Una doppietta di Giovinco punisce gli uomini di Di Carlo oltre i loro demeriti.
PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-CHIEVO / PARMA. Dopo un primo tempo 'solido' e convincente, il Parma si fa schiacciare dal Chievo. Gli ospiti, però, non riescono a dare ordine al proprio grande volume di gioco. Riagguantato, per inerzia, un pari meritato, vengono beffati da Giovinco, nel recupero.
PARMA
Mirante 5 – Nel primo tempo, non compie nessuna parata. In avvio di ripresa è graziato da Jokic che, su punizione, colpisce una clamorosa traversa. Complessivamente, non dà una sensazione di gran sicurezza. Non c'è intesa coi compagni, in occasione del pari del Chievo.
Zaccardo 6 – Attento in difesa, beneficia dell'assenza di vere ali, nel Chievo, per spingere con buona continuità. Sulla destra, piace l'intesa con Valiani. Molto più timido, nella ripresa.
Paletta 6 – Non è bello da vedere e, specie in possesso di palla, è piuttosto macchinoso. Ma è il vero leader difensivo del Parma. E' lui che guida il reparto, facendo tenere ai compagni le distanze corrette. Cresce nel secondo tempo, quando il Chievo si installa nella metà campo del Parma, in cerca del pari. Può poco sul gol di Paloschi.
A. Lucarelli 6 – E' il 'guardiano' di Paletta: con la sua grinta e il suo dinamismo sopperisce ai limiti fisici dell'argentino. Contribuisce a difendere il 'fortino', soprattutto nel secondo tempo. Infilato nell'azione che porta al pari del Chievo.
Rubin 5 – Davanti a lui gioca Modesto – di fatto un terzino in posizione di ala -, Rubin, allora, dovrebbe poter spingere senza eccessive remore. In realtà, resta molto bloccato. Che brutto il pasticcio in occasione del pareggio del Chievo.
Valiani 6,5 – Bella l'intesa con Zaccardo, con cui si scambia con regolarità. Il Parma, infatti, crea gioco soprattutto a destra. Al 45' manda in porta – con un bel colpo di testa – Giovinco, ma la Formica atomica spreca clamorosamente. Fa più fatica, nel secondo tempo, quando il Chievo comincia a spingere con buona continuità. Dal 73' Biabiany 6,5 – Prova qualche discesa, ma entra in campo nel momento peggiore del Parma e nessuno lo segue. Nel recupero, però, confeziona l'assist per il 2-1 del Parma.
Morrone 6 – Roccioso. Presidia con tanta sostanza il centro del campo, commettendo anche qualche fallo di troppo. Ma la sua energia per il Parma è fondamentale. Nel secondo tempo, con il Chievo proiettato in avanti, ha qualche difficoltà in più.
Galloppa 6 – Deve agire da 'regista di quantità', per il Parma. Il dinamismo non si discute, la geometria sì. Soprattutto perchè manca di continuità. Anche se è lui a innescare l'azione del vantaggio gialloblu, con un preciso lancio per la torre di Pellè. Dal 61' Blasi 5,5 – Cerca di fare filtro, ma non toglie il Parma dai guai.
Modesto 5 – Timido. Non spinge molto, contentandosi di presiediare la fascia sinistra. Inspiegabile una serie di 'cambi di gioco' davvero sballati.
Giovinco 7 – Per 20 minuti dà l'impressione di 'non aver voglia'. Poi, quando Andreolli pasticcia sulla torre di Pellè, sfodera tutta la sua classe e porta il Parma in vantaggio con un delizioso pallonetto. Al 45', potrebbe chiudere la partita ma, solo davanti a Sorrentino, mette clamorosamente a lato. Nel secondo tempo cala vistosamente, ma i suoi tocchi non sono mai banali. Decide la gara – grazie a un meraviglioso assit di Biabany – in pieno recupero. Secondo giallo davvero ingenuo.
Pellè 6,5 – Appare spesso lento e impacciato, però protegge palla come pochi e, di testa, è sempre utile. Bella la torre da cui scaturisce l'1-0 di Giovinco. A inizio ripresa si fa male. Dal 57' Floccari 5 – Entra con il Parma in difficoltà. Non riesce a rendersi utile, facendo rimpiangere il 'peso' e le sponde di Pellè.
Allentatore: Colomba 5,5 – Il Parma sembra aver imparato la lezione di Torino: i gialloblu sono molto meno timidi e fanno la partita, da subito. Ma è un'illusione: nel secondo tempo i suoi si fanno schacciare troppo e viene salvato solo da un guizzo di Giovinco.
CHIEVO
Sorrentino 6 – Giovinco lo beffa in occasione dell'1-0 Parma e lo grazia al 45'. Nel primo tempo, compie un solo intervento – sempre su Giovinco -, parando una facile punizione. Nella ripresa è maggiormente sollecitato e, come al solito, si fa trovare pronto.
Frey 5,5 – A sinistra, il Parma è timido. Ma il francese, nel primo tempo, non ne apporofitta, accontentandosi di tenere la posizione e sfornando solo qualche cross dalla trequarti.
Andreolli 5 – Complessivamente meno sicuro di Cesar, comette un brutto errore in occasione del vantaggio del Parma: controlla male la sponda di Pellè e serve un assist involontario a Giovinco. Soffre molto Pellè, specialmente nel gioco aereo.
Cesar 6 – Dà una sensazione di sicurezza. Tanto in marcatura, quanto in fase di ripartenza.
Jokic 6 – Il Parma spinge molto sulla sua corsia. Jokic cerca di limitare i danni. A inizio ripresa – su punizione, colpisce una clamorosa traversa, con Mirante battuto.
Vacek 5 – Mezz'ala destra, limita Modesto, ma è davvero molto poco propositivo. Dal 62' Moscardelli 5,5 – Entra per contribuire all'assalto, ma fa davvero troppa confusione.
Rigoni 5 – Prova adare ordine, in mezzo. Nel primo tempo, però, il Chievo 'gioca' poco e lui finisce stritolato nella morsa Galloppa – Morrone. Nella ripresa, i veronesi spingono con maggiore continuità ma anche con tanta confusione. Lui, in regia, fatica.
Hetemaj 6 – Instancabile, affronta a viso aperto Zaccardo e Valiani. Cerca anche di rendersi utile in avanti, ma fa molta confusione.
Sammarco 5 – Il passo del trequartista proprio non ce l'ha. E nemmeno l'imprevedibilità. Diciamo che agisce da 'regista avanzato', ma – nel primo tempo – tocca troppi pochi palloni. Nella ripresa, la mole di gioco dei clivensi aumenta. Ma non riesce a mettere ordine. Dal 71' Bradley 6,5 – Più ordinato e presente di Sammarco. Dà 'peso' alla manovra del Chievo.
Pellissier 5,5 – Toccato duro da Morrone, dopo 4 minuti, non riesce a entrare in partita. Dopo mezz'ora alza bandiera bianca. Dal 31' Paloschi 6 – Si posiziona al centro dell'attacco, lasciando Thereau libero di svariare. Prova a rendersi pericoloso, sul filo del fuorigioco, ma ha pochissime occasioni utili. E' comunque molto abile a sfruttare il pasticcio della difesa di casa, firmando il pari.
Thereau 6,5 – Il francese non ha l'istinto del 'killer', ma si muove bene e tanto. Buona l'intesa con Pellissier (finchè il capitano resta in campo). Alla mezz'ora sfodera un grand sinistro che finisce fuori davvero di poco. Al quarto d'ora della ripresa, si libera benissimo al tiro ma – a riprova della propria poca cattiveria – grazia Mirante, calciando alto. Determinante la sua percussione, in occasione del gol di Paloschi.
Allenatore: Di Carlo 6 – Il Chievo gioca un brutto primo tempo, fatto sostanzialmente solo di timide ripartenze. Per sua sfortuna, perde prestissimo Pellissier, che stava mostrando una buona intesa con Thereau. Nella ripresa i veronesi crescono e schiacciano il Parma, pur senza mostrare una manovra molto ordinata. Quando la partita sembra in controllo, arriva la doccia fredda del secondo gol di Giovinco. Sconfitta immeritata.
ARBITRO: Doveri 6,5 – Gara tutt'altro che complicata, la gestisce con precisione. Fischia bene, nei 'momenti' più delicati. Severo ma giusto il secondo giallo per Giovinco.
TABELLINO
PARMA-CHIEVO 2-1
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, A. Lucarelli, Rubin; Valiani (73' Biabiany), Morrone, Galloppa (61' Blasi), Modesto; Giovinco; Pellè (57' Floccari). All: Colomba.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Andreolli, Cesar, Jokic; Vacek (62' Moscardelli), Rigoni, Hetemaj; Sammarco (71' Bradley); Pellissier (31' Paloschi), Thereau. All: Di Carlo.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 24' Giovinco (P), 79' Paloschi (C), 92' Giovinco (P)
Ammoniti: 46' A. Lucarelli (P), 52' Sammarco (C), 70' Cesar (C), 87' Giovinco (P), 89' Thereau
Espulsi: – 94' Giovinco (P)
Note: –




















