Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-PALERMO

Debutto con il botto per Lamela. Errore decisivo di Migliaccio per il successo giallorosso

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-PALERMO/ROMA –  Allo stadio ‘Olimpico’ la Roma supera il Palermo con il risultato di 1-0, nel match valido per l’ottava giornata del campionato di serie A. Decisiva per il successo dei giallorossi una rete al 7’ del debuttante Lamela. Ancora uno stop esterno per la squadra di Mangia, che può comunque recriminare per le tante occasioni da rete fallite.

 

ROMA

Stekelenburg  7 – Straordinario sulla conclusione ravvicinata di Zahavi nel primo tempo, si rende protagonista di un paio di buoni interventi per tempismo e precisione lontano dalla porta, in fase di uscita.

Cassetti  6,- Bel duello sulla fascia destra con Balzaretti, con il terzino giallorosso che riesce a replicare nel secondo tempo agli attacchi apportati dalle sue parti dal biondo esterno sinistro rosanero.

Juan 6 – Al debutto in questa stagione, si rende protagonista di una buona prestazione in marcatura su Hernandez, con qualche piccolo errore scaturito dall’eccessiva ricerca dell’anticipo al diretto avversario. Visibilmente stanco, viene sostituito nella seconda frazione di gioco. Dal 79’s.t. Heinze s.v.

Burdisso  6,5 – Tiene bene su Pinilla, immolandosi su una conclusione mancina a botta sicura da parte della punta cilena verso i pali di Stekelenburg.

J. Angel  6 – Grande lavoro in appoggio alla manovra offensiva della sua squadra per il laterale spagnolo, sempre molto reattivo e propositivo nella sua fascia di competenza, con qualche sbavatura però in fase di copertura.

De Rossi  7 – Riferimento della sua squadra in fase di costruzione del gioco, si rende protagonista anche in azione di recupero del pallone, con il suo break difensivo che porta alla rete siglata da Lamela.

Pizarro  6,5 – Si alterna con De Rossi in fase di impostazione della manovra, mostrando la solita precisione nel premiare il movimento dei giocatori del reparto avanzato, sfiorando la rete del raddoppio nel finale con una gran rasoiata di destro, terminata di poco a lato dal palo alla sinistra di Tzorvas.

Gago 6,5  – Dei tre ‘tenori’ dai piedi raffinati del centrocampo giallorosso, è quello che sia adopera di più in fase di rottura della manovra di gioco avversaria, riuscendo anche a rendersi pericoloso dalle parti di Tzorvas con tentativi dalla distanza.

Lamela  7  – Alla prima assoluta nel nostro campionato parte subito alla grande, con l’arcobaleno mancino disegnato dal lato destro dell’area di rigore avversaria, che non lascia scampo a Tzorvas. Dal 83’s.t. Bojan s.v.

Osvaldo  5,5  – Ben controllato da Silvestre nella prima frazione di gioco, il numero nove della Roma fa sentire la sua presenza in campo nella ripresa, sfiorando la rete del 2-0 in più di un’occasione.

Borriello  6 – Si muove molto lungo tutto il fronte d’attacco giallorosso, sfiorando la rete personale con una gran giocata in acrobazia, che non riceve però il giusto premio. Dal 70’s.t. Perrotta 5,5 – Il suo ingresso regala ‘ossigeno’ al centrocampo giallorosso, regalando a volte comunque l'impressione di correre a vuoto.

Allenatore Luis Enrique 6,5 – Buona prestazione per la squadra del tecnico spagnolo, brava a punire gli avversari alla prima occasione e a portare in porto una vittoria nonostante la grande sofferenza nella seconda frazione di gioco, scaturito dall'eccessivo rilassamento dei suoi, l'ennesimo in questa stagione.

 

PALERMO

Tzorvas  6 – Nessuna responsabilità da parte dell’estremo difensore greco sulla rete messa a segno da Lamela.

Pisano 6,5 – Concentrato e attento in chiusura, riesce a far sentire il suo peso anche in fase d’appoggio alla manovra d’attacco della sua squadra.

Silvestre 6 – Buon lavoro in marcatura su Osvaldo per il centrale difensivo argentino, bravo nel neutralizzare sul nascere ogni tentativo da parte del numero nove giallorosso.

Migliaccio 5 – Gravi responsabilità per il centrale difensivo adattato rosanero sulla rete messa a segno da Lamela, con il pallone perso a pochi metri dall’area di rigore della sua squadra che porta alla rete decisiva per la sconfitta finale.

Balzaretti  6,5 – Tanto lavoro in appoggio alla manovra d’attacco della sua squadra per il terzino sinistro rosanero, a tratti in sofferenza però sulle sporadiche iniziative di Cassetti dalle sue parti, ma determinante nel salvataggio aereo su Osvaldo a Trorvas battuto.

Acquah 5,5 – Supporta l’azione di Pisano in chiusura sulla catena di sinistra della Roma composta da Josè Angel e Gago, prima di venire spostato sulla fascia opposta da Mangia a seguito del ritorno a centrocampo di Migliaccio, sprecando però un ottimo contropiede per un errore di precisione nel passaggio finale. Dal 82’s.t. Miccoli 6 – Ottimo l’impatto del capitano rosanero sul match, vicino alla rete del pareggio in due occasioni vanificate da un errore di precisione prima e da Stekelnburg poi.

Barreto  5,5 – Vertice basso del rombo di centrocampo, si adopera spesso in appoggio alla linea difensiva, dettando con discreta precisione le ripartenze della sua squadra.

Della Rocca 5 – Assente dalla manovra di gioco della sua squadra, non riesce a far sentire il suo peso in azione di recupero del pallone. Dal 54’s.t. Cetto 6 – Si sistema al fianco di Silvestre nella linea difensiva, mostrandosi puntuale e attento in ogni intervento.

Zahavi  6,5 – Impiegato da trequartista alle spalle delle due punte, risulta uno dei più pericolosi della squadra rosanero, vicino alla rete personale in diverse occasioni, non concretizzate sia per la bravura di Stekelenburg  sia per errori di precisione.  Dal 74’s.t. Ilicic 5 – Entrato nella ripresa, si divora la rete del pareggio fallendo, dopo aver saltato Stekelnburg,  la conclusione verso la porta giallorossa rimasta sguarnita.

Pinilla 5,5  – Lotta con i due centrali difensivi della squadra giallorossa, riuscendo però a  pungere dalle parti di Stekelenburg in una sola occasione, con un colpo di testa terminato alto sopra la traversa della porta difesa dall’estremo difensore olandese.

Hernandez  5,5 – Vicino alla rete con un paio di tentativi dalle parti di Stekelenburg, riesce a fasi alterne a impensierire la retroguardia giallorossa, a tratti oscurato dalla marcatura di Juan.

Allenatore Mangia  5,5 – Cambia assetto tattico con il tentativo di invertire il trend negativo della sua squadra in trasferta, ricevendo buone indicazioni dalla manovra d’attacco, assente nelle ultime uscite lontano dal ‘Barbera’, con la sua squadra piegata da un errore individuale nel primo tempo e da una gran giocata di Lamela.

Arbitro Bergonzi  5,5 – Un paio di disattenzioni per il fischietto ligure. Manca nel primo tempo un calcio di punizione a favore del Palermo dal limite dell’area di rigore della Roma per un fallo di De Rossi su Della Rocca. Graziato Balzaretti nella ripresa, non ammonito dopo un duro fallo in ritardo su Cassetti.

TABELLINO

ROMA-PALERMO  1-0

ROMA(4-3-1-2): Stekelenburg, Cassetti, Burdisso, Juan(Heinze 79’s.t.),  J. Angel,  De Rossi , Pizarro, Gago,  Lamela(Bojan 83’s.t.),  Osvaldo, Borriello(Perrotta 70’s.t.). A disp.: Curci,  Simplicio, Taddei, Borini. All. Luis Enrique

PALERMO(4-4-2): Tzorvas, Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti, Acquah(Miccoli 82’s.t.), Barreto, Della Rocca(Cetto 54’s.t.), Zahavi(Ilicic 74’s.t.), Pinilla, Hernandez. A disp.: Benussi, Mantovani,  Aguirregaray, Bacinovic. All. Mangia.

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: Lamela(R) 7’p.t.

Ammoniti: Hernandez(P), Pizarro(R), Gago(R) , Della Rocca(P), Migliaccio(P)

Gestione cookie