Giovinco supestar, segna due gol e si dimostra di un altro pianeta. Male Kucka, autore del fallo da rigore, e Caracciolo, mai in partita
PAGELLE E TABELLINO PARMA-GENOA / PARMA – In un caldo pomeriggio autunnale al Tardini la squadra di casa travolge il Genoa con un secco 3-1. L’avvio è degl’ospiti ma già da metà primo tempo il Parma riesce ad imporre il proprio gioco mettendo in crisi gli avversari soprattutto le fasce. Ottima la prestazione di Giovinco che segna due gol e di Mirante che salva spesso la sua porta. Tra gli uomini di Malesani deludono Kucka e Caracciolo mentre Frey conferma il suo ottimo stato di forma.
PARMA
Mirante 7 – Si riscatta dopo i brutti errori nelle scorse partita salvando la porta in almeno 3 limpidissime occasione per il Genoa.
Zaccardo 6,5 – Buona l’intesa sviluppata sulla sua fascia con Biabiany. Ha avuto qualche occasione su palla inattiva senza però sfruttarla.
Paletta 6 – Commette un ingenuo fallo su Palacio che viene punito con il calcio di rigore. Nel complesso però marca molto bene gli attaccanti avversari.
Lucarelli 6,5 – Non fa passare niente dalle sue parti.
Gobbi 6 – Buona la sua condizione atletica per il terzino ex viola. Si fa vedere raramente in attacco ma è molto attento a spazzare la sua area.
Biabiany 6,5 – Da una sua accelerazione alla metà del primo tempo nasce l’occasione del gol dell’1-0. Esce zoppicando. Dal 69’ Valdes 5,5 – Qualche buon tiro nello specchio della porta ma troppo poco.
Morrone 7 – Buona la partita del capitano del Parma coronata dalla rete del 3-0. Dal 79’ Blasi s. v.
Jadid 6 – Discreta la prestazione il giovane gialloblu in mezzo al campo.
Modesto 6,5 – Sempre pronto a proporsi sulla sua fascia per crossare o rientrare per cercare il gol da lontano.
Giovinco 8,5 – Chi di calcio qual cosina ci capisce sulla sua classe dubbi non ne ha mai avuti. In questo avvio di campionato sta però mettendo anche in mostra una vena realizzativa che non gli si riconosceva. Nel primo tempo stende quasi da solo il Genoa: grande controllo e bel pallonetto in occasione della sua prima marcatura; si guadagna un penalty e lo realizza completando la doppietta. Come se non bastasse è lui ad avviare l’azione che porta al 3-0 di Morrone. Scatenato. Dal 75’ Galloppa s.v.
Floccari 7 – Dopo la brutta parentesi alla Lazio torna a farsi apprezzare agl’ottimi livelli raggiunti nelle stagioni all’Atalanta. Ottima l’intesa con Giovinco.
All.: Colomba 7 – Affida le chiavi della squadra in mano a Giovinco e lui lo ripaga segnando due gol e facendo partite l’azione per il 3-0. Dopo la sconfitta di misura contro la Roma il tecnico ripropone lo stesso schieramento tattico con la sola novità di Jadid in mezzo al campo e dopo un avvio stentato la sua squadra sale in cattedra mettendo alle strette in Genoa come dimostra il vantaggio di due gol ottenuto già nel primo tempo.
GENOA
Frey 7 – Senza di lui il passivo dei gol subiti per il Genoa poteva essere più pesante.
M. Rossi 6,5 –Lotta, corre e spinge molto sulla sua fascia. Si spinge spesso in zona offensiva ma è anche molto attento nella disastrosa difesa ligure.
Bovo 5,5 – Si fa facilmente superare nell’azione del primo gol di Giovinco causando l’ira del proprio allenatore; si fa parzialmente perdonare quando Mirante e il palo fermano la sua splendida punizione destinata in porta.
Kaladze 6 – Discreta partita per lui ma l’intesa con il suo compagno di reparto deve assolutamente migliorare.
Antonelli 5,5 – Corre molto ma si propone raramente in zona offensiva. Esce sul finire di primo tempo per infortunio. Dal 39’ Moretti 6 – Spinge molto ma non risulta mai pericoloso.
Kucka 4,5 – Nello sgangherato Grifone del Tardini riesce a guadagnarsi il titolo di peggiore in campo. Gli spunti e le accelerazioni che solitamente lo caratterizzano oggi non si sono viste. Commette il fallo da rigore su Giovinco spianando la strada ai ducali verso i tre punti. Irriconoscibile.
M. Veloso 5 – Incaricato di seguire a uomo Giovinco, si fa soffiare malamente la palla dal trequartista ducale che poi si conquisterà il rigore.
Constant 5,5 – Un super intervento di Mirante gli nega il gol mentre nel resto della prima frazione di gara non produce molto. Dal 45’ Pratto 5 – Inizia discretamente ma si spegna nel corso della ripresa.
Jorquera 5 – Non ripete le buone prestazioni di questo inizio di campionato. Sfiora il gol nel primo tempo.
Palacio 6 – Marcato egregiamente dai difensori avversari trova la rete solo su rigore all’ultimo secondo.
Caracciolo 4,5 – Tocca raramente la palla sbagliando ogni volta il tocco per i propri compagni. Schierato come punta centrale non si rende mai pericoloso in area di rigore del Parma. Dal 71’ Jankovic 6 – Se fosse entrato prima la storia della partita poteva essere diversa; buona la sua prova dopo essere rientrato da un lungo infortunio.
All.: Malesani 4 – Pessima domenica per l’ex allenatore del Bologna. La sua squadra inizia molto bene la partita diventando padrona del campo e sfiorando il gol che solo il portiere del Parma riesce ad evitare; con il passare dei minuti però il baricentro del Genoa indietreggia molto consentendo agl’avversari, specialmente Giovinco, di prendere in mano le redini della partita. Sicuramente il vulcanico allenatore si sarà fatto sentire dai suoi giocatori negli spogliatoi.
Arbitro Antonio Damato 6,5 – Partita molto tranquilla, corretta e senza nessun brutto intervento. Il direttore di gara si dimostra sempre molto attento come in occasione del rigore fischiato giustamente al Genoa negl’ultimi secondi del match; aiutato anche molto bene dai suoi assistenti nel vedere i fuorigioco.
TABELLINO
PARMA-GENOA 3-1
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany (Dal 69’ Valdes), Morrone (Dal 79’ Blasi), Jadid, Modesto; Giovinco (Dal 75’ Galloppa); Floccari. All.: Colomba.
Genoa (4-3-1-2): Frey; M. Rossi, Bovo, Kaladze, Antonelli (Dal 39’ Moretti); Kucka, M. Veloso, Constant (Dal 45’ Pratto); Jorquera; Palacio, Caracciolo (Dal 71’ Jankovic). All.: Malesani.
Arbitro: Antonio Damato
Marcatori: 29’ Giovinco (P), 42’ rig. Giovinco(P), 50’ Morrone (P), 92’ Palacio (G)
Ammoniti: 28’ M. Rossi (G), 92’ Paletta (P)
Espulsi: –




















