Cissè e Diakitè i migliori tra i biancocelesti. Saracinesca Tzorvas e sicurezza Silvestre brillano nei rosanero.
PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-PALERMO/ ROMA – Allo stadio ‘Olimpico ‘ di Roma la Lazio viene fermata sullo 0-0 dal Palermo, nel match valevole per la quinta giornata del campionato di serie A. La squadra di Reja non riesce a bissare il successo di mercoledì di Cesena, vicina alla rete in più di un’occasione con il solito Cissè. Risultato positivo per la formazione di mister Mangia, che riesce a portare a casa un punto prezioso e a mantenere inviolata la porta difesa dal greco Tzorvas.
Scopri FACEMERCATO. Gioca e vinci con il nuovo concorso a premi.
LAZIO
Marchetti 6 – Un paio di buoni interventi su Pinilla ed Hernandez e nulla più per l’ex estremo difensore del Cagliri.
Konko 6 – Costretto alla difensiva dalla pressante azione di Balzaretti, spinge poco sulla fascia destra, riuscendo a tamponare con buona incisività l’azione del laterale del Palermo.
Diakitè 6,5 – Buona partita in marcatura su Pinilla, regala importanti diagonali difensive, riuscendo a tenere bene anche al cospetto della velocità di Hernandez.
Dias 6,5 – Grande potenza fisica per il centrale brasiliano, sicuro nell’arrestare l’azione del diretto avversario e pronto anche in fase di anticipo.
Lulic 6,5 – Grande facilità di corsa per il giocatore bosniaco, spesso pericoloso con le sue sortite sulla fascia destra e autore di un paio di importanti interventi in fase di chiusura.
Cana 5 – Prova a fornire il suo apporto in fase di recupero del pallone, commettendo spesso qualche fallo di troppo e rimediando un cartellino giallo per un fallo inutile ai danni di Pinilla. Dal 45’s.t. Brocchi 6 – Ottimo l’apporto in fase di non possesso per l’esperto centrocampista biancoceleste.
Ledesma 6 – Dei tre giocatori del centrocampo della squadra di Reja, è quello che maggiormente si assume la responsabilità di impostare la manovra di gioco, facendosi trovare sempre pronto a regalare il suo contributo anche in fase di non possesso.
Matuzalem 5,5 – Corre lungo tutta la zona di centrocampo, provando spesso a imbeccare l’azione dei giocatori d’attacco della squadra biancoceleste, con poca precisione e scarsi risultati.
Hernanes 5,5 – Il ‘profeta’ si accende solo a fasi alterne nel corso del match, riuscendo a farsi veder in avanti con un paio di conclusioni ben controllate però dall’estremo difensore greco Tzorvas. Dal 77’s.t. Sculli s.v.
Cissè 6,5 – Tanto movimento per la punta francese, ancora tra gli effettivi più in palla della sua squadra, pericoloso in più di un’occasione dalle parti di Tzorvas e bravo anche a cercare l’imbucata vincente per I compagni di reparto Klose ed Hernanes.
Klose 6 – Braccato dalla marcatura di Migliaccio, la punta tedesca gioca spesso lontano dall’area di rigore avversaria, sacrificando la propria azione alla ricerca dell’assist vincente in favore di Cissè, non riuscendo cosi a rendersi pericoloso dalle parti di Tzorvas.
Allenatore Reja 6 – Corre pochi pericoli la sua squadra, nella metà campo avversaria per buona parte della durata del match, i cui attacchi si infrangono però nel muro eretto dal reparto difensivo del Palermo.
PALERMO
Tzorvas 7 – Nel pomeriggio dell’’Olimpico’ l’estremo difensore greco mostra tutte le sue qualità tra i pali, garantendo il suo apporto alla linea difensiva della sua squadra anche negli interventi in uscita.
Pisano 6,5 – Buona prova per l’ex esterno del Varese, bravo a disimpegnarsi con grande puntualità ed efficienza.
Silvestre 7 – Sempre molto concentrato e attento, regala grande sicurezza a tutto il reparto arretrato, mostrandosi sempre più leader della linea difensiva a quattro della squadra di Mangia.
Migliaccio 7 – Impiegato ancora sulla linea dei difensori, tiene bene a cospetto di un avversario di grande caratura e dall’importante esperienza come Klose, facendo valere le sue doti aeree e di interdizione anche a cospetto della punta tedesca.
Balzaretti 7 – Spinge molto sulla fascia sinistra, sfruttando la scarsa intraprendenza di Konko, facendosi trovare sempre attento anche in azione di copertura.
Bertolo 5,5 – Meno pimpante rispetto al giocatore incontenibile visto contro il Cagliari, il centrocampista argentino riesce soltanto in rare occasioni a dar sfogo alla sua azione sulla fascia destra, lasciando spesso Pisano nell’uno contro uno con Lulic. Dal 59’s.t. Acquah 6 – La sua freschezza regala ossigeno al centrocampo del Palermo, con il centrocampista ghanese bravo a sorreggere l’azione difensiva di Pisano, con i suoi preziosi raddoppi di marcatura.
Barreto 6,5 – Gioca tantissimi palloni il centrocampista paraguaiano in fase di costruzione della manovra di gioco della sua squadra, rendendosi protagonista di una prestazione di grande quantità e di sacrificio a supporto dell’azione difensiva del reparto arretrato.
Della Rocca 6 – Presente e preciso negli appoggi in fase di costruzione della manovra di gioco, regala una prezioso contributo alla linea difensiva della sua squadra.
Zahavi 5,5 – Dotato di grandi qualità tecniche, regala sempre l’impressione di poter realizzare la grande giocata, non riuscendo però a entrare nel vivo della manovra offensiva della sua squadra in maniera significativa e fallendo un’ottima occasione imbeccato da Acquah, con un errore nel controllo del pallone che non gli permette di concludere in rete a pochi metri da Marchetti. Dal 89’s.t. Bacinovic s.v.
Pinilla 5 – Ha sul suo piede destro la possibilità di portare in vantaggio la sua squadra nella prima frazione di gioco, ma la fallisce calciando troppo centralmente, non riuscendo successivamente ad arrecare pericoli significativi alla porta di Marchetti. Dal 64’s.t. Ilicic 6 – Buon impatto nel match per il trequartista sloveno, protagonista a pochi minuti dal suo ingresso in campo di un’ottima giocata che lo libera alla conclusione, ben respinta dal portiere biancoceleste Marchetti.
Hernandez 5 – Inghiottito dai due centrali difensivi della Lazio, non riesce a lasciare il segno, pericoloso solo in un paio di occasioni con due conclusioni facilmente neutralizzate da Marchetti.
Allenatore Mangia 6,5 – Meno brillante e pungente in fase d’attacco, ma più attenta e coperta in azione di difesa, la sua squadra evidenzia ancora la differenza di rendimento nelle partite lontano dalle mura amiche, riuscendo a mostrare comunque una grande quadratura e un’ottima tenuta nel respingere i tentativi avversari.
Arbitro Gervasoni 6 – Buona direzione di gara priva di ombre per il fischietto di Mantova.
TABELLINO
LAZIO-PALERMO 0-0
LAZIO(4-3-1-2): Marchetti, Konko, Diakité, Dias, Lulic, Cana(Brocchi 45’s.t.), Ledesma, Matuzalem, Hernanes(Sculli 77’s.t.), Cissè, Klose. A disp.: Bizzarri, Scaloni, Stankevicius, Rocchi, Kozak. All. Reja.
PALERMO(4-4-2): Tzorvas, Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti, Bertolo(Acquah 59’s.t.), Della Rocca, Barreto, Zahavi(Bacinovic 89’s.t.), Pinilla(Ilicic 64’s.t.), Hernandez. A disp.: Benussi, Munoz, Aguirregaray, Miccoli. All. Mangia.
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Cana(L) , Migliaccio(P), Matuzalem(L)




















