Il Napoli lascia il campo ad un Parma concreto, che sa far male in contropiede. I ducali vincono il match in mezzo al campo e sull'out sinistro
PAGELLE E TABELLINO NAPOLI PARMA / NAPOLI – Poco, pochissimo Napoli nella gelida serata del San Paolo che vede il colpaccio di un Parma cinico e compatto, pronto a sfruttare la minima disattenzione degli avversari. Napoli inesistente fatte salve un paio di conclusioni velleitarie, neanche l'ingresso di un vivace Mascara dà la scossa ad una squadra probabilmente troppo distratta dal Bayern Monaco. Gioisce il pragmatico Colomba, Mazzarri dovrà spiegare ai suoi che quando c'è la Champions non si ferma il campionato.
NAPOLI
De Sanctis 6 – In occasione degli inserimenti vincenti di Gobbi e Modesto non può far altro che guardare il pallone che si insacca alle sue spalle. Certo non può fare sempre miracoli.
Campagnaro 5 – Disattento e poco concentrato sulla marcatura, non è un caso che le due reti parmensi si concretizzano nella zona di sua competenza.
Cannavaro 5,5 – Su Giovinco è abbastanza efficace ma va in barca insieme al compagno di reparto quando questi perde la bussola.
Aronica 6 – Della difesa è il più attento, non lascia spazi sul suo versante (Dal 21' st Mascara 6,5 – Ha il merito di entrare in campo con una determinazione feroce e di sbloccare i suoi credendoci su un gran passaggio di Lavezzi).
Maggio 4,5 – Spinge pochissimo, difende molto male in una fascia veramente affollatissima, che vede il trionfo dei due esterni avversari. Peccato per il colpo di testa che avrebbe parzialmente riscattato la sua prestazione, salvato da un prodezza di Mirante.
Inler 5 – Troppi passaggi imprecisi, non è questo il ragionatore di centrocampo che il Napoli ha comprato e di cui ha bisogno come l'aria. (Dal 38' st Lucarelli sv)
Gargano 5,5 – I lanci lunghi non sono il suo forte, insieme ad Inler perde la partita contro i suoi dirimpettai.
Dossena 6 – Costante e pericolosa la sua spinta sulla sinistra, stasera è forse il migliore dei 'titolarissimi' di Mazzarri. (Dal 29' st Zuniga sv)
Hamsik 4,5 – E' l'emblema del Napoli che quando sente avvicinarsi la canzoncina Champions dimentica a casa gli scarpini e sogna i grandi avversari europei. Impalpabile.
Lavezzi 6 – Lo salva l'invenzione che manda in rete Mascara, ma i compagni non lo supportano a sufficienza.
Cavani 5 – Mai puntuale all'appuntamento col pallone, stasera è un altro Cavani.
All. Mazzarri 5 – Deve insegnare alla squadra la gestione delle due competizioni senza privilegiare nè l'una nè l'altra. Di fronte ad avversari difficili da affrontare ma non irresistibili il Napoli patisce dei cali di concentrazione preoccupanti, in ogni reparto. E dire che l'obiettivo più accessibile è quello relativo al campionato…
PARMA
Mirante 7 – Per lui parla il miracolo assoluto su un colpo di testa di Maggio a colpo sicuro, praticamente salva la partita con quell'intervento.
Zaccardo 6 – Controlla senza affanni l'out destro di difesa.
Paletta 6,5 – Chiude ermeticamente la retroguardia emiliana, annulla di fatto Cavani.
Lucarelli 6,5 – Marcatore arcigno e difficile da superare, negli ultimi 15 minuti anche sul suo possente fratellone. Giusto una sbavatura sul gol di Mascara, per sua fortuna ininfluente.
Gobbi 7 – Si incunea alla perfezione partendo dalle retrovie e trova il gol del primo vantaggio parmense. Ha comunque vita facile sul lato destro dei partenopei, oggi terra di conquista.
Biabiany 6 – Non fa l'ala, fa il centrocampista aggiunto. Partita di grande sacrificio con pochi spunti offensivi. (Dal 21' st Valiani 6 – Dà il suo apporto in termini di sostanza).
Jadid 6 – Regista a intermittenza, anche perchè il Parma di stasera non ha troppo bisogno di questa figura. (Dal 37' st Blasi sv)
Morrone 7 – Botte da orbi a centrocampo con Inler, esce decisamente vincitore dal confronto.
Modesto 7 – Ci prova un paio di volte e alla fine trova l'inserimento vincente su assist perfetto di Giovinco. (Dal 40' st Santacroce sv)
Giovinco 6,5 – Non lo vedi per tutta la partita, poi trova il guizzo vincente con il passaggio a Modesto che taglia in due tutta l'area di rigore.
Floccari 6,5 – Importante per tenere palla e per smistare ai compagni che si inseriscono, il gol di Gobbi nasce da una sua azione da perfetta boa d'area.
All. Colomba 7 – Chiude ogni varco possibile al Napoli e sembra puntare sullo 0-0, poi Gobbi pesca il jolly e da lì in avanti il Parma ci crede, andando poi addirittura a bissare il vantaggio dopo il pareggio di Mascara. Interpretazione magistrale della gara, complimenti a lui.
Arbitro Mazzoleni 6 – Gestione tutto sommato buona del match, il Napoli recrimina solo per un fallo al limite su Lavezzi, ma poca roba.
NAPOLI-PARMA 1-2
NAPOLI ( 3-4-2-1 ): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica (20’st Mascara); Maggio, Inler (40’st Lucarelli C.), Gargano, Dossena (29’st Zuniga); Hamsik; Lavezzi, Cavani A disposizione: Rosati, Fernandez, Dzemaili, Santana. All: Mazzarri
PARMA ( 4-4-2 ): Mirante; Zaccardo, A. Lucarelli, Paletta, Gobbi; Biabiany (20’st Valiani), Morrone, Jadid (38’st Blasi), Modesto (41’st Santacroce); Giovinco, Floccari. A disposizione: Pavarini, Valdes, Galloppa, Pellè. All: Colomba
ARBITRO: Mazzoleni.
MARCATORI: 12’st Gobbi, 31’st Mascara, 37’ st Modesto.
AMMONITI: Biabiany, Lavezzi.




















