Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Mercato Euro 2012, le indicazioni dell'ultimo turno

Terminata la fase regolare delle qualificazioni ad Euro 2012, ecco quali sono i giocatori che si sono messi maggiormente in luce in attesa dei playoff

MERCATO EURO 2012 / MILANO – Insieme agli ultimi verdetti che hanno permesso a Russia, Grecia, Francia e Svezia di entrare nell’elenco delle squadre sicure di partecipare ai Campionati Europei del 2012, continuano ad arrivare importanti indicazioni per gli osservatori delle squadre italiane, che stanno riempiendo i taccuini in attesa del mercato di gennaio.

Tutti promossi nella Germania di Low, che conclude a punteggio pieno il girone di qualificazione con l’impressionante dato di 34 reti segnate e 7 subite. In evidenza rispetto ai compagni si fa notare Mats Hummels, solido difensore centrale di 23 anni in forza al Borussia Dortmund. Cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco e passato nelle file dei gialloneri nel 2008, il giocatore offre un’interpretazione moderna del ruolo, unendo concentrazione e precisione in fase di copertura alle ottime doti di palleggio e costruzione di gioco che mette in mostra nelle frequenti proiezioni offensive. A dispetto della giovane età, Hummels può già vantare un palmarès di tutto rispetto in cui spiccano l’oro all’europeo under 21 del 2009, in cui si è visto schierare titolare nella finale vinta per 4-0 sull’Inghilterra, insieme al titolo di campione di Germania vinto a Dortmund nella scorsa stagione. Viste le premesse, non stupisce che il giovane sia da tempo nel mirino di diverse squadre italiane e prima fra tutte la Juventus, sempre in cerca di un forte difensore centrale in grado di garantire il salto di qualità al reparto arretrato diretto da Conte.

Dalla bolgia dello Stade de France di Parigi, testimone del sofferto pareggio 1-1 tra Francia e Bosnia, emerge il nome di un altro difensore: Adil Rami, franco-marocchino centrale 26enne del Valencia divenuto titolare inamovibile di questa fase della gestione Blanc. Analizzando le prestazioni del giocatore nelle ultime due gare della sua nazionale si evidenzia in particolare la prova contro la modesta Albania, sconfitta 3-0 venerdì scorso, in cui ha formato una coppia centrale particolarmente fisica e dinamica insieme a Younes Kaboul, 25 anni attualmente al Tottenham, anche lui in possesso di passaporto marocchino e finito già in passato nel mirino di Roma, Inter, Juventus e Chelsea. Nell’ultimo turno il ct francese ha preferito affiancare a Rami il più tecnico Abidal, per cercare un espediente allo strapotere fisico del centravanti bosniaco Edin Dzeko. La soluzione tentata da Blanc ha funzionato solo in parte perché, soprattutto nel primo tempo, il centravanti del Manchester City è sfuggito più volte ai difensori centrali e in una di queste occasioni ha trovato lo splendido gol del vantaggio. Nella ripresa il reparto arretrato dei francesi ha ritrovato le distanze e ha controllato meglio le avanzate degli avversari, permettendo a Nasri di acciuffare il pareggio nel finale con un calcio di rigore. Incontri di questo tipo non possono che aumentare l'esperienza ad alto livello dei giocatori coinvolti che devono poi dimostrare di aver imparato dai propri errori, come è chiamato a fare il difensore centrale in futuro. 
Sperava di trovare più spazio nella nazionale transalpina Marvin Martin, gioiello del Sochaux di 23 anni che in Francia è ammirato per la sua tecnica invidiabile che ne fa il re degli assist della Ligue 1. Nei circa 70 minuti giocati nelle ultime due partite, il ragazzo ha fatto intravedere le sue grandi qualità donando imprevedibilità alla manovra offensiva dei ‘galletti’ e aumentando i rimpianti di chi avrebbe voluto vederlo di più in campo. Diversi club europei sono già sulle sue tracce, primo fra tutti il Borussia Dortmund che pensa a lui per sostituire Sahin, anche se si attende di capire se il talento verrà accompagnato dalla continuità e dalla concretezza delle prestazioni.

Non fa quasi più notizia l’esterno gallese Gareth Bale, autore del gol decisivo nella vittoria per 1-0 della sua nazionale in Bulgaria, entrambe già eliminate dai Campionati Europei 2012 in Ucraina e Polonia. Il 22enne titolare della fascia sinistra del White Hart Lane, stadio londinese del Tottenham, si conferma giocatore di spessore internazionale, ormai da tempo pronto a calcare palcoscenici più adatti alle sua qualità assolute rispetto alla squadra di Redknapp, che stenta a salire di livello e conquistarsi un posto nell’Olimpo della Premier League.

Ultime menzione per Eren Derdiyok, 23 anni, attaccante svizzero con passaporto turco in forza al Bayer Leverkusen. In gol nell’ultima partita vinta dalla nazionale rosso-crociata per 2-0 contro il Montenegro che ne ha sancito la definitiva eliminazione dalla competizione continentale, il più giovane partecipante agli Europei 2008 abbina qualità tecniche di assoluto rispetto ad una tale convinzione nei propri mezzi che lo porta talvolta ad essere sopra le righe. Se saprà limare gli aspetti più negativi del proprio carattere tornerà sicuramente tra gli obiettivi più appetibili del mercato europeo e il Napoli, più volte sulle sue tracce, potrebbe decidere di investire sul suo talento.

 

Gestione cookie