin è una certezza del campionato di Serie A e da questa sera guarda tutti dall’alto in basso. L’ottava giornata conferma il trend dei bianconeri del nord-est che ripropongono una difesa insuperabile, dove si evidenzia un Domizzi in versione goleador, insieme ad un gioco d’attacco veloce e vario, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi tipo di avversario. La fase offensiva è affidata in gran parte alla fascia sinistra dove domina la coppia Asamoah-Armero e finalizzata in maniera magistrale da un Di Natale indemoniato, che con la doppietta di oggi sale a quota 6 nella classifica marcatori. Il Novara comincia bene nei primissimi minuti ma poi si spegne e paga l’atteggiamento troppo rinunciatario, favorito dallo schieramento di Tesser che sacrifica Pinardi, unico giocatore in grado di inventare azioni pericolose, nel tentativo di fermare gli scatenati avversari.

 

UDINESE

Handanovic 6 – Nelle rarissime occasioni in cui gli avversari riescono a presentarsi dalle sue parti si fa trovare pronto.

Benatia 6,5 – Pomeriggio tranquillo, per gran parte della gara insieme ai suoi compagni deve preoccuparsi di una sola punta e lo fa in maniera attenta.

Danilo 6,5 – Preciso e sicuro, non lascia nulla alle punte piemontesi.

Domizzi 6,5 – Ottimo anticipo sul primo palo in occasione del gol che vale il 2-0, in fase difensiva è attento come gli altri centrali. Dal 87’ Neuton s.v.

Ferronetti 6 – Schierato a sorpresa da Guidolin, tiene bene la posizione sulla fascia destra proponendosi poco in avanti. Dal 77’ Ekstrand s.v.

Isla 6 – Rimane nascosto per grandi sprazzi di gara, quando emerge non sbaglia nulla.

Badu 6 – Porta alla causa una grande intensità, purtroppo non sempre assistita da altrettanta precisione.

Asamoah 7 – Combina spesso e volentieri con il suo ‘vicino’ Armero creando le più pericolose azioni dalla sua squadra. In mezzo al campo porta tanta qualità oltre alla solita grinta.

Armero 6,5 – Nonostante sia più confusionario rispetto al solito, assicura tanta corsa ed intensità, presentandosi spesso nell’area avversaria. Da una sua azione insistita nasce il primo gol dell’Udinese.

Torje 5,5 – Fatica nei primi minuti a trovare la corretta posizione in campo, dopo il vantaggio gli spazi si allargano e sembra più a suo agio. Fa arrabbiare il suo allenatore per un contropiede sprecato sul 3-0 e viene sostituito dopo pochi minuti. Dal 73’ Floro Flores s.v.

Di Natale 8 – Due gol (di cui uno inventato con il solito gioiello su punizione) e un assist da calcio d’angolo, giocate spettacolari e movimento costante per non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Guadagna la vetta della classifica cannonieri nel giorno in cui la sua squadra conquista la vetta della Serie A. Scatenato.

All. Guidolin 7,5 – La sua Udinese sembra una macchina perfetta, continua a non subire gol (solo 1 in 7 partite) e dimostra ormai una sicurezza nei propri mezzi che deve mettere paura alle squadre più blasonate che ambiscono alla testa della classifica. Predica umiltà e si arrabbia per un pallone perso sul 3-0 a pochi minuti dalla fine: se i risultati sono questi, avanti così.

 

NOVARA

Fontana 5,5 – Quei pochi palloni che tocca li deve raccogliere in fondo alla rete. Battuto da due deviazioni sfortunate e un gioiello di Di Natale.

Dellafiore 5 – Partita segnata dalla grande ingenuità in occasione del primo gol dell’Udinese, dove si fa soffiare la palla da Armero in area di rigore.

Centurioni 5,5 – Il numero 10 dell’Udinese gli fa vedere le streghe, lui non riesce mai a trovare  le contromisure adatte.

Paci 5 – Grazie alla sua esperienza risulta l’ultimo ad arrendersi nella retroguardia novarese. Rovina la sua partita con un colpo da prova televisiva a Neuton quando la palla è lontana e la partita ormai agli sgoccioli.

Garcia 5,5 – Raramente in difficoltà sulla fascia sinistra, è sfortunato nella involontaria deviazione del pallone sul gol di Domizzi.

Porcari 6 – Comincia bene portando qualche pericolo dalla destra, poi si perde con tutto il resto della squadra, continuando a correre per tutta la fascia.

Radovanovic 5,5 – Travolto come i compagni dai centrocampisti bianconeri, non riesce mai a trovare le giuste distanze.

Rigoni 5,5 – Più arretrato rispetto alla sua solita posizione, cerca di portare ordine in mezzo al campo ma non è in giornata. Dal 62’ Gemiti s.v.

Pesce 5 – Schierato a sinistra, non riesce mai ad incidere. Dal 51’ Meggiorini 6 – Porta un po’ di vivacità davanti, impegnando Handanovic dopo 20 minuti nella ripresa per la prima parata del pomeriggio.

Pinardi 6 – Tesser gli chiede grande sacrificio nel tentativo di contenere la fascia sinistra dei friulani, lui dimostra di applicarsi ma inevitabilmente perde lucidità in fase offensiva, dove comunque è l’unico a creare qualcosa.

Morimoto 5,5 – Lasciato completamente solo a vedersela con la difesa meno battuta della Serie A, lotta molto per cercare qualche spunto ma viene costantemente contenuto. Dal 59’ Granoche 5,5 – Non riesce ad incidere in una gara di fatto già conclusa.

All. Tesser 5 – Cerca di porre rimedio alle tante assenze in difesa infoltendo la zona centrale del campo, rinunciando però troppo alla fase offensiva e finendo per schierare una formazione che soffre l’avversario e fatica a ripartire.

 

Arbitro: Guida 6 – Partita semplice che non presenta particolari episodi discutibili. Qualche protesta poco convinta da parte del Novara per un presunto rigore a fine partita, le immagini comunque sembrano dare anche qui ragione al direttore di gara.

 

TABELLINO

UDINESE – NOVARA 3-0

Udinese (3-5-1-1): Handanovic, Benatia, Danilo, Domizzi (87’ Neuton), Ferronetti (77’ Ekstrand), Isla, Badu, Asamoah, Armero, Torje (73’ Floro Flores), Di Natale. All. Guidolin

Novara (4-4-1-1): Fontana, Dellafiore, Centurioni, Paci, Garcia, Porcari, Radovanovic, Rigoni (62’ Gemiti), Pesce (51’ Meggiorini), Pinardi, Morimoto (59’ Granoche). All. Tesser

Arbitro: Guida

Marcatori: 33’ Di Natale (U), 39’ Domizzi (U), 49’ Di Natale (U),

Ammoniti: 15’ Morimoto (N), 52’ Porcari (N), 76’ Asamoah (U)

Espulsi: nessuno.

 

Gestione cookie