Si sblocca Osvaldo, ma Vitiello pareggia all'87' per i toscani. Negative le prestazioni dei portieri
PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SIENA / ROMA – Non è bastato il gol tanto atteso dell'italo-argentino Osvaldo. La Roma di Luis Enrique è stata colpita anche dal modesto Siena a pochi minuti dalla fine grazie alla rete del difensore dei toscani Vitiello. Tra le note positive, per i giallorossi si segnala un'altra prova convincente di Kjaer e del giovane Borini. Da rivedere invece la prestazione di Pjanic, mentre tra la formazione di Sannino si sono messi in luce, soprattutto, Brienza e lo stoico Bolzoni.
ROMA (4-3-3)
Lobont 5 – Vince il ballottaggio con Curci. Buon intervento su Brienza al 15', ma si rivela ancora troppo 'morbido' nelle uscite. Non dà la giusta sicurezza tra i pali e prende un gol 'inaspettato' allo scadere da Vitiello.
Perrotta 6 – Schierato nuovamente nell'inedito ruolo di terzino destro, offre comunque una buona prestazione in fase di copertura. Si fa vedere poco in avanti ma strappa una meritata sufficienza. Dal 73' Cicinho 5 – Non dà la giusta spinta. Quando ha la palla tra i piedi, spesso preferisce una soluzione facile e prevedibile.
Kjaer 6,5 – Comanda bene la difesa da 'gladiatore' in mezzo all'area. Una sicurezza per i compagni e una certezza per Luis Enrique, che lo considera fondamentale. Salva almeno in due occasioni la porta di Lobont (clamorosa quella di Gonzalez).
Burdisso 6 – Dialoga bene con Kjaer, ma va un po' in affanno nella ripresa quando il Siena cerca. sfruttando gli spazi, la rete del pareggio.
Jose' Angel 6,5 – Altra prova convincente del giovane terzino spagnolo. Un motorino sulla sua corsia soprattutto nella ripresa quando, una volta uscito Angelo per infortunio, può agire con maggiore libertà.
Pjanic 5,5 – E' apparso fuori dal gioco nella prima frazione. Qualche segnale di ripresa verso il finale di gara, ma Luis Enrique si aspetta di più dalle giocate e dagli inserimenti dell'ex Lione.
De Rossi 6 – Ancora fondamentale nel ruolo di 'playmaker' e difensore aggiunto all'occorrenza. Accusa un pò di stanchezza nel finale.
Pizarro 5- Poco incisivo e molto a disagio: chi lo conosce, sa che può dare di più. Dal 1' st Gago 6 – Sporco ma utile lavoro per l'ex Real.
Borriello 6,5 – E' l'autore dell'assist per il vantaggio giallorosso firmato da Osvaldo. Svaria sulla sinistra con grande intelligenza tattica: all'occorrenza dà anche una mano ai compagni in fase di copertura – Dal 65' Borini 6,5 – Entra con grande carica, sostenuto anche dal forte sostegno del pubblico. All'81' prova con uno splendido e potente tiro a sorprendere Brkic ma la sfera va sopra la traversa.
Totti 6 – Agisce come trequartista servendo continui assist per i compagni, scatenando gli applausi del pubblico. Da ricordare quello con il 'contagiri' servito di esterno destro all'indirizzo di Osvaldo ad inizio ripresa.
Osvaldo 6 – Al 24' segna con un gol fortuito, su assist di Borriello, ma fondamentale per conquistare il calore del pubblico e dei buoni voti dalla stampa. La rete lo rigenera nella ripresa, dove, su assist precisi di Totti, ha almeno due possibilità per raddoppiare.
Allenatore Luis Enrique 5 – Sorprende ancora per delle discutibili scelte di formazione (Perrotta terzino destro e Borini in panchina), ma il suo gioco ha stasera impressionato ancora meno: possesso di palla sterile e soprattutto poche occasioni da gol. Quanto durerà la pazienza dei romani?
SIENA (4-4-2):
Brkic 5- Appare insicuro in diverse uscite. Incolpevole sulla rete di Osvaldo, para facilmente un tiro di Totti allo scadere del primo tempo e una punizione sempre del capitano giallorosso al 68'.
Vitiello 6,5 – Una prestazione non perfetta in fase di copertura, viene messa da parte dal gol del pareggio siglato allo scadere: insacca facilmente la sfera sulla ribattuta dopo il palo preso da Brienza.
Contini 6 – Bravo ad ostacolare Borriello in almeno due occasioni. Prova di carattare.
Pesoli 6 – Prova in tutti modi ad anticipare il pungente Borini. Cala nella ripresa per stanchezza.
Del Grosso 6 – Prova senza troppe sfumature. Dal 73' Rossi – Commette un pasticcio con la collaborazione di Brkic che sarebbe potuto costare caro alla sua squadra.
Angelo 6 – E' tra i migliori nella prima parte della gara – sale, pressa e ostacola Jose Angel – ma è costretto ad uscire per infortunio. Dal 1' st Gonzalez – Al 69' spreca una grande occasione per pareggiare: colpisce di testa a colpo sicuro, ma Kjaer salva.
Bolzoni 6,5 – Bravo in fase di copertura per tutta la gara. Prova con un tiro potente dalla distanza a sorprendere Lobont, ma la sfera sfiora l'incrocio dei pali. Si dispera pochi minuti dopo per un colpo di testa ravvicinato che termina alto di poco e fa tremare il pubblico romanista. Stoico nel finale quando fa salire la squadra nonostante una vistosa fasciatura in testa per uno scontro con Kjaer.
Vergassola 6 – Solito lavoro sporco ma anche di intelligenza tattica.
Grossi 6 – Vince più di un duello con Jose' Angel ad inizio gara. Ma lo spagnolo poi riesce a prendergli le misure. Dal 62' Terzi – sv
Brienza 7 – Agisce qualche metro indietro rispetto a Calaio'. Al 15' ha una buona occasione per il gol vantaggio, ma Lobont è bravo nella respinta. Un furetto per tutta la gara: si rivela fondamentale soprattutto nel finale quando, grazie al suo palo, Vitiello può buttarla dentro.
Calaio' 6 – Subito dopo il vantaggio giallorosso tenta di pareggiare con un bel e preciso diagonale di pareggiare: palla fuori di poco. Si muove bene e mostra una buona intesa con Brienza.
Allenatore Sannino 6.5 – Ha studiato molto bene in settimana il gioco di Luis Enrique e si è visto. La sua squadra ha creato numerose occasioni, sfruttando alla perfezione i diversi spazi che si erano creati.
Arbitro Guida 6,5- Giuste la gestione della gara e le assegnazioni dei gialli, uno per parte. Puntuale nel valutare involontaria la caduta di Totti in area.
IL TABELLINO
ROMA-SIENA 1-1
ROMA (4-3-3): 1 Lobont; 20 Perrotta (Dal 73' Cicinho), 44 Kjaer, 29 Burdisso, 3 Jose' Angel; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 7 Pizarro (Dal 1' st Gago); 22 Borriello (Dal '65 Borini), 10 Totti, 9 Osvaldo. A disp.: 18 Curci, 5 Heinze, 87 Rosi, 14 Bojan. All.: Luis Enrique
SIENA (4-4-2): 1 Brkic; 2 Vitiello, 80 Contini, 20 Pesoli, 3 Del Grosso (Dal 73' Rossi); 6 Angelo (Dal 1' st Gonzalez), 36 Bolzoni, 8 Vergassola, 17 Grossi (Dal 62' Terzi); 23 Brienza, 11 Calaio'. A disp.: 25 Pegolo, 13 Rossettini, 14 Gazzi, 10 D'Agostino, 22 Destro, 63 Larrondo, 21 Rossi.
All.: Sannino.
Reti: 24' Osvaldo (R) 87' Vitiello (S)
Ammoniti: Burdisso (Roma), Rossi (Siena)




















