Abate e Seedorf i migliori, non basta un gran Del Piero. Male Emanuelson e Vidal
PAGELLE E TABELLINO TROFEO BERLUSCONI MILAN JUVENTUS / MILANO – In una caldissima serata milanese, il Milan vince il Trofeo Berlusconi, battendo 2 a 1 la Juventus. Bene le prove di Abate e Seedorf per i rossoneri, sopra la sufficienza Del Piero e Vucinic per i bianconeri. Male Emanuelson e Vidal.
Non ti vuoi perdere proprio niente del calciomercato? Diventa nostro fan su facebook
MILAN
Abbiati 6,5 – Non può nulla sul gol di Vucinic, ma salva il pareggio con un gran intervento su Del Piero. Efficace nelle uscite.
Abate 7 – Buona spinta e personalità. Riesce ad arginare gli avversari e a proporsi con grande efficacia. Cresce di partita in partita. Dal 42' s.t. Oddo s.v.
Nesta 6 – Non commette errori di rilievo, ma sembra giocare con meno sicurezza rispetto alla scorsa stagione. Dal 12' s.t. Ely 5,5 – Qualche errore di posizione sui fuorigioco, ma ha ancora molto da imparare.
Bonera 5,5 – Non riesce a chiudere su Vucinic nell'occasione del gol. Spesso insicuro, specialmente quando gli avversari partono in velocità.
Taiwo 5,5 – Un passo avanti rispetto alle ultime prestazioni, specialmente in difesa. In fase offensiva lascia ancora a desiderare. Dal 2' s.t. Zambrotta 5,5 – Non è al meglio, perde un brutto pallone causando un contropiede che, per sua fortuna, non porta al pareggio.
Gattuso 6 – Buon primo tempo, nel quale ruba palloni e fa rifiatare la squadra. Cala nella ripresa. Dal 22' s.t. K. Boateng 6,5 – Buon impatto sulla partita. Non si emoziona quando deve puntare l'uomo e serve intelligentemente i palloni ai compagni. Colpisce anche un palo.
Ambrosini 6 – Solito gran lavoro di copertura e interdizione, cercando di far rifiatare la squadra.
Seedorf 7 – Un gol e tante buone giocate lo rendono, a 35 anni, ancora indispensabile. Dal 37' s.t. Antonini s.v.
Emanuelson 5 – I buoni propositi dei primi minuti si spengono con lo scorrere della partita. Manca un controllo e dà il via all'azione del gol di Vucinic.
K.P. Boateng 6,5 – La sua partita dura solo 30', nei quali risulta il migliore in campo. Suo il vantaggio dopo solo 9'. Esce per infortunio. Dal 29' p.t. Flamini 6 – Aiuta la difesa nella fase più difficile del match e riesce a proporsi con intelligenza davanti.
Cassano 6 – Va a corrente alternata. Buono il primo tempo, con buone idee per i compagni. Male il secondo tempo, dove risulta nervoso e poco concreto.
Allenatore Allegri 6 – Mette in campo una formazione rimaneggiata, che riesce comunque a esprimere un calcio moderno e concreto.
JUVENTUS
Buffon 5,5 – Difficile fare qualcosa sul primo gol, anche se dà l'impressione di partire in ritardo. Non ci prova nemmeno sulla punizione di Seedorf.
Lichtsteiner 5,5 – Taiwo lo lascia tranquillo, ma Cassano e Seedorf lo impegnano oltremisura. Serata difficile.
Bonucci 5 – Ci capisce poco fin dai primi minuti a causa dei continui ribaltamenti di fronte dei rossoneri.
Chiellini 6 – Meglio del suo compagno, anche se quando viene puntato appare spesso in difficoltà.
De Ceglie 5 – Dalle sue parti il Milan trova ampie praterie. Spesso in ritardo, non riesce a contrastare le azioni avversarie. Dal 37' s.t. Ziegler
Marchisio 6,5 – Cerca di svegliare i suoi dal torpore con un gran sinistro che colpisce il palo. E' uno dei più propositivi. Dal 25' s.t. Pazienza s.v.
Pirlo 6 – Pressato dai suoi ex compagni Ambrosini e Gattuso, fatica nel primo tempo. Meglio nella ripresa, quando ha più spazio e riesce a concludere anche da fuori.
Krasic 6 – Hai il merito di provarci. Buona corsa, ma poca lucidità al momento del cross o della conclusione. Dal 37' s.t. Quagliarella s.v.
Matri 5,5 – Cerca di impensierire Abbiati con un colpo di testa. Ha pochi palloni giocabili. Dal 43' p.t. Del Piero 7 – Entra e cambia la Juventus. Tante buone giocate e l'assist per Vucinic che riapre la partita.
Vucinic 6,5 – Ha un pallone giocabile e lo trasforma in oro. Da vero attaccante.
Vidal 5 – Gioca in un ruolo che non è il suo, dato che da esterno non rende come potrebbe. Meglio da interno di centrocampo. Dal 9' s.t. Pasquato 5,5 – Non riesce a entrare in partita.
Allenatore Conte 6 – Primo tempo da dimenticare, nel quale la sua squadra è dimessa e poco propositiva. Bene la ripresa, quando i bianconeri alzano il baricentro e riescono a rendersi più pericolosi.
Arbitro Brighi 6 – Poco da segnalare. Giusti i gialli per Bonucci e Marchisio, ma ne manca uno per Cassano, decisamente polemico.
TABELLINO
MILAN-JUVENTUS: 2-1
Milan (4-3-1-2): Abbiati, Abate (42' s.t. Oddo), Nesta (12' s.t. Ely), Bonera, Taiwo (2' s.t. Zambrotta), Gattuso, Ambrosini, Seedorf (37' s.t. Antonini); Emanuelson; K.P.Boateng (29' p.t. Flamini), Cassano. A disposizione: Amelia, Ganz. All.: Allegri
Juventus (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, De Ceglie (37' s.t. Ziegler), Marchisio (25' s.t. Pazienza), Pirlo; Krasic (37' s.t. Quagliarella), Matri (43' p.t. Del Piero), Vucinic, Vidal (9' s.t. Pasquato). A disposizione: Storari, Manninger, Barzagli, Sorensen.. All.: Conte.
Marcatori: 9' K.P. Boateng (M); 23' Seedorf (M); 57' Vucinic (J)
Ammoniti: Bonucci (J); Marchisio (J)
Paganti: 41.302; Incasso: € 687.805,00




















