Klose non basta alla Lazio. Van Wolfswinkel e Insua regalano la vittoria allo Sporting.
PAGELLE E TABELLINO DI SPORTING LISBONA-LAZIO/ LISBONA (Portogallo) – Brutta sconfitta per la Lazio contro lo Sporting Lisbona. I portoghesi, grazie alle prestazioni di Onyewu e Van Wolfswinkel, si aggiudicano la vetta del girone. I biancocelesti, dopo il pari di Klose, sembravano più disinvolti, ma allo scadere della prima frazione di gara è arrivato il raddoppio di Insua. Da rivedere la prestazione di Diakitè. Espulso nell’intervallo per proteste l’allenatore Edy Reja.
SPORTING LISBONA
Rui Patricio 6 – Incolpevole sul gol di Klose, compie un intervento prodigioso su un colpo di testa di Sculli. Bravo nelle uscite, infonde sicurezza al reparto arretrato.
Joao Pereira 6 – Positivo in fase difensiva, spinge poco sulla fascia di sua competenza. Controlla senza troppi problemi le incursioni di Brocchi e Sculli.
Onyewu 7 – Ottima prestazione del gigante ex milanista. Attento negli anticipi e abile nei disimpegni, costringe Rocchi a rimandare l’appuntamento con il suo centesimo gol. Imbattibile nel gioco aereo, riesce a gestire bene la situazione pur giocando in inferiorità numerica. Superlativo.
Polga 6 – Pur trovandosi di fronte due attaccanti del calibro Klose e Cisse, riesce ad essere efficace in fase difensiva. Si limita al compitino.
Insua 6 – Segna il gol che regala la vittoria allo Sporting, ma con molta ingenuità rimedia il doppio giallo che gli costa l’espulsione. La Lazio attacca poco dalla sua parte e lui ne approfitta in molte occasioni, fino ad affondare il colpo del k.o.
Fernandez 6 – Più quantità che qualità. Spezza le ripartente degli avversarsi e scarica il pallone ai compagni per far ripartire la manovra offensiva. Dal 70’ Andrè Santos 6 – La squadra gioca con un uomo in meno e lui dà quello che serve: tanta corsa e sacrificio.
Rinaudo 6,5 – Le azioni più pericolose dei portoghesi passano tutte per i suoi piedi. E’ lui il vero motore del centrocampo biancoverde. Autore di belle verticalizzazioni, riesce a rallentare le avanzate avversarie.
Schaars 6 – L’impegno e la buona volontà gli assicurano la sufficienza. Nonostante la Lazio spinga molto dalla sua parte, se la cava egregiamente.
Carillo 6 – Rapido e veloce, potrebbe mettere in seria difficoltà una difesa poco reattiva come quella della Lazio. Non prova quasi mai la giocata. Dal 52’ Evaldo 6 – Dedito a compiti più difensivi che offensivi, riesce a strappare una sufficienza per lo zelo messo in campo
Van Wolfswinkel 6,5 – Il gol è un capolavoro: tacco al volo su cross dalla sinistra. Nel secondo tempo, però, vuoi per l’inferiorità numerica, vuoi per la stanchezza, si vede pochissimo. Tuttavia, è il terminale offensivo più pericoloso della sua squadra.
Capel 6,5 – Propizia il gol del vantaggio, pennellando un cross per il taco di Van Wolfswinkel. Le sue sortite offensive mettono in seria difficoltà la retroguardia biancoceleste. Dal 74’ Carriço 5,5 – Inserito per dare più freschezza alla squadra, non riesce ad essere determinate per il gioco dello Sporting.
All. Paciencia 6,5 – La sua squadra è ben messa in campo e, meritatamente, porta a casa la vittoria che vale la testa del girone di Europa League.
LAZIO
Marchetti 6 – Se sul primo gol può fare poco o nulla, probabilmente sulla seconda rete portoghese a qualche responsabilità. Bene nelle uscite alte.
Konko 5,5 – Fluidifica molto sulla sua fascia, ma non riesce con i suoi cross a foraggiare le punte biancocelesti. Si divora il gol del pareggio, sparando la palla sulla traversa.
Diakitè 4 – Impreciso e distratto, dà vita ad una gara piena di errori e di perplessità. La sua partita è costellata da imprecisioni di ogni genere. La più eclatante è quella che porta al vantaggio portoghese: sul cross di Capel si perde Van Wolfswinkel, che di tacco infila Marchetti.
Dias 5,5 – Non è disastroso come il suo compagno di reparto, Diakitè, ma la sua prestazione è sicuramente sottotono. Ammonito nel primo tempo, rischia il secondo giallo in più di una circostanza. Reja lo chiama in panchina per evitare il peggio. Dal 70’ Radu 6 – Gioca pochi minuti, ma risulta ordinato nei disimpegni e reattivo negli anticipi. Buon rientro dopo l’infortunio.
Lulic 6 – Oltrepassa spesso la metà campo, cercando di arrivare sul fondo. Tuttavia, le sue progressioni portano a poco. Sufficiente in fase difensiva.
Gonzalez 5,5 – Dovrebbe supportare in modo più concreto la manovra offensiva biancoceleste. La sua è una gara all’insegna del sacrifico e della corsa. Non basta.
Cana 6 – Chiamato a sostituire Ledesma, il cardine del centrocampo laziale, è insuperabile in fase difensiva, ma al momento di far ripartire l’azione risulta troppo compassato e macchinoso.
Brocchi 6 – I limiti tecnici sono evidenti, ma sotto il profilo dell’impegno non gli si può rimproverare nulla. Dal 65’ Sculli 5,5 – Reja lo inserisce per ravvivare il gioco laziale, ma non riesce a invertire le sorti dell’incontro.
Hernanes 6 – La sua forma fisica è ancora lontana da quella dello scorso anno. Tuttavia, regala a Klose l’assist del momentaneo pari.
Klose 6,5 – Gli arriva un pallone giocabile e lo mette dentro, anticipando tutti, anche i suoi compagni. La squadra non lo supporta a dovere. Dal 46’ Cisse 5,5 – Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, ma oggi non è in serata.
Rocchi 5 – L’appuntamento con il centesimo gol in maglia biancoceleste è rimandato per l’ennesima volta a data da destinarsi. Si mangia il gol che potrebbe portare la Lazio sul 2-2. Non costituisce un reale pericolo per la difesa portoghese.
All. Reja 6- La partita è stata decisa dagli episodi, ma la Lazio non riesce a reagire. Viene espulso per proteste nel tunnel che porta agli spogliatoi nell’intervallo
Arbitro: Gumienny (Belgio) 5,5 – Bravo ad espellere Insua per la gomitata rifilata a Gonzalez, consente allo Sporting di segnare la rete del 2-1 a tempo ormai scaduto, ben oltre il minuto di recupero assegnato alla fine del primo tempo.
TABELLINO
SPORTING LISBONA-LAZIO (2-1)
Sporting Lisbona (4-3-3): Rui Patricio; Joao Pereira, Onyewu, Polga, Insua; Fernandez (dal 70’ Andrè Santos), Rinaudo, Schaars; Carillo (dal 52’ Evaldo), Van Wolfswinkel, Capel (dal 74’ Carriço). All. Paciencia
Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Diakitè, Dias (dal 70’ Radu), Lulic; Gonzalez; Cana; Brocchi (Dal 65’ Sculli); Hernanes; Klose (dal 46’ Cisse), Rocchi. All. Reja.
Arbitro: Gumienny.
Marcatori: 21’ Van Wolfwinkel (S), 40’ Klose (L), 45’ Insua (S).
Ammoniti: 23’ Hernanes (L), 31’ Dias (L), 44’ Rinaudo (S), 45’ Insua (S), 51’ Diakitè (L), 51’ Joao Pereira (S), 56’ Cisse (L), 90’ Sculli (L).
Espulsi: 50’ Insua.




















