Le battute ciniche fra i tifosi giallorossi e quelli laziali il day-after del derby
DERBY SFOTTO' LAZIO ROMA GIORNO DOPO / ROMA – Una partita come il derby non finisce al novantesimo e soprattutto non si gioca solo sul campo da calcio. La stracittadina capitolina si gioca puntualmente nei bar, negli uffici, su facebook e perfino per strada. La guerra degli sfottò fra Roma e Lazio, caratterizzata dall'irriverente cinismo romano, ha inizio con toni prudenti e scaramantici prima del fischio dell'arbitro, si sviluppa durante la partita – da cui attinge spunti fondamentali – per avere poi la sua piena apoteosi il giorno dopo la gara. Quel temibile – o viceversa meraviglioso – 'day after' è per i vincitori del derby la giornata in cui andare in giro con la sciarpa della propria squadra al collo, raccogliere lodi, godere a faccia alta del risultato, glorificarsi, sfottere l'avversario e crogiolarsi delle altrui disgrazie. Per i perdenti è invece il giorno in cui dover difendere a colpi di battute l'orgoglio ferito, richiamare a memoria eventi passati, sminuire l'evento e ribadire il proprio primato nonostante la sconfitta.
Il 2 a 1 di ieri sera fra Lazio e Roma ha ovviamente esaltato i biancocelesti, soprattutto perché raggiunto al 93esimo, ossia in pieno recupero, quando ormai la partita sembrava destinata a chiudersi sul pareggio. Autore delle rete in extremis è stato Miroslav Klose, innalzato subito dagli aquilotti ad eroe. Conseguenzialmente il tedesco – o meglio il suo cognome – è diventato il protagonista degli sfottò targati Lazio.
Da 'Roma Klose per lutto' a 'Era ora di far vedere ai cugini Klose dell'altro mondo' al sintetico 'Klosed' tanto per citare alcune delle battute più cliccate su facebook, il nuovo foro del villaggio globale. Non poteva poi mancare un riferimento – greve – all'intempestiva maglietta di Osvaldo: 'Purga bene, chi purga ultimo: Osvaldo prenditela… – si intuisce il finale. I giallorossi hanno risposto con ricordando ai cugini che da tempo non vincevano la stracittadina: 'Dopo 5 derby uno è in omaggio', 'Miracolo! La Lazio ha vinto' e facendo notare che solo quando si vince si parla: 'Lazià, ben tornato su Facebook!'. Quando finirà la guerra degli sfottò? Mai. Ne inizierà un'altra in procinto del prossimo derby.




















