Il Cagliari espugna il 'Via Del Mare' con una gran prestazione di Andrea Cossu, male Brivio nel Lecce
PAGELLE E TABELLINO DI LECCE – CAGLIARI / LECCE – Un Lecce troppo molle e sterile in fase offensiva si arrende ad un Cagliari frizzante che si impone al “Via del Mare” dopo 17 anni. Tra i sardi sugli scudi Agazzi e, soprattutto, Cossu. Tra i salentini si salva solo Di Michele; prova negativa di Brivio.
LECCE
Julio Sergio 5,5 – Incassa altre due reti, anche se non commette grossi errori.
Oddo 5,5 – Spinge con efficacia, ma in fase difensiva va in difficoltà, soprattutto quando dalle sue parti si favivo Cossu.
Tomovic 5 – In linea con il grigiore generale. Appare in affanno, come tutta la difesa salentina, di fronte alla vivacità dei sardi.
Ferrario 5 – Prova opaca. Svagato soprattutto in occasione del secondo gol del Cagliari.
Brivio 4,5 – Disastroso. Sorpreso da Thiago Ribeiro in occasione della prima rete, in ritardo anche sul gol di Biondini. Sostituito a fine primo tempo per manifesta confusione. (46’ Pasquato 6 – Entra e fornisce una buona dose di vivacità, sfiorando anche la rete su punizione. Inspiegabile la scelta di lasciarlo inizialmente in panchina).
Cuadrado 5,5 – Si muove, prova a creare scompiglio ed in alcune circostanze ci riesce pure. Ma dà sempre l’impressione di essere fin troppo confusionario.
Obodo 5 – Condizione approssimativa, ancora incapace di avere un ritmo adatto per la serie A.
Giacomazzi 5,5 – Ci mette generosità ed impegno. Poco altro. (63’ Bertolacci 6 – Entra a giochi quasi fatti. Buona verve che porta però poco alla causa del Lecce)
Mesbah 5,5 – Viene proposto come esterno alto, ma non è il suo ruolo naturale e si vede. Costruisce poco. Nella ripresa, riportato nella sua posizione naturale, va decisamente meglio.
Piatti 5 – Evanescente e pasticcione, soprattutto quando sbaglia un’occasione favorevole a pochi metri da Agazzi. Di Francesco lo boccia e lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo (46’ Corvia 6 – Fornisce centimetri e profondità al Lecce. Si rende pericoloso, ma senza frutti).
Di Michele 6 – Ispirato. Nel primo tempo è l’unico a dare dei segnali di vita, ma predica miseramente nel deserto. Trova anche un Agazzi ispirato che gli nega la gioia del gol.
All. Di Francesco 4,5 – Il suo Lecce non vince e non segna. Squadra fin troppo arrendevole e poco incisiva in fase offensiva. Così non ci si salva.
CAGLIARI
Agazzi 7 – Inizio incerto, poi sale in cattedra con alcune parate importanti. Bravo sulle conclusioni di Di Michele e Cuadrado.
Pisano 6 – Ordinaria amministrazione. Poteva probabilmente evitare il cartellino giallo.
Astori 6,5 – Con il solo Di Michele a pungere, ha vita facile. Nella ripresa resiste bene di fronte agli (sterili) attacchi dei salentini.
Canini 6,5 – Bene anche lui, così come Astori. In crescita costante.
Agostini 6,5 – Da un suo cross nasce il gol del 2-0. Nel primo tempo soffre un po’ Cuadrado, ma tutto sommato se la cava più che bene.
Biondini 6,5 – Tempo di inserimento perfetto nell’occasione del gol del raddoppio. Il segnale che, questo centrocampista, non è bravo solo dal punto di vista quantitativo.
Conti 6,5 – Fa la parte del leone di fronte ai suoi dirimpettai salentini. Prova, senza fortuna, la via della rete.
Nainggolan 6,5 – Recupera una quantità infinita di palloni. Lavoro efficace e di una certa importanza per i sardi.
Cossu 7,5 – Prova da nazionale. Il furetto sardi non dà punti di riferimento ai difensori del Lecce e dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose del Cagliari. Semplicemente il migliore in campo.
Larrivey 5,5 – Spuntato. Ci mette l’impegno ma punge poco. Forse l’unica nota stonata in una giornata perfetta per il Cagliari (79’ Nene s.v.)
Thiago Ribeiro 6,5 – Segna il suo secondo gol in Italia ed appare molto più incisivo rispetto al compagno di reparto. Potrebbe essere l’ennesima scommessa vincente di Cellino. (70’ Ibarbo 6 – Venti minuti in cui si rende pericoloso grazie al suo dinamismo).
All. Ficcadenti 7 – Il suo Cagliari appare già rodato e funziona alla meraviglia. Dieci punti in cinque gare non sono di certo pochi.
Arbitro: Guida 6 – Pochi errori, anche se il Cagliari recrimina per un rigore che forse poteva starci. Qualche cartellino di troppo, ma ha tenuto sempre la partita in pugno.
LECCE – CAGLIARI 0-2
Lecce (4-4-1-1): Julio Sergio; Oddo, Tomovic, Ferrario, Brivio (46’ Pasquato); Cuadrado, Obodo, Giacomazzi (63’ Bertolacci), Mesbah; Piatti (46’ Corvia); Di Michele. All. Di Francesco
Cagliari (4-3-3): Agazzi; F.Pisano; Astori, Canini, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu, Larrivey (79’ Nene), Thiago Ribeiro (70’ Ibarbo). All. Ficcadenti
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: Mesbah (L), Ferrario (L); Brivio (L); Tomovic (L); Conti (C); Pisano (C); Oddo (L); Corvia (L)
Marcatori: 10’ Thiago Ribeiro (C); 40’ Biondini (C)




















