Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-BAYERN MONACO

Finisce in parita' un match molto teso, con gli attaccanti di entrambe le squadra marcati benissimo

PAGELLE E TABELLINO NAPOLI BAYERN MONACO / NAPOLI – Non è il Napoli che ha massacrato gli spagnoli e messo paura agli inglesi, ma neanche contro la nobiltà tedesca gli azzurri si tolgono il cappello. Primo tempo dominato dal Bayern, specie a centrocampo, e recuperato dal Napoli nel miglior momento dei bavaresi. Ripresa equilibrata con risultato meno rotondo a causa della scarsa vena degli attaccanti, da ambo le parti. Peggiori in campo, infatti, sono Gomez e Cavani.

NAPOLI

De Sanctis 7 – Il rigore parato è un gentile presente di Gomez, lui ringrazia e blocca, diventando in questo modo il protagonista della serata.

Campagnaro 6,5 – Ribery è fra i clienti più difficili per un difensore, lui lo argina con grandissimo impegno in quasi tutte le occasioni. 

Cannavaro 6,5 – Nell'episodio del gol pecca tutta la difesa, ma anche i due mediani non coprono a dovere. Per il resto però è fondamentale, riesce nell'impresa di annullare del tutto l'attaccante più in forma del pianeta.

Aronica 6,5 – Dalla sua parte, aiutato anche da un ottimo Zuniga, si attacca molto poco.

Maggio 7 – Straordinaria la discesa palla al piede per tutta la fascia destra che, dopo conseguente cross tesissimo in mezzo, provoca l'autorete di Badstuber.

Inler 5,5 – Ancora impreciso nei passaggi, il centrocampo è nelle mani dei coriacei mediani bavaresi.

Gargano 5,5 – Soffre la straripante fisicità degli avversari, corre molto ma spesso a vuoto. Sul gol di Kroos, visto che i compagni seguono gli altri attaccanti, non guasterebbe seguire l'incursore tedesco.

Zuniga 6,5 – Generoso nella fase difensiva e propositivo in quella offensiva, Aronica si giova del suo apporto per tenere a bada Muller e per arginare Boateng.

Hamsik 5,5 – Halloween si avvicina e del ghost-player tanto caro a Mazzarri è rimasto soltanto il ghost. Marcato senza difficoltà dai difensori del Bayern, è più utile quando scala a dare una mano ai compagni a centrocampo.

Lavezzi 6 – In attacco è l'unico che almeno ci prova, le sue accelerazioni sono però tenute a bada dagli avversari, anche perchè si ritrova spesso a fare il Don Chisciotte.

Cavani 5 – Sempre in ritardo, a tratti irritante. Forse il peggior Cavani che si sia mai visto a Napoli.

All. Mazzarri 6,5 – Sebbene la squadra vada subito sotto con un gol indegno di una formazione di tal rango, riesce a riprendersi segnando nel momento peggiore e poi, nella ripresa, tiene testa ai blasonati avversari senza mai chinare il capo. Un gruppo che rispecchia il carattere del suo allenatore.

BAYERN MONACO

Neuer 6 – Gol a parte non molti grattacapi per la sua porta.

Boateng 6,5 – La presenza di Muller ne limita le scorribande offensive, al pronti-via è però un suo passaggio filtrante a mettere Kroos in condizione di battere De Sanctis.

Van Buyten 7 – Svetta in mezzo all'area annullando Cavani anche con un ottimo senso dell'anticipo.

Badstuber 6,5 – La sfortunata autorete è frutto di un rimpallo sul quale non ha responsabilità, per il resto controlla bene gli attaccanti avversari.

Lahm 5,5 – La sua tendenza ad appoggiare troppo la manovra lo porta a perdersi Maggio nei momenti clou del match: uno di questi porta alla straripante azione del pareggio azzurro.

Tymoschuk 7 – Si vede più di tutti per la chioma biondissima, ma non solo. Come schermo davanti alla difesa è una calamita, un numero imprecisato di palloni passano dai suoi piedi, arpionati agli avversari o consegnati dai compagni.

Schweinsteiger 6 – Fisico bestiale e tanta tecnica per uno dei mediani più completi d'Europa, che però ha sulla coscienza una discesa non concretizzata al meglio, che poteva essere il colpo del ko per il Napoli.

Muller 6 – Lo cercano poco, si inserisce meno del solito. La manovra si sviluppa molto di più dall'altra parte del campo.

Kroos 6,5 – Non saper marcare l'uomo che gravita fra le linee è da sempre il peccato originale della fase difensiva azzurra. Dopo minuti due Kroos si trova lanciato da Boateng con un lancio filtrante; davanti a lui Cannavaro e Campagnaro si aprono come le due sponde del fiume al cospetto di Mosè. Non ci crede neanche lui, ma trasforma freddamente il rigore in movimento per l'1-0 bavarese.

Ribery 6,5 – Che giocatore, si eclissa per larghi tratti dal match ma ogni sua accelerazione fa male come una pugnalata. Lascia un paio di volte sul posto Campagnaro in mezzo metro, il bello è che dà la sensazione di poter fare molto, ma molto di più.

Gomez 5 – Francobollato da un Cannavaro versione Bostik, fa un grande peso lì davanti ma la palla non la prende mai. L'occasione per timbrare il cartellino gliela regala l'arbitro, anzi l'assistente di linea: lui stavolta non approfitta e deposita un pallone “doce doce” tra le braccia di De Sanctis. Udite udite, anche il cecchino è fallibile.

All. Heynckes 5,5 – Il Bayern a un certo punto del primo tempo potrebbe chiudere senza problemi la partita. Invece temporeggia e si fa infilare da una scorribanda di Maggio, poi non riesce più a riprendere quota sbagliando anche il rigore decisivo. Peccato, avrebbe potuto chiudere i conti e farsi una bella vacanza nelle prossime tre partite.

Arbitro Benquerença 5 – Da verificare a metà primo tempo un'azione sospetta in area del Napoli, con Cannavaro che cade tramortito da un presunto scontro con Tymoschuk. Cartellino giallo ad entrambi, una decisione che sembra semplicemente pilatesca. Il rigore assegnato al Bayern, poi, è a dir poco forzato, perchè molto simile a quello non fischiato a Schweinsteiger. Ma nel caso in questione è l'assistente di linea a trarlo in inganno. In ogni caso una direzione a nostro avviso troppo accondiscendente nei confronti dei mostri sacri bavaresi.

NAPOLI-BAYERN MONACO 1-1

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler (89′ Santana), Gargano, Zuniga; Hamsik (91′ Mascara), Lavezzi; Cavani (81′ Dzemaili). A disp.: Rosati, Fideleff, Fernandez, Dossena. All.: Mazzarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Van Buyten, Badstuber, Lahm; Tymoschuk, Schweinsteiger; Muller, Kroos, Ribery (89′ Alaba); Gomez (93′ Luiz Gustavo). A disp.: Butt, Rafinha, Contento, Pranjic, Olic. All.: Heynckes

Reti: 2′ Kroos (B), 39′ aut. Badstuber (N)

Ammoniti: Cannavaro, Maggio, Zuniga, Lavezzi (N), Badstuber, Schweinsteiger, Ribery, Muller, Kroos (B)

Arbitro: Benquerença (Portogallo)

Gestione cookie