Antonio Cassano sugli scudi in una gara dal sapore di un'amichevole. Bene diversi azzurri, a non convincere sono Balzaretti, Chiellini e Aquilani
PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA – IRLANDA DEL NORD/PESCARA – Gara giocata a ritmi blandi ma non priva di emozioni. Tra gli azzurri spiccano Buffon, autore di una splendida parata e Cassano, all'ottavo e nono gol in azzurro: per il talento rossonero è la prima doppietta con la Nazionale. Qualche preoccupazione arriva dagli avanti nordirlandesi, mentre a deludere sono Chiellini, Balzaretti e Aquilani. Gorman è il migliore tra i rivali degli azzurri, che schierano diversi under 21.
ITALIA
Buffon 6,5 – Grande parata al 27' che salva gli azzurri. Prova che regala l'ennesima conferma di uno dei portieri più grandi di tutti i tempi. De Sanctis s.v. – Dal 76' – Prandelli gli concede qualche minuto davanti il suo pubblico. Tante emozione ma nessun pericolo corso.
Cassani 6 – Bene sulla corsia destra. Il viola non esagera nelle sovrapposizioni ma regala una prova ordinata ed attenta.
Barzagli 6 – Soffre un po' sulle palle alte, con gli irlandesi che schierano una contraerea di spessore.
Chiellini 5,5 – Schierato insieme al compagno di squadra di club, dovrebbe avere un rendimento positivo , ma non sembra eccezionale: sono troppe le palle gol concesse agli avversari e le disattenzioni commesse. In questo momento dà maggiori certezze quando gioca, come nell'ultima gara con la Juventus, sulla corsia di sinistra.
Balzaretti 5,5 – Preso in velocità va in difficoltà, ma si arrangia con l'esperienza. Non è al 100% fisicamente e si vede.
De Rossi 6,5 – Assist al bacio per Cassano e prova positiva. In un centrocampo ad alta qualità è costretto a sacrificarsi più di altri.
Pirlo 6,5 – Gioco compassato e non appariscente, al momento opportuno regala geometrie e verticalizzazioni sempre determinanti.
Aquilani 5,5 – Si vede veramente poco in entrambe le fasi di gioco. Fatica a trovare la giusta posizione in campo. Nocerino s.v. – Dal 23' del secondo tempo.
Montolivo 6 – Più propositivo di Aquilani, dimostra di saper dialogare con gli altri “fantasisti” azzurri. Servirebbe però una maggiore incisività.
Cassano 8 – Gol dell'uno a zero spettacolare che sblocca una gara senza storia, chiusa ancora da una sua rete spettacolare. Doppietta in azzurro per quello che si può sicuramente considerare il più grande rimpianto della storia azzurra degli ultimi dieci anni. Viene salutato al momento della sua uscita da una calorosa standing ovation del pubblico. Osvaldo 6 – Dal 10' del secondo tempo, a gara praticamente chiusa. Regala maggiore profondità, svariando su tutto il fronte offensivo e pressando molto. Cerca con grinta il gol, ma spesso esagera con qualche tocco di troppo.
Giovinco 6 – Buona prova nel primo tempo, si segnala per diversi tiri da fuori area e una splendida rovesciata che supera la traversa. L'impressione è che agli azzurri manchi l'uomo d'area con cui possa dialogare, ma con l'ingresso di Osvaldo il suo rendimento paradossalmente cala. La 'Formica Atomica' ha forse accusato le attese e pressioni della vigilia.
Allenatore: Prandelli 6,5 – Gara che è poco più di un'amichevole e Italia che si presenta all'appuntamento con qualche defezione di troppo: risultato comunque positivo.
IRLANDA DEL NORD
Taylor 6 – Non può nulla sui gol di Cassano. 40 anni per lui, prova d'esperienza.
Hodson 6 – Salva su Giovinco al 45' del primo tempo. Prova dignitosa.
McAuley 5 – Lento e goffo, in qualche occasione mette in difficoltà i compagni di reparto. Soffre moltissimo il pressing avversario. Autogol fantozziano.
Baird 6 – Tiene in piedi la difesa irlandese, sfruttando l'esperienza e comandando. Piedi da centrocampista, è lui a far ripartire i suoi.
McGivern 5 – Due reti arrivano dalla sua parte. Non riesce a prendere le misure a Cassano, che lo punisce impietosamente. Vicino al gol su calcio d'angolo.
Norwood 5 – Manca in fase di contenimento e di contrasto. Il centrocampo irlandese soffre parecchio. McLoughlin s.v. – Dal 28' del secondo tempo. 20 anni per lui.
Davis 5 – Prestazione timida da parte di quello che è considerato uno dei migliori calciatori dell'Ulster.
Evans 6 – Il giocatore del Manchester United, 21 anni, cerca di proporsi e di inserirsi ma paga dazio sul profilo dell'esperienza.
Gorman 6,5 – Il migliore tra i nordirlandesi, nonostante i 19 anni: ordinato tatticamente e pronto a correre a tutto campo, non mostra alcun timore reverenziale. McGinn s.v. – Dal 75'.
Healy 6 – Gravita in avanti alla ricerca della zampata vincente. Miglior marcatore di sempre della nazionale nordirlandese, non spaventa gli azzurri. Feeney 6 – Dal 65'.
Little 6,5 – Il più propositivo dei suoi, corre e va a caccia del gol in continuazione. Nonostante i limiti tecnici, prova positiva per lui.
Allenatore: Worthington 6 – Lascia gli irlandesi senza grossi rimpianti. Ha il pregio di provare diversi under 21.
Arbitro: Mateu 5,5 – Manca un rigore per gli irlandesi al 29 (trattenuta di Balzaretti continuata su Little lanciato in contropiede).
TABELLINO
ITALIA – IRLANDA DEL NORD 3-0
Italia (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Aquilani; Montolivo; Cassano, Giovinco. A disposizione: De Sanctis, Astori, Maggio, Nocerino, Cigarini, Rossi, Osvaldo. All.: Prandelli
Irlanda del Nord (4-4-2): Taylor; Hodson, McAuley, Baird, McGivern; Norwood, Davis, Evans, Gorman; Healy, Little. A disposizione: Mannus, McLaughlin, Clingern, McCourt, McGinn, Feeney. All.: Worthington
Arbitro: Mateu
Marcatori: Cassano (I) 22', 54', McAuley (NI) autogol 74'.
Ammoniti:
Espulsi:




















