Pareggio a reti bianche fra sardi e partenopei, in una bella partita che poteva finire con ogni risultato
PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI NAPOLI / CAGLIARI – Finisce 0-0, ma poteva finire anche 3-3, o 3-2, o 2-3. Ogni risultato sarebbe stato possibile in una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con tante occasioni da rete da una parte e dall'altra. Poco incisivi gli attaccanti, nel Cagliari un ottimo centrocampo, mentre il Napoli ringrazia un terzetto difensivo di ottimo livello pur senza capitan Cannavaro.
CAGLIARI
Agazzi 6,5 – Una gran parata nel primo tempo, anche nella ripresa tiene bene. Un'ottima parata su Maggio a dieci minuti dal termine. Per finire una bella uscita su un altro cross dalla destra, che gli provoca anche una botta al viso.
Pisano 5,5 – Tiene a fatica sulla destra Dossena, particolarmente in palla. Specie nel primo tempo se lo fa partire spesso. (Dal 42' st Perico sv)
Canini 6,5 – Il Cavani di oggi è uno spasso, lo tiene senza problemi e si prende anche il lusso di avanzare sui calci da fermo.
Astori 6 – Non fa in tempo a stancarsi per inseguire un Lavezzi due volte più veloce di lui che subisce una distorsione alla caviglia. Inevitabile la sostituzione. (Dal 20' Ariaudo 6 – Buono l'impatto sul match, dalla sua parte c'è qualche scorribanda in più del tridente avversario).
Agostini 6,5 – Si sovrappone bene e spinge parecchio sulla sinistra. Sul finire del primo tempo una sua azione con cross teso poteva essere sfruttata meglio da Nenè.
Biondini 6,5 – Corsa e sostanza, non senza qualche buon inserimento in attacco.
Conti 6 – Vertice basso della corposa mediana sarda, sente questa partita come un derby, ma forse un po' troppo. In più di un'occasione meritava il cartellino.
Nainggolan 6,5 – Sfortunato al 35' quando tira un missile dal limite che fa tremare la traversa per mezz'ora. Poi si lascia prendere un po' dal nervosismo, ma il suo peso in mezzo al campo è notevole.
Cossu 6,5 – Dovrebbe mandare in crisi la difesa partenopea come tutti i calciatori che giocano fra le linee, ci riesce solo a sprazzi. Ma quando lo fa sono dolori per i difensori azzurri, specie quando esce Gargano.
Thiago Ribeiro 5 – Pochi palloni per lui, ma anche quelli che gli arrivano li sbaglia in malo modo, pur avendo lo spazio giusto per colpire. Al 75' ha una doppia palla clamorosa, riesce a colpire per due volte Aronica. (Dal 33' st Ibarbo sv)
Nenè 5,5- Dopo cinque minuti Gargano gli regala un pallone d'oro, che però lui tira addosso a De Sanctis. Una traversa al 23' con un bel colpo di testa in torsione, ma il gol ancora non arriva.
All. Ficcadenti 6,5 – La solita squadra arcigna e pericolosissima in contropiede, oggi gli manca solo il gol, ma in più di un'occasione rischia anche di prenderlo. Partita giocata a viso aperto, poteva finire in ogni modo. Alla fine il risultato è un pareggio che lascia il Cagliari al terzo posto in classifica. Una vera e propria impresa, visti gli uomini a disposizione.
NAPOLI
De Sanctis 6,5 – Un'uscita perfetta su Nenè dopo pochi minuti, poi viene impegnato sempre meno, chiuso ermeticamente da una difesa esemplare.
Campagnaro 6,5 – A volte va a chiudere anche dall'altro lato, spirito di sacrificio encomiabile.
Fernandez 6,5 – Schierato nel suo ruolo ideale non sfigura per niente, guidato bene dai più esperti compagni.
Aronica 6,5 – E' il migliore del terzetto arretrato, seppur di qualche incollatura, perchè tiene sempre a bada Thiago Ribeiro con impegno e dedizione.
Zuniga 5,5 – Uno dei più in forma in questo avvio di campionato oggi è un po' appannato, le sue discese sulla destra sono raramente pericolose. Fa sicuramente rimpiangere Maggio.
Gargano 5,5 – Cincischia e perde una palla che poteva costare carissima ai suoi, superficiale e lezioso come spesso gli accade quando è troppo sicuro dei suoi mezzi. La differenza rispetto a quando c'è Inler a dettare i tempi è sostanziale, sbaglia un'infinità di passaggi. C'è da dire però che ha finalmente capito che l'uomo che gravita fra le linee è sua competenza, quindi tiene a bada Cossu. Esce poi per un infortunio all'adduttore. (Dal 26' st Inler sv)
Dzemaili 6,5 – E' il più attivo anche in avanti, ma in mezzo al campo fa vedere tutto ciò che sa fare, fra recuperi, passaggi precisi e inserimenti puntuali. Sbaglia però un gol praticamente fatto a metà ripresa su assist di Hamsik.
Dossena 6,5 – Nel primo tempo una traversa piena al pronti-via, poi un paio di discese ottime con cross interessanti per gli uomini in area di rigore. E' il più in palla dei suoi, almeno fino al consueto calo del secondo tempo.
Santana 6 – Ha almeno un paio di occasioni clamorose e le spreca in malo modo. Un tiro a colpo sicuro finisce sul palo, in altre occasioni perde potenziali palloni giocabili. Ma alla fine risulta spesso il più pericoloso del terzetto d'attacco. (Dal 22' st Maggio 6 – Il suo ingresso vivacizza un po' la manovra sulla destra, sfiora anche il gol ma trova un Agazzi attentissimo).
Lavezzi 5 – Prova un paio di accelerazioni, ma oggi è difficilissimo contro una squadra che praticamente lo vede come il demonio. Si innervosisce e si lascia spesso provocare, facendosi anche ammonire, se Mazzarri non l'avesse tolto forse ci sarebbe scappato anche il rosso. E alla fine, quando lo toglie, il Pocho si arrabbia anche con il mister. (Dal 9' st Hamsik 6 – Anche il suo ingresso è importante per dare un minimo di brio alla squadra).
Cavani 5 – Pasticcione, mai pericoloso in zona gol, ormai è più prezioso da difensore aggiunto che da centravanti. Ma non è quello il suo compito.
All. Mazzarri 6 – In queste partite così il suo Napoli non riesce mai a decollare, a causa del centrocampo avversario troppo folto che spegne le velleità di costruzione del gioco della squadra azzurra. Quantomeno è riuscito finalmente a bloccare, almeno parzialmente, l'uomo fra le linee. Comunque un buon punto contro un Cagliari in gran forma.
Arbitro Banti 6,5 – Gestione ottima della partita e dei cartellini, non ci sono occasioni dubbie in cui debba realmente mettere alla prova il suo fiuto.
CAGLIARI-NAPOLI 0-0
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (43′ st Perico), Canini, Astori (21′ Ariaudo), Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu; Thiago Ribeiro (33′ st Ibarbo), Nenè. A disp: Avramov, Sampaio, Ekdal, Larrivey. All.: Ficcadenti
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Fernandez, Aronica; Zuniga, Dzemaili, Gargano (27′ st Inler), Dossena; Santana (23′ st Maggio), Lavezzi (10′ st Hamsik); Cavani. A disp: Rosati, Fideleff, Cannavaro, Mascara. All.: Mazzarri
ARBITRO: Banti
AMMONITI: Nenè, Conti, Cossu, Lavezzi, Maggio




















