Grande Torres per i Blues con due assist, nei tedeschi si salva solo il portiere Leno
PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-BAYER LEVERKUSEN / LONDRA (Inghilterra) – Inizia positivamente l’avventura in Champions League per Villas-Boas. I londinesi, grazie alle reti di David Luiz e Mata, prevalgono sul Bayer Leverkusen. Nella prima frazione di gioco i tedeschi avevano ben figurato, sfiorando addirittura il vantaggio con Ballack, applauditissimo dal suo ex pubblico. Una volta sbloccata la partita, il Chelsea ha legittimato la vittoria, mettendo in mostra le doti del giovane Leno, portiere tedesco dalle belle speranze.
CHELSEA
Cech 6,5 – Poco impegnato questa sera, il portiere si conferma all’altezza della situazione, sventando il pericolo dello svantaggio su un tiro ravvicinato di Ballack.
Bosingwa 5,5 – Poco propenso alla fase offensiva, il portoghese si riscatta con alcune buone chiusure. Nel finale di gara, preso dalla stanchezza, commette qualche errore evitabile.
David Luiz 7 – Ha il merito di sbloccare la partita. Abile nel fermare le avanzate dei tedeschi e bravo nel far ripartire l’azione, il difensore si è messo in mostra sia in fase offensiva che difensiva. Dal 75’ Alex s.v. – Villas- Boas si affida a lui per il quarto d’ora finale. In questi minuti tocca pochi palloni.
Ivanović 6 – Attento in fase difensiva, il difensore si mette in mostra anche in attacco, sfruttando di testa i calci piazzati dei compagni.
A. Cole 6,5 – Partita di grande impegno quella del nazionale inglese. Spinge molto sulla sua fascia, tanto da rendendosi pericoloso con le sue incursioni.
Mikel 5,5 – Vertice basso del centrocampo disegnato da Villas- Boas, Mikel potrebbe fare molto di più. Sufficiente in fase di copertura, è tuttavia poco reattivo nel far ripartire l’azione.
Meireles 6,5 – Buona la prestazione del portoghese. Corsa e tecnica al servizio della squadra, non gli evitano però la sostituzione. Dal 65’ Lampard 6 – Con il suo ingresso in campo, il Chelsea cambia musica, acquisendo maggiore velocità e costringendo la squadra avversaria a rintanarsi nella propria metà campo.
Sturridge 6,5 – Uno dei migliori nella prima frazione di gara, il centrocampista viene sostituito nella ripresa. Pericoloso con i suoi tiri da fuori, mette in mostra grande dinamismo. Dal 65’ Anelka 6 – Fallisce una ghiotta occasione per il raddoppio dei Blues. Il francese entra comunque nel vivo della partita, rendendosi pericoloso in area tedesca.
Mata 6,5 – Si esalta negli spazi, chiude bene e firma la rete del raddoppio. Alterna qualità e quantità. Buona gara nel complesso.
Malouda 6 – Gara sufficiente quella del francese che, pur giocando fuori ruolo, riesce comunque ad adattarsi.
Torres 7 – Volenteroso nel primo tempo, molto propositivo e lucido nel secondo, El Nino eccede per foga e altruismo. E’ lui a fornire gli assist per le reti di David Luiz e Mata. Questa sera gli è mancato solo il gol.
Allenatore Villas-Boas 7 Nonostante la scelta di lasciare in panchina campioni del calibro di Anelka, Terry e Lampard, la squadra riesce a tenere testa al Leverkusen per tutta la gara. Indovina le sostituzioni e con questa vittoria vola in testa al girone.
BAYER LEVERKUSEN
Leno 6,5 – Personalità e coraggio fanno di lui un portiere molto bravo ed interessante. Nonostante la giovane età, dà sicurezza al reparto. Non può nulla sui gol.
Castro 5,5 – Partita insufficiente quella del terzino. Tanta corsa ed impegno non bastano per arginare gli attaccanti del Chelsea che lo impensieriscono più di una volta.
Toprak 6 – Protagonista di una buona gara, il centrale si mette in luce, vanificando alcuni attacchi dei londinesi.
Reinartz 5,5 – Impreciso e disattento, il difensore non è brillante come il suo collega di reparto Toprak. Da rivedere.
Kadlec 6 – Positivo nel primo tempo, l’esterno di difesa non riesce a mantenere lo stesso ritmo per tutti i novanta minuti.
Rolfes 5 – Dedito più a compiti di copertura, il mediano offre una prestazione mediocre. In occasione del gol di David Luiz, avrebbe potuto fare meglio.
Bender 5 – Nonostante l’impegno e lo zelo dimostrato, non riesce a sollevare le sorti della squadra tedesca. Dal 79’ Balitisch s.v. – Non incide sulle sorti del match.
Sam 5,5 – Si affaccia poco dalle parti della difesa londinese, Sam finisce per sparire dal gioco, tanto da essere sostituito. Dal 72’ Derdiyok 5- Neanche un minuto dal suo ingresso in campo e prende subito un giallo. Si nota solo per l’ammonizione ricevuta.
Ballack 6,5 – Buona la sua prestazione di fronte al suo ex pubblico. Si divora il gol del vantaggio a tu per tu con Čech. Dal 66’ Renato Augusto 5,5 – Al suo esordio in Champions League, prova ad illuminare il finale, senza riuscirci.
Schürrle 6 – Si mette interamente al servizio della squadra. Pressa e si propone bene in fase offensiva.
Kiessling 6 – Fulcro dell’attacco tedesco, Kiessling si mette in evidenza con belle sponde ed accelerazioni. Da solo non può nulla contro la difesa dei Blues.
Allenatore Dutt 6 – Venire a giocare a Stamford Bridge non è mai facile, tuttavia la sua squadra dà vita ad una buona partita. Sbaglia a far uscire Ballack.
Arbitro: Lannoy (FRA) – Si dimostra un direttore di gara molto fiscale il sig. Lannoy che lascia correre poco il gioco. Annulla tre gol: uno al Leverkusen e due al Chelsea.
TABELLINO
CHELSEA-BAYER LEVERKUSEN 2-0
Chelsea (4-5-1): Čech; Bosingwa, David Luiz (dal 75’ Alex), Ivanović, A. Cole; Mikel, Meireles(dal 65’ Lampard), Sturridge (dal 65’ Anelka), Mata, Malouda; Torres. All. Villas-Boas.
Bayern Leverkusen (4-5-1): Leno; Castro, Toprak, Reinartz, Kadlec; Rolfes, Bender (dal 79’ Balitsch), Sam (dal 72’ Derdiyok), Ballack (dal 66’ Renato Augusto), Schürrle; Kiessling. All. Dutt.
Arbitro: Lannoy (FRA).
Marcatori: 67’ David Luiz (C), 92’ (Mata).
Ammoniti: 9’ Torres (C), 39’ Castro (B), 59’ David Luiz (C), 71’ Bender (B), 73’ Derdiyok (B).




















